8 trucchetti per chi conta le calorie

Il conteggio delle calorie è uno dei modi più efficaci e sicuri per il corpo di perdere peso. Ti consente di bilanciare la dieta: riduci il contenuto calorico totale dei pasti che, con una maggiore attività fisica, contribuisce alla perdita di peso. Ma questa tecnica viene spesso rifiutata da chi vuole perdere peso a causa di tutta la complessità dei calcoli. Sì, all’inizio sarà difficile: prima di ogni pasto dovrai usare una bilancia da cucina e preparare il cibo con una calcolatrice in mano. Ci sono diversi trucchi per la vita che renderanno più facile lo sviluppo di un’abitudine sana: contare le calorie. Hai già impostato il numero giornaliero di calorie di cui hai bisogno specificamente per la perdita di peso? Quindi inizia a cambiare la tua dieta.

Pianifica il tuo menu in anticipo

Il piano del menu ti consentirà di seguire la dieta senza interruzioni. Pianifica i tuoi pasti con almeno qualche giorno di anticipo. Quindi penserai a un menu “non noioso”, acquisterai tutti gli ingredienti necessari e conterai le calorie senza fretta.

Inoltre, quando in frigorifero, secondo il piano nutrizionale elaborato, ci sono solo i cibi giusti, ti salverai dalla tentazione di mangiare qualcosa di malsano: fare uno spuntino con patatine o cenare con cioccolato.

Tieni un diario alimentare

Tieni un diario alimentare

Il menu previsto e tutti i risultati raggiunti devono essere registrati per iscritto. In questo caso, è meglio non fidarsi della memoria e dei calcoli mentali: c’è il rischio di andare oltre l’apporto calorico giornaliero stabilito del cibo.

Quindi non ti confonderai mai nel calcolo del contenuto calorico di colazioni, pranzi, cene e spuntini: saprai cosa esattamente e quando hai mangiato, se sei uscito accidentalmente dal corridoio calorico accettabile. Inserisci nel diario alimentare anche le caramelle extra mangiate. Ti aiuterà anche a tenere traccia dei risultati che hai ottenuto in un determinato periodo. Regola la dieta se vedi che un particolare menu (anche se si osserva il contenuto calorico “corretto” del cibo) non contribuisce alla perdita di peso.

Usa una bilancia da cucina

La principale difficoltà nel contare le calorie è la necessità di accuratezza nelle misurazioni. Metti via misurini e bicchieri, acquista una bilancia da cucina. Il dispositivo ti consentirà di pesare i prodotti per cucinare con una precisione di decimi di grammo: la probabilità di errori nel conteggio delle calorie è ridotta al minimo. Il che significa che non mangerai più.

Considera solo il contenuto calorico dei cibi crudi

Il contenuto calorico dei cibi crudi e il contenuto calorico del piatto finito, di regola, non sono gli stessi. Pertanto, inizia tutti i calcoli anche prima di iniziare a gettare le verdure nella padella o cuocere il riso per il pranzo. Viene preso in considerazione il contenuto calorico dei soli cibi crudi! Sì, questo complica notevolmente il compito (soprattutto se stai preparando un piatto multicomponente), ma nel tempo gli indicatori di pesatura e somma diventeranno una routine familiare.

Hai dimenticato di pesare e tenere conto delle calorie del cibo prima della cottura? Assicurati di controllare nella guida almeno il contenuto calorico approssimativo del piatto finito.

Piatti complessi: contare il contenuto calorico dei singoli alimenti

Una corretta alimentazione non può consistere in singoli alimenti. Cucinerai zuppe, insalate, stufati, dessert. E la principale difficoltà nel perdere peso utilizzando il metodo del conteggio delle calorie risiede nel corretto calcolo del contenuto calorico dei piatti multicomponente. Per “calcolare” la zuppa bisogna appendere tutti gli ingredienti usati separatamente (crudi). Dovrai abituarti a tale cottura in più fasi: prima il controllo della pesatura, quindi il trattamento termico. Il contenuto calorico approssimativo dei piatti pronti è un caso estremo. Cerca di mantenere tutti i calcoli accurati!

Facciamo un semplice esempio. Stai per cucinare i pancake alle zucchine. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 g di zucchine (23 kcal/100 g);
  • 70 g di farina d’avena (350 kcal/100 g);
  • 50 g di aneto (38 kcal/100 g);
  • 2 uova (70 kcal/pc);
  • 50 g di olio d’oliva (890 kcal/100 g);
  • 50 g di formaggio a pasta dura (350 kcal/100 g).

Misura accuratamente il peso di ciascuno degli ingredienti. Il peso totale dei prodotti utilizzati è di circa 720 g e il contenuto calorico è di circa 1089 kcal. Preparare il piatto seguendo la ricetta. Quindi appendi le polpette pronte. La massa di tutte le cotolette di zucca già pronte sarà di circa 650 g Dobbiamo scoprire il contenuto calorico di 100 g del piatto finito – moltiplicare il contenuto calorico totale dei cibi crudi per 100 e dividere per il peso del piatto finito . Otteniamo circa 168 kcal. Ora pesa 1 cotoletta. Supponiamo che pesi 70 g, ciò significa che il suo contenuto calorico è di circa 42 kcal (la massa di una porzione viene moltiplicata per 100 e divisa per il contenuto calorico di 100 g del piatto).

Come puoi vedere, non puoi fare a meno dei pesi. Il calcolo è complicato, ma garantirà la perdita di peso.

Lascia una “riserva” di calorie

Questo è un buon trucco psicologico che ti aiuterà a seguire qualsiasi dieta con facilità. Aggiungi 150-200 chilocalorie “extra” alla tua dieta. Allora hai spazio di manovra. Ma cosa succede se, per un motivo o per l’altro, devi sostituire il piatto pianificato secondo il piano con un altro, il cui contenuto calorico è più alto? Inoltre, non ti rimprovererai per le caramelle extra mangiate a pranzo, perché non hai varcato i confini del corridoio calorico consentito. Dimagrire senza stress!

Porta del cibo con te

Portare il pranzo al lavoro o a scuola, anche uno spuntino leggero per una passeggiata serale al parco, è una buona abitudine che ti salverà dal cibo spazzatura. In termini di nutrizione, prova a pianificare letteralmente ogni spuntino, calcola il loro contenuto calorico. Raggiungerai i tuoi obiettivi di perdita di peso molto più velocemente se non vai “fuori dai limiti”.

Certo, sarà piuttosto problematico camminare ovunque con contenitori per alimenti. Sicuramente non ti sarà permesso entrare nel ristorante “con i tuoi”. Se hai intenzione di cenare in un bar, è meglio scegliere un catering pubblico, dove almeno il contenuto calorico approssimativo del piatto è scritto sul menu – c’è la possibilità che non superi di molto i limiti consentiti.

Segui le moderne tecnologie per la perdita di peso

Segui la tecnologia moderna per la perdita di peso

Un foglio di carta, una calcolatrice e una penna sono inaffidabili, lunghi e difficili. Usa le moderne tecnologie! Per pianificare i menu e contare le calorie, è conveniente utilizzare applicazioni mobili o calcolatrici online. Il processo sarà così semplificato che dovrai solo selezionare un prodotto specifico e indicarne il peso: il programma calcolerà automaticamente il contenuto calorico totale della cena se stai preparando un piatto multicomponente. Risparmia tempo e la possibilità di pianificare il menù più vario!

8 trucchetti per chi conta le calorieultima modifica: 2023-01-04T05:36:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.