Bellezza e Salute

8 regole di bellezza essenziali per una pelle luminosa


A causa di fattori esterni aggressivi e cure improprie, la pelle può diventare sensibile, opaca, ruvida, disidratata. Puoi restituire il suo sano splendore solo osservando una serie di importanti regole di bellezza. Che tipo di procedure dovrebbero essere alla base della cura del viso domiciliare?

Pulizia regolare della pelle

Senza una pulizia regolare, la pelle diventa opaca e densa, i suoi pori sono "ostruiti" da cosmetici e grasso secreto dalle ghiandole sebacee. La pulizia regolare è la base di una corretta cura del viso a casa! Questa è la prevenzione dell'acne e dei punti neri.

Lavati il ​​​​viso 2 volte al giorno - al mattino e prima di andare a letto dopo aver rimosso il trucco. È meglio non saltare la procedura serale, anche se non usi cosmetici decorativi. La pelle dopo una lunga giornata si sporca ancora.

Lavare con detergenti speciali - gel o schiume più morbide.

Esfoliazione cutanea moderata


Se non rimuovi regolarmente le cellule morte dalla superficie della pelle, la sua consistenza diventa più densa e la carnagione opaca. L'uso regolare di scrub è un compito importante nell'assistenza domiciliare. Esfoliando le cellule morte della pelle, rendi la pelle perfettamente liscia e uniforme, e questa è una garanzia della sua luminosità.

Uno scrub opportunamente selezionato pulirà i pori "ostruiti", rimuoverà le impurità e "luciderà" le irregolarità della pelle. È importante considerare il tipo e le esigenze quando si acquistano cosmetici. Può essere uno scrub con granuli naturali o sintetici, arricchito con vitamine e sali minerali.

La frequenza delle procedure di pulizia dipenderà dal tipo di pelle che hai. La pelle sensibile e secca viene esfoliata ogni 7-10 giorni. La pelle grassa, poiché necessita di una costante opacizzazione e di una pulizia profonda dei pori, dovrebbe essere trattata con uno scrub più spesso - 1-2 volte a settimana.

Idratare la pelle

Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di idratazione extra. Questa è una garanzia del suo aspetto fresco e sano splendore, prevenzione della comparsa delle rughe precoci. La pelle disidratata non sembrerà giovane e bella.

Nel tuo arsenale cosmetico, assicurati di avere una crema idratante adatta. In estate viene utilizzato dopo il lavaggio mattutino e in inverno come cura notturna.

Maschere viso nutrienti

Coccola la tua pelle con maschere nutrienti. I cosmetici di alta qualità, se scelti correttamente, conterranno l'intera gamma di sostanze utili necessarie per idratare la pelle, proteggerla da fattori esterni negativi e rigenerare nuove cellule.

La cura della pelle grassa include maschere che opacizzano e detergono efficacemente e prevengono la comparsa di acne e infiammazioni. La pelle secca ha bisogno di ulteriore idratazione con estratti vegetali, acido ialuronico, oli base.

Uso di cosmetici con SPF

Lasciare il viso non protetto dal sole è un modo sicuro per esporre la pelle a gravi rischi di fotoinvecchiamento, che possono portare alla comparsa precoce di rughe e macchie senili.

Proteggi la tua pelle dalle radiazioni ultraviolette sia in estate che in inverno. Assicurati quindi che tra le tue creme e cosmetici decorativi ci siano prodotti con filtri SPF in grado di creare una barriera affidabile dai raggi solari. Per la pelle normale sono sufficienti creme con SPF 15-30. Per una prevenzione più seria della pigmentazione, sono necessari cosmetici con un SPF superiore a 30 unità.

Lotta contro le rughe

Le rughe dell'età "rovinano" la consistenza liscia della pelle, il che significa che non sembrerà radiosa. È necessaria una cura antietà per aiutare a ritardare la comparsa dei primi segni di invecchiamento. E non dopo 40 anni, quando il viso è già coperto di rughe nelle pieghe naso-labiali, angoli delle labbra e palpebre, ma dopo 30-35 anni.

I primi segni di cambiamenti legati all'età - rughe superficiali, macchie senili, carnagione spenta, perdita di elasticità della pelle - provocano radiazioni ultraviolette e processi ossidativi nelle cellule. Dopo 30 anni, includi nelle tue cure creme idratanti o sieri con filtri SPF e antiossidanti. Questi fondi nelle prime fasi della cura antietà sono abbastanza per una pelle radiosa.

Cura domiciliare con cosmetici naturali


Più semplice è la composizione dei cosmetici, meglio è. Dai la preferenza alla cura della pelle naturale e ai cosmetici decorativi. I prodotti di alta qualità hanno un effetto molto più morbido sulla pelle, svolgendo le loro funzioni e allo stesso tempo non "ostruiscono" i pori.

Queste raccomandazioni non significano che sia necessario ignorare completamente tutti i risultati scientifici dell'industria della cosmetologia, non utilizzando creme e sieri efficaci. I cosmeceutici di alta qualità con vitamine e acidi nella composizione, a condizione che vengano scelti correttamente, mostrano buoni risultati nell'uso. È più efficace di molti rimedi erboristici. Inoltre, i cosmetici naturali non possono fornire una protezione al 100% della pelle dalla stessa radiazione ultravioletta. Ma molti dei prodotti che includi nella tua cura quotidiana possono essere sostituiti con prodotti naturali. Si tratta di schiume e lozioni per il viso, tonici, scrub. Esistono molti prodotti di bellezza naturali efficaci di queste categorie. E vale la pena considerare seriamente il loro uso per una pelle giovane e sana.

Trucco riflettente

Eventuali imperfezioni della pelle, data l'enorme selezione di cosmetici decorativi nei negozi, possono essere mascherate con grande successo. Macchie dell'età, rughe superficiali, "asterischi" vascolari: queste imperfezioni non saranno evidenti sotto uno strato di fondotinta e correttore di alta qualità.

Una garanzia di travestimento di successo sono i cosmetici decorativi con particelle riflettenti. Con questi prodotti, la pelle appare giovane, sana e radiosa. Riflettono "correttamente" la luce che cade sul viso, che consente di "rinfrescare" visivamente la pelle. Fondotinta, correttori, polveri in crema e fard: molti prodotti di bellezza decorativi contengono particelle riflettenti. Ci sono anche prodotti per la cura che anche senza trucco renderanno la tua pelle radiosa: creme e sieri da giorno, gel e patch per gli occhi. Questo set di cosmetici sarà il tuo grande assistente nella cura del viso, soprattutto ai primi segni di invecchiamento.