6 piani sostituiranno la palestra femminile

Ricercatori coreani propongono di combattere le manifestazioni della menopausa salendo le scale. 192 gradini potrebbero benissimo sostituire una visita in palestra.

La rivista Menopause ha pubblicato i risultati di un follow-up di 12 settimane di donne coreane che erano nel periodo postmenopausale e soffrivano di ipertensione di secondo grado. 4 giorni alla settimana, le donne dovevano salire 192 gradini da 2 a 5 volte al giorno. Con un arco di 16 gradini, stiamo parlando di una salita al 6° piano.

Al termine delle osservazioni, i ricercatori hanno notato che tutti i partecipanti al progetto avevano ridotto la pressione sanguigna e la rigidità delle pareti dei vasi e aumentato la forza delle gambe. Nel complesso, salire le scale ha migliorato significativamente la salute dei soggetti. Dopotutto, tra gli effetti negativi della menopausa c’è un aumento della pressione sanguigna e una diminuzione del volume muscolare a causa di una diminuzione dei livelli di estrogeni.

Gli scienziati ritengono che salire le scale possa benissimo sostituire la palestra per quelle persone che non hanno tempo, denaro, ecc. Per visitarla. I ricercatori sottolineano che l’esercizio ad alta intensità non è raccomandato per le donne in menopausa e post-menopausa, in quanto può esacerbare il problema dell’ipertensione. Inoltre, le donne anziane non sono sempre a proprio agio ad allenarsi nella stessa stanza con i giovani, in un ambiente orientato a persone più giovani e più sviluppate fisicamente. E salire le scale può essere fatto senza lasciare il tuo condominio.

6 piani sostituiranno la palestra femminileultima modifica: 2023-01-04T22:58:12+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.