Bellezza e Salute

8 consigli per prevenire il diabete di tipo 2


Secondo le statistiche, a oltre 9,6 milioni di russi viene diagnosticato il diabete. La stragrande maggioranza di loro sono pazienti con patologia di tipo 2.

Ma nessuno ha contato quante persone in Russia stanno barcollando sull'orlo del diabete. Negli Stati Uniti, le statistiche parlano di quasi il 25% degli americani che hanno una condizione pre-diabetica. Solo il 4% dei cittadini statunitensi è a conoscenza del problema. La notizia più spiacevole: la prevenzione per la metà di loro è una frase vuota. Non fanno alcuno sforzo per ridurre il peso in eccesso, cambiare la loro dieta, aumentare l'attività fisica.

Se non vuoi unirti ai loro ranghi, adotta alcune sane abitudini per aiutare a invertire il prediabete e assicurarti che non si trasformi mai in diabete.

1. Perdere peso per la prevenzione


Perdere solo un paio di chilogrammi può ridurre significativamente il rischio di sviluppare patologie. Le persone in sovrappeso possono ridurre le probabilità di sviluppare il diabete del 70% perdendo solo il 5% del proprio peso. Anche con uno stile di vita sedentario. Quindi, se una persona pesa 90 kg, gli basta sbarazzarsi di soli 4,5 kg.

2. Prepara insalate

Una dieta arricchita con verdure fresche aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue. Tuttavia, devi scegliere il condimento "giusto" per l'insalata.

L'Arizona State University ha studiato le persone con diabete di tipo 2 e sindrome metabolica caratterizzata da insulino-resistenza. Si è scoperto che quei pazienti che consumavano un cucchiaio di aceto di mele immediatamente prima dei pasti avevano livelli di zucchero nel sangue più bassi. L'acido acetico, contenuto nell'aceto, neutralizza l'azione di alcuni degli enzimi coinvolti nella scomposizione dell'amido e complica l'assorbimento dei carboidrati. In effetti, l'effetto del suo utilizzo è simile all'azione dei farmaci che riducono i livelli di zucchero nel sangue.

Ricetta per<br>sane<br>salse

Prima di un pranzo e di una cena completi, mangia un piatto vitaminico di verdure fresche e verdure a foglia verde, condite con una salsa leggera. Per condire 4 porzioni di insalata, sbattere con un frullatore:

  • 2°. l. aceto di mele;
  • 2 punti. l. yogurt naturale;
  • 1°. l. olio d'oliva;
  • ¼ di cucchiaino miele;
  • spicchio d'aglio;
  • un pizzico di sale e pepe nero ciascuno.

3. Allontanati dal diabete

Uno dei migliori tipi di prevenzione del fitness è camminare. Gli studi dimostrano che la camminata veloce aiuta il corpo umano a utilizzare l'insulina in modo efficace aumentando il numero di recettori dell'insulina nelle cellule. È lui che aiuta a trasportare il glucosio dal sangue alle cellule, dove viene convertito in energia. Se il parto viene interrotto, semplicemente "schizza" nel flusso sanguigno e alla fine può causare seri problemi di salute circolatoria.

Pertanto, dovresti camminare il più a lungo possibile, ogni giorno. Anche se il peso non cambia, ci saranno cambiamenti positivi nello stato di salute.

  • Gli scienziati finlandesi hanno concluso sperimentalmente che una persona che fa 35 minuti di fitness ogni giorno riduce la probabilità di sviluppare il diabete dell'80%, anche se non perde un solo chilogrammo.
  • Il famoso sondaggio infermieristico di Harvard ha rilevato che le donne che si esercitano vigorosamente almeno un paio di volte alla settimana riducono il rischio del 30%.
  • Gli scienziati cinesi hanno stabilito che le persone con alti livelli di glucosio nel sangue che si allenavano moderatamente (e seguivano altre raccomandazioni di prevenzione) avevano il 40% in meno di probabilità di sviluppare una patologia conclamata.

4. Includi cereali integrali nella tua dieta


La giusta scelta di prodotti a base di cereali aiuterà a bilanciare la dieta, perdere peso e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Gli scienziati della ricerca dimostrano che il consumo regolare di cereali integrali è associato a un ridotto rischio di:

  • tumore al seno;
  • diabete di tipo 2;
  • ipertensione arteriosa;
  • ictus.

I cereali più sani sono:

  • miglio;
  • amaranto;
  • greco;
  • quinoa;
  • avena

Meno valore per la salute non sono pelati:

  • grano;
  • mais;
  • orzo;
  • fig.

5. Concedetevi un caffè

Buone notizie per gli appassionati di caffè: una bevanda senza zuccheri aggiunti e suoi sostituti serve a prevenire il diabete. Questa conclusione è stata raggiunta alla Harvard School of Public Health. Gli scienziati hanno esaminato 126.210 adulti per 18 anni e hanno scoperto:

  • Chi beve 6 o più tazze di bevanda aromatizzata al giorno ha un rischio inferiore del 29-54% di sviluppare il diabete di tipo 2;
  • bere 4-5 tazze riduce il rischio del 29%;
  • 1-3 tazze non hanno alcun effetto evidente.

I ricercatori suggeriscono che la caffeina può aiutare a ottimizzare il metabolismo. Inoltre, il caffè (la principale fonte di caffeina nello studio) contiene anche potassio, magnesio e antiossidanti che aiutano le cellule ad assorbire lo zucchero.

Importante!

Prima di trasformarti in un cliente VIP del bar più vicino, consulta il tuo medico. Forse, a causa di controindicazioni, dovrai abbandonare la bevanda corroborante.

6. Evita i fast food

Una persona può farla franca con l'occasionale hamburger, ma se diventa un habitué dei fast food, aumenta il rischio che prima o poi svilupperà il diabete.

Questa conclusione è stata fatta da scienziati dell'Università del Minnesota. Hanno esaminato 3.000 persone dai 18 ai 30 anni. L'esperimento scientifico è durato 15 anni. All'inizio dello studio, tutti i volontari erano di peso normale. Coloro che hanno abusato di fast food due volte a settimana e più spesso si sono ripresi di 4500 g, hanno sviluppato insulino-resistenza. E questi sono i due principali fattori di rischio per lo sviluppo della sindrome metabolica, e la successiva trasformazione della malattia in diabete.

Le porzioni di fast food sono troppo grandi. Inoltre, contengono carboidrati raffinati malsani e grassi trans, che possono aumentare il rischio di sviluppare insulino-resistenza anche se il peso rimane stabile.

Suggerimento

Tieni un sacchetto di noci sgusciate in borsa o in tasca in caso di fame. Aiutano a controllare i livelli di glucosio nel sangue.

7. Vai senza carne


Non dovresti indulgere in tali delizie ogni giorno, secondo i risultati di un ampio studio a Brigham. Se il gentil sesso consuma carne rossa 5 volte a settimana o più, il rischio di sviluppare il diabete aumenta per loro del 29%, rispetto al risultato di chi vede questo prodotto nel proprio piatto non più di una volta alla settimana. Mangiare carne lavorata (bacon, wurstel, ecc.) più di 5 volte alla settimana ha aumentato del 43% la probabilità di sviluppare patologie, rispetto ai rischi di chi si concedeva questo prodotto solo una volta alla settimana.

Gli scienziati sospettano che la colpa sia degli acidi grassi saturi nella carne rossa e degli additivi alimentari nascosti nei prodotti a base di carne lavorata.

8. Ravviva il cibo con la cannella

Questa spezia può aiutare a frenare i livelli elevati di glucosio nel sangue, secondo i ricercatori tedeschi. Hanno studiato due gruppi di volontari con diabete di tipo 2. I partecipanti a uno di loro hanno preso una capsula contenente l'equivalente di 1 g di polvere di cannella e l'altro ha preso un placebo. Alla fine dell'esperimento, coloro che consumavano cannella avevano un calo del 10% della glicemia (in media). Per coloro che hanno ricevuto un placebo, le prestazioni sono migliorate solo del 4%.

La cannella è in grado di attivare gli enzimi che stimolano i recettori dell'insulina. La spezia aromatica aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi, che contribuiscono allo sviluppo della resistenza all'insulina.