9 consigli per aumentare l’equilibrio ormonale e l’immunità in modo naturale

Quando si tratta di salute e immunità, gli ormoni sono molto più importanti di quanto si pensi. La mancanza o l’eccesso di ormoni può compromettere la salute umana. È importante mantenere i tuoi ormoni in equilibrio. Ti diremo come raggiungere questo obiettivo.

Equilibrio ormonale per salute e immunità

Gli ormoni sono attivamente coinvolti in molti importanti processi vitali del corpo: contribuiscono ad aumentare il peso delle future mamme, influenzano le fluttuazioni della massa muscolare degli uomini, sono responsabili della crescita dei bambini, controllano l’ovulazione, la riproduzione, la gravidanza, ecc. .

Spesso le persone che cercano di perdere peso e provano tutti i tipi di metodi per questo non possono ottenere il risultato desiderato, in gran parte a causa dello squilibrio ormonale nel corpo. Questo può indebolire il sistema immunitario, provocare stanchezza cronica, problemi alla pelle, metabolismo, sonno e influenzare lo sviluppo di malattie pericolose. Ecco perché l’equilibrio ormonale è di grande importanza per la nostra salute ed è necessario mantenerlo.

Perché abbiamo bisogno degli ormoni?

A cosa servono gli ormoni?

Gli ormoni viaggiano attraverso i vasi sanguigni verso i tessuti e gli organi interni. Possono influenzare molti processi diversi nel corpo, tra cui il metabolismo, le funzioni riproduttive, l’umore e altro ancora.

Gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole endocrine, che sono gruppi speciali di cellule (surrene, pineale, timo, pancreas, ecc.) Nel corpo maschile, gli ormoni vengono prodotti anche nei testicoli e nelle donne – nelle ovaie. La mancanza di grassi sani e colesterolo, la carenza o l’eccesso di alcuni composti nel corpo possono causare problemi con gli ormoni, in particolare il loro squilibrio.

Come raggiungere l’equilibrio ormonale in modo naturale?

Il sistema endocrino è un sistema complesso, le cui leggi sono molto difficili da comprendere per un non specialista. Ma ci sono alcuni semplici metodi per aumentare la capacità del corpo di mantenere l’equilibrio ormonale e allo stesso tempo rafforzare il sistema immunitario. Ecco nove consigli utili:

1. Includi più grassi sani nella tua dieta

Per un normale equilibrio di ormoni e una buona immunità, è necessario consumare utili acidi grassi polinsaturi. Questi includono i gruppi di acidi grassi omega-3 e omega-6. È importante che siano contenuti nel corpo in un rapporto di 50×50. Ad esempio, gli oli di colza, soia e semi di lino contengono più omega-6, ma poco omega-3. Utilizzando attivamente solo questi oli vegetali, una persona non riceverà abbastanza acidi grassi omega-3, essenziali per il normale funzionamento delle cellule e la produzione di ormoni. Per ricostituire le riserve di omega-3, è necessaria una corretta alimentazione con l’inclusione di pesce, frutti di mare, entro limiti ragionevoli di grassi, burro e olio d’oliva.

2. Limita l’assunzione di caffeina

2. Limita l'assunzione di caffeina

Questo è vantaggioso in molti modi, inclusa la protezione del sistema endocrino, specialmente se il tuo corpo sta vivendo stress ormonali come gravidanza, squilibri digestivi o stress. Riduci la quantità di caffè nel tuo menu giornaliero o sostituiscilo con tisane più sane. Ciò migliorerà la tua immunità e la tua salute.

3. Evita sostanze chimiche nocive

Le sostanze chimiche nocive sono ovunque intorno a noi: pesticidi su frutta e verdura acquistate in negozio, plastica dannosa, prodotti per la pulizia e persino materassi che possono contenere sostanze che imitano gli ormoni nel nostro corpo e ne ostacolano la produzione effettiva. Cerca di evitare incontri con sostanze nocive:

  • acquista biologico;
  • abbandona le pentole antiaderenti a favore di vetro o metallo;
  • Migliora la qualità dell’aria della tua casa con le piante d’appartamento;
  • acquistare un purificatore d’aria;
  • non dimenticare la regolare pulizia a umido;
  • scommetti sugli eco-materiali nella tua casa;
  • cercare prodotti cosmetici con una quantità minima di sostanze chimiche;
  • o crea i tuoi cosmetici naturali a casa.

4. Non disturbare il tuo sonno

Il sonno è di grande importanza per la nostra salute. Mentre dormiamo, il nostro corpo elimina attivamente le sostanze nocive, ripristina l’energia e produce ormoni. Disturbando il ritmo del sonno, provochiamo uno squilibrio degli ormoni. Cerca di andare a letto alla stessa ora, anche nei fine settimana. Cammina fuori per almeno mezz’ora al giorno. È ancora meglio farlo prima di andare a letto, invece di sedersi al computer o allo smartphone. Mangia almeno 2-3 ore prima di andare a letto. Ecco alcuni altri fattori che aiuteranno a migliorare il sonno:

  • temperatura confortevole;
  • illuminazione e rumore minimi;
  • materasso e biancheria da letto comodi e atossici realizzati con materiali naturali;
  • pasti ricchi di proteine ​​e abbastanza acqua per tutto il giorno;
  • bagni di sale, musica rilassante, libri interessanti prima di andare a letto;
  • massaggio rilassante

5. Considera attentamente la scelta degli integratori alimentari

5. Scegli con cura gli integratori alimentari

Non tutte le sostanze utili il nostro corpo riceve regolarmente. Per ricostituire l’apporto di oligoelementi mancanti, utilizziamo vitamine o integratori alimentari. Ma prima di andare in farmacia per loro, è importante consultare un medico. Altrimenti non sono escluse le overdose, che usciranno solo lateralmente al corpo. Magnesio, vitamina D, acidi grassi omega-3, gelatina, collagene, progesterone sono particolarmente utili per migliorare e bilanciare gli ormoni. Tutte queste sostanze possono essere assunte sia sotto forma di compresse che come parte del cibo.

6. Esegui correttamente gli esercizi di forza

Se ti alleni duramente durante un periodo di squilibrio ormonale, puoi solo esacerbare il problema. Invece della corsa e del cardio fitness complesso, è meglio preferire sport misurati e semplici: il nuoto o la corsa. Tuttavia, un po’ di forza e un allenamento attivo (kettlebell, squat, affondi) possono influenzare positivamente la produzione di ormoni benefici. È meglio determinare il peso ottimale e il numero di approcci insieme al trainer. È importante non esagerare.

7. Applicare la fitoterapia

Alcune erbe e piante possono aiutare il corpo a mantenere l’equilibrio ormonale e l’immunità. Ma prima di provare le ricette erboristiche, è necessario parlare con il proprio medico per escludere possibili controindicazioni. Particolarmente utili per migliorare l’equilibrio ormonale sono infusi e decotti di piante medicinali come erba medica, ginseng, liquirizia, lampone, mora, trifoglio rosso, aloe vera. Per le donne durante la menopausa, si consiglia di assumere infusi di polsino, tiglio, salvia e luppolo, ricchi dei cosiddetti estrogeni vegetali.

8. Prenditi cura della salute dell’apparato digerente

8. Proteggi la tua salute digestiva

Il sistema digestivo ha una grande influenza sugli ormoni. Uno squilibrio nell’intestino può tradursi in uno squilibrio di neurotrasmettitori e ormoni nel corpo. Ad esempio, la maggior parte della serotonina, un ormone importante per il sonno e la calma del sistema nervoso, viene prodotta nell’intestino, non nel cervello. Anche nell’intestino si trova il 70% delle cellule del sistema immunitario. Quindi, per normalizzare il lavoro degli ormoni, è necessario migliorare la salute dell’intestino e provare a mangiare cibi sani.

9. Controlla il livello di leptina nel corpo

La leptina, nota anche come “domatore dell’appetito”, è uno degli ormoni chiave. Ha un effetto positivo sul sonno, sul sistema riproduttivo, sull’immunità e sul metabolismo. Se perde l’equilibrio, la disarmonia influisce sul resto degli ormoni. Puoi influenzare il livello di leptina nel corpo limitando il livello di fruttosio, carboidrati semplici, includendo più alimenti proteici e cibi ricchi di zinco e fibre nella tua dieta.

9 consigli per aumentare l’equilibrio ormonale e l’immunità in modo naturaleultima modifica: 2023-01-04T23:03:30+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.