Bellezza e Salute

7 cose inaspettatamente contagiose tra cui la felicità


Non è un segreto che trovandosi in mezzo alla folla, c'è un'alta probabilità di contrarre qualche tipo di "infezione". In questo caso non si tratta solo di malattie contagiose, ma anche di sentimenti ed emozioni. Come puoi essere infettato dagli altri?

Sentire freddo

Gli esperimenti condotti su PLOS ONE hanno mostrato che se una persona viene immersa in acqua fredda, allora da questo procedura le persone iniziano a congelarsi nelle mani. Secondo gli scienziati, ciò può essere spiegato da un forte senso di empatia per la sofferenza di qualcun altro, in questo caso, una sensazione di freddo.

Felicità

In questo caso, stiamo parlando di sentimenti che vengono trasmessi alle persone intorno a te. È molto probabile, infatti, che il buon umore venga trasmesso a parenti, amici, persino vicini di casa. Ciò è dimostrato dai risultati degli studi di Statistics in Medicine. In parole semplici, possiamo dire che per migliorare il tuo umore, devi comunicare di più con persone felici e positive.

Obesità

In uno dei reportage della rivista Obesit sono stati pubblicati interessanti risultati di uno studio sul comportamento di 2 gruppi di persone in fase di dimagrimento. Secondo i risultati, si scopre che l'aumento del peso in una persona aumenta la probabilità di obesità nelle persone intorno a lui. Quindi, un gruppo era impegnato nel fitness circondato dalle stesse persone in sovrappeso e l'altro gruppo era circondato da persone che avevano già perso peso. Come si è scoperto, i membri del secondo gruppo, che sono riusciti a perdere più chilogrammi, erano più motivati.

Carie

Secondo gli scienziati dell'Università della Louisiana, la carie può essere trasmessa da madre a figlio attraverso prodotti per l'igiene personale, che includono ciucci, posate, ecc. E alla fine, il bambino viene accusato di aver mangiato troppe caramelle...

Generosità

Le ricerche hanno dimostrato che coloro che hanno ricevuto generose ricompense in denaro hanno un grande desiderio di donare qualcosa anche a un'altra persona. E il sentimento di mutua assistenza è abbastanza forte per i membri di un gruppo isolato che è caduto in una situazione difficile e, quindi, aumenta le possibilità di sopravvivenza sia per il gruppo che, direttamente, per ciascuno dei suoi membri.

Telefono mania

Secondo una ricerca dello Human Ethology Bulletin, c'è una probabilità del 40% che inizi a controllare il telefono dopo che lo ha fatto qualcun altro. Lo spiegano con il fatto che quando vedi come qualcuno comunica (parlare al telefono o scrivere SMS), anche tu, inconsciamente, stai cercando di sbarazzarti della sensazione di solitudine e iniziare a comunicare.