Bellezza e Salute

7 cose per cui ogni madre dovrebbe perdonarsi


Ogni madre a un certo punto prova un senso di colpa quando è insoddisfatta del suo comportamento nei confronti del figlio. Ci sono donne che vivono sempre con il senso di colpa. Questa sensazione interiore che "ho fatto di nuovo qualcosa di sbagliato", "sono una cattiva madre, non sono buona", "le brave madri non lo fanno" si riflette in modo negativo sulla psiche femminile, sul comportamento e sulla comunicazione con i propri cari. Un fatto interessante è che la madre sta vivendo, ei bambini soffrono delle sue esperienze, perché quando si rimprovera, non può essere in contatto con loro, mostrare amore, i pensieri ossessivi la perseguitano costantemente, pensa solo a come rifarsi e diventare diverso. Questo atteggiamento nei confronti della propria personalità può durare a lungo, privarsi del sonno e persino portare a disturbi depressivi.

Quali sintomi indicano la necessità di un aiuto psicologico? In quali situazioni una madre dovrebbe smettere di rimproverarsi e, invece, perdonare sinceramente, rilassarsi e lasciarsi imperfetta? Le risposte a queste domande, oltre a consigli utili per le donne che aiuteranno a costruire il giusto rapporto con se stesse, sono in questo articolo.

Perché la madre si rimprovera?

I motivi per cui il critico interiore di una madre "si accende":

  • aver subito traumi psicologici durante l'infanzia, quando lei stessa ha subito il trattamento ingiusto della madre o di altri adulti. Poi la donna, ogni volta, "cade" nel suo dolore interiore, se, a suo avviso, tratta ingiustamente il bambino o non può dargli ciò che vuole. In questo momento, si vede inconsciamente nei bambini;
  • Perfezionismo, paura di sbagliare. Questo accade con coloro che hanno l'abitudine di valutare rigorosamente qualsiasi loro azione. Quindi, la madre controlla ogni frase detta al bambino, guardandolo in quel momento: ha ferito la sua psiche adesso?
  • il desiderio di essere il migliore per il bambino, la paura che quando crescerà la accuserà di ingiustizia, atteggiamento scortese, che gli mancava amore, attenzione, cura, sostegno da parte sua;
  • Paura di ciò che la gente dirà. Tali esperienze sono vissute da donne che dipendono molto dalle opinioni degli altri. Per loro, qualsiasi valutazione del comportamento o uno sguardo scortese è un processo difficile da sopportare, da affrontare.

Hobby e riposo dai bambini


Alcune donne non si concedono una pausa dai bambini, ritenendo che ciò non sia consentito. Per loro il riposo è visto come un tradimento del bambino, un abbandono. Va notato che questi processi in realtà non sono collegati tra loro, hanno una connessione solo nella testa di una donna.

Stanco dei bambini, delle responsabilità di prendersi cura di loro, la comunicazione è normale. Ciò non significa che la madre abbia smesso di amare il bambino o che soffra di abbandono. Al contrario, ogni bambino ha bisogno di uno spazio personale per crescere, spesso senza controllo materno. Inoltre, una donna riposata è intraprendente e contenta, e questo ha l'effetto più favorevole sulla psiche del bambino.

Non provare amore per il bambino

A volte le donne si rimproverano se sono arrabbiate con il bambino o si sentono infastidite con lui. Allora potrebbero pensare di aver smesso di amarlo. Provare sentimenti negativi è la norma per qualsiasi persona. Essere flessibili - a volte felici e talvolta arrabbiati - sono segni di una persona mentalmente sana. Quando una madre è arrabbiata, questo non significa che abbia smesso di amare, solo che in questo momento non prova amore, ma altre emozioni.

L'abitudine di prendersi del tempo per sé

Una donna che non si prende cura di se stessa, dedicando tutto il suo tempo ai suoi figli, si arrabbierà presto con loro perché le "tolgono" il tempo. Infatti è lei che non si permette di spenderlo per i suoi desideri e bisogni. Non devi dimenticare di prenderti cura della tua salute e del tuo aspetto, comunicare con gli amici e migliorare la tua vita personale.

Il lavoro nella vita di una donna

Le madri che lavorano spesso temono che le attività professionali assorbano molto tempo che potrebbe essere dedicato ai bambini. In questo caso, è utile pensare all'organizzazione del lavoro - organizzarlo in modo che anche il bambino abbia abbastanza attenzione materna. Se non c'è la possibilità di lasciare il lavoro, devi smetterla di incolpare te stesso, perché questo, comunque, non risolverà il problema. Vale invece la pena programmare il tempo in modo che il bambino possa ricevere un'attenzione di qualità nei rari fine settimana della madre o, la sera, stabilire uno stretto contatto emotivo con lui.

Cattivo esempio per un bambino

Le donne sono persone come tutte le altre, e il ruolo di madre non le obbliga a essere perfette ea dare solo il buon esempio ai propri figli. Ogni madre deve perdonare se stessa per aver talvolta commesso degli errori, per aver fatto cose per le quali a volte condanna altre persone. Quando i bambini vedono questo tipo di comportamento - che la mamma permette a se stessa di essere diversa, pur rimanendo reale e sincera - dà loro il permesso di crescere senza stress emotivo, di essere se stessi e di non sembrare qualcun altro.

Il tempo libero dei bambini


Guardare i cartoni animati in grandi quantità può essere dannoso per la psiche del bambino. Pensando a questo, le donne si rimproverano per aver acceso la TV quando non possono prestare attenzione al bambino. Devi perdonarti questa debolezza, perché, mamma, in questo momento, molto probabilmente, devi prenderti cura della casa, lavorare o semplicemente rilassarti se non si sente bene. Quando i bisogni di una donna sono in primo piano, ma allo stesso tempo non allontana il bambino, ma gli parla con calma di ciò che le sta accadendo, è più facile per i bambini percepirla partire per lavoro o doveri. Inoltre, osservando la madre, acquisiscono l'abitudine di prendersi cura di se stessi.

Lesioni nei bambini

Un bambino può essere ferito fisicamente a qualsiasi età e la madre non dovrebbe incolpare se stessa per quello che è successo. Il rimpianto che non sia stato possibile stare vicino e proteggere il bambino non ferisce la psiche femminile allo stesso modo del profondo senso di colpa, che toglie anche vitalità, rende debole una donna. Invece, dovresti mettere tutte le tue forze nel sostenere il bambino, fornendogli un aiuto medico ed emotivo.

Quando una madre ha bisogno di uno psicologo?

I sensi di colpa possono portare una madre alla nevrosi. Una donna dovrebbe consultare uno psicologo nelle seguenti condizioni:

  • disturbi del sonno e dell'appetito;
  • scoppi incontrollabili di rabbia, aggressività;
  • mancanza di sentimenti, apatia;
  • pensieri suicidi;
  • controllo patologico, pensieri ansiosi ossessivi che accadrà qualcosa di brutto al bambino oa lei.

Ogni donna deve credere che ci sono cose per le quali può perdonare se stessa e smettere di giudicare troppo duramente il suo comportamento. Quindi, una madre felice, rilassata e imperfetta porterà a un bambino molti più benefici di una madre che si rimprovera, valuta e giudica costantemente.