9 Ruh Regole per coloro che hanno più di quaranta

Non è mai troppo tardi per iniziare a correre! E all’età di 40 anni, e anche a 50. Ma le regole per iniziare a età diverse sono diverse. Se in gioventù i primi chilometri venivano dati relativamente facilmente, in uno più maturo dovranno essere presi “d’assalto”, con i propri sforzi. Ma il corridore dominerà la strada!

Regola di inizio riuscita

In età adulta, l’inizio della distanza non inizia allo stadio, alla pista del parco o al tapis roulant, ma nello studio del medico. Lo specialista valuterà il livello della tua preparazione, identificherà le malattie esistenti e, se l’esito sarà favorevole, sventolerà una bandiera e dirà “marcia!”.

Lo specialista sarà allertato da malattie del sistema cardiovascolare, problemi articolari e disturbi del sistema muscolo-scheletrico (artrite, artrosi, osteocondrosi, ernia intervertebrale), vene varicose. A seconda dello stato di salute, la corsa può essere del tutto controindicata, e quindi dovrà essere sostituita dalla camminata o dal nuoto, oppure consentita con importanti riserve. Ma in questo caso, dovrai farlo sotto la supervisione di un allenatore esperto o di un medico dello sport.

Fatto!

Gli studi dimostrano che il jogging regolare guarisce il corpo più velocemente che camminare per la stessa distanza. Ma comportano un alto rischio di lesioni!

Regola Equipaggiamento

Regola attrezzatura

Il requisito principale per un’uniforme sportiva è che sia leggera, traspirante e adatta alle condizioni meteorologiche. Ma devi vestirti come se fosse un paio di gradi più caldo fuori dalla finestra, per sentirti a tuo agio in mezzo alla distanza. Nelle giornate fredde, si consiglia agli atleti e ai preparatori atletici di scegliere capi di guardaroba facili da togliere, lasciando solo il “minimo necessario”. Gli indumenti che toccano la pelle del corpo dovrebbero essere realizzati con trame ipoallergeniche che forniscano comfort e rapida evaporazione del sudore.

Ma scarpe da ginnastica – attenzione speciale. È meglio non risparmiare su di loro scegliendo speciali modelli da corsa che proteggono le articolazioni delle gambe e dei piedi. Con i piedi piatti, vale anche la pena acquistare plantari ortopedici.

Lo sapevi?

Le scarpe da ginnastica dovrebbero essere separate senza rimpianti, non appena ci hai corso per 800 chilometri. Le scarpe da ginnastica si consumano rapidamente, il che aumenta le possibilità di lesioni.

La regola delle due ore

Andare a correre non dovrebbe essere prima di due ore dopo aver mangiato. “Per la maggior parte delle persone, questo è un tempo sufficiente per digerire il cibo”, afferma Cindy Dallow, nutrizionista e maratoneta del Colorado. Tuttavia, puoi uscire per una corsa in appena un’ora e mezza se il pasto era leggero e potresti aver bisogno di fino a tre ore di “tempo di ammollo” dopo un pasto pesante ricco di proteine ​​e grassi.

Fatto!

È meglio correre all’aperto, lontano da strade trafficate e aree industriali. Ricorda che correre a stomaco vuoto, quando il corpo non si è ancora svegliato ed è già costretto a impegnarsi attivamente, non ti porterà né piacere né buoni risultati. E correre prima di coricarsi ha un effetto tonificante, che può causare insonnia. Secondo il ritmo circadiano, l’orario ideale per correre è tra le 18 e le 19, che è il “picco di attività” dei polmoni.

Regola del dialogo

Regola del dialogo

La corsa veloce mette molto più stress sui muscoli rispetto alla corsa a un ritmo medio? Questo è il motivo per cui gli atleti della maratona corrono piuttosto lentamente per la maggior parte del viaggio, rafforzandosi verso il traguardo. Chi parte velocemente corre il rischio di arrivare per ultimo al traguardo.

L’80% della tua distanza dovrebbe essere percorso in modo tale da poter mantenere la conversazione frasi brevi ma complete. Se non viene fuori nulla, allora non sei ancora pronto per correre. Inizia a camminare, aumentando gradualmente il ritmo.

Esperimenti scientifici hanno dimostrato che i corridori la cui frequenza cardiaca e respiratoria erano all’interno della loro zona aerobica target erano in grado di portare avanti liberamente un dialogo. Ma quelli che non potevano farlo correvano troppo velocemente, il che non è sicuro per la salute.

Suggerimento!

Ricordati di riscaldarti prima dell’allenamento e di rinfrescarti dopo. La corretta preparazione e completamento della lezione è garanzia di una pronta guarigione. Un ambiente veloce dopo la corsa può causare crampi alle gambe, nausea, vertigini o persino svenimento”, avverte il preparatore atletico Jerry Knapp..

Regola di ripristino

Mentre sempre più ricerche mostrano i benefici per la salute della corsa, il recupero post-allenamento dovrebbe essere una priorità per gli aspiranti atleti. Con l’età, il corpo impiega più tempo per tornare alla normalità dopo l’esercizio. Per un corridore principiante, tre volte alla settimana è molto, due sono sufficienti. Negli altri giorni puoi concentrarti sul nuoto, sullo yoga o sul ciclismo. Brevi sessioni aumenteranno la resistenza, accelereranno l’adattamento muscolare e garantiranno ulteriormente risultati migliori sul tapis roulant!

Suggerimento!

Non correre a casa dopo l’allenamento! Cammina un po ‘per rinfrescarti, bevi acqua, questo “eliminerà” l’acido lattico dai muscoli, riducendo così al minimo il dolore dopo l’esercizio.

Regola del dieci per cento

Regola del dieci percento

Joe Henderson,autore di corsa, ex redattore di Runner’s Worldrivista americana, ha introdotto la “regola del 10%” negli anni ’80. Secondo lui, è impossibile aumentare il chilometraggio della distanza di oltre il dieci percento a settimana. “Ho notato che i corridori che hanno aumentato la loro attività fisica troppo velocemente si sono infortunati”, afferma lo specialista.

Fatto!

Un buon programma di forza per i corridori dovrebbe includere tutti i gruppi muscolari della parte superiore e inferiore del corpo, oltre al core. Se sei un principiante, è meglio affidare la preparazione di un piano di allenamento a un trainer professionista. Con la giusta tecnica di avvio e di esercizio, vengono mostrati carichi di potenza per tutte le età.

Regola dei due giorni

Se provi dolore nello stesso punto per due giorni consecutivi durante una corsa, prenditi un paio di giorni di pausa ed elimina completamente l’allenamento fitness. “Il dolore per due giorni di fila può segnalare un infortunio, quindi è indicato il riposo. Dovresti essere consapevole che anche 5 giorni di inattività forzata avranno solo un impatto minimo sul tuo livello generale di forma fisica”, riassume Troy Smurava, medico di medicina dello sport.

Suggerimento!

Se durante l’esercizio c’è un dolore acuto e grave, consultare immediatamente un medico. L’attesa può peggiorare le cose.

Regola del giorno facile

Easy Day Rule

Dopo un allenamento duro, lungo o molto duro, concediti almeno una “giornata facile”. “Facile” significa poco o nessun esercizio e correre a un ritmo lento o per una breve distanza. “Dai al tuo corpo il tempo di recuperare in modo che la tua prossima corsa possa essere più efficiente”, consiglia l’istruttore di fitness Todd Williams..

Fatto!

“Se corri troppo veloce all’inizio della gara, dovrai pagare per questo alla fine”, afferma John Sinclair, preparatore atletico, detentore del record. La maggior parte dei record della maratona stabiliti negli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati dal fatto che i partecipanti hanno aderito a un ritmo di corsa uniforme dall’inizio alla fine.

Regola del riposo notturno

Se “prendi” 30 chilometri a settimana, aggiungi un minuto di sonno per chilometro al tuo riposo notturno, cioè dormi mezz’ora in più ogni giorno. “La carenza di sonno ha un impatto negativo sull’efficacia dell’allenamento. La persona media ha bisogno di 7,5-8 ore di sonno al giorno. Dormi di più la notte se ti alleni”, afferma David Kleiman, Ph.D., direttore del California Sleep Disorders Center.

Commento dell’esperto
Ekaterina Nikolaevna Alaeva, Capo del Dipartimento di riabilitazione del Centro consultivo e diagnostico del Centro nazionale di ricerca medica per la medicina preventiva, cardiologo, medico di medicina dello sport, PhD

Spesso mi viene posta la domanda, è possibile iniziare a correre per mantenere una buona forma fisica e migliorare la salute dopo 40 anni? Te ne parlerò in dettaglio.

Quindi, il tuo primo drastico passo per rimetterti in forma non dovrebbe iniziare in un negozio di abbigliamento sportivo e calzature, non su un tapis roulant o in un parco, ma in uno studio medico. Sì! Proprio come “prendilo e inizia a correre” non è solo malsano, può essere pericoloso. All’età di 40 anni (e per molti, purtroppo, anche prima) si stanno già accumulando molti fattori di rischio, in cui un brusco cambiamento nell’intensità dell’attività fisica può provocare problemi di salute.

Quindi da dove cominciare? Indipendentemente dal livello di attività fisica, è necessario sottoporsi a un esame del corpo. Sia tu che il tuo medico dovete essere sicuri: non ci sono deviazioni dal sistema cardiovascolare e dal sistema muscolo-scheletrico.

Per valutare la salute del cuore, è necessario eseguire un ECG, un’ecocardiografia, un test su tapis roulant (test da sforzo) e un esame del sangue biochimico. Per assicurarti che le articolazioni, i muscoli, le condizioni della schiena e l’intero sistema muscolo-scheletrico funzionino correttamente, assicurati di visitare un ortopedico. E solo dopo, un’altra porta si aprirà davanti a te: nell’ufficio del dottore in terapia fisica e medicina dello sport. Creerà per te un piano di allenamento personale, tenendo conto di tutte le caratteristiche del tuo corpo.

Probabilmente, una tale “ricerca” può far rinunciare a qualcuno l’idea di iniziare a correre. Ma, ripeto, una diagnosi del genere è necessaria, prima di tutto, per te, in modo che un sogno così desiderato di correre lungo vicoli ombrosi e tapis roulant non si trasformi in problemi di salute. Ma se sei pronto, benvenuto! Se ti prepari a fondo, hai tutte le possibilità di invertire l’età!

Come mai? Perché determiniamo l’età dallo stato del cuore e dei vasi sanguigni, ed è l’esercizio aerobico corretto (compresa la corsa) che ci aiuta in questo, e la parte di forza sostiene la “struttura” muscolare del corpo.

Tuttavia, mentre corri, dovresti anche seguire le regole precauzionali, non superare i carichi impostati per te e controllare la frequenza cardiaca. Segnali pericolosi di carico eccessivo sono: un aumento della pressione sanguigna dopo l’esercizio di 20 o più mm Hg. Art., corsa con una frequenza cardiaca dell’80-90% della norma di età, vertigini, mancanza di respiro, dolore alle articolazioni del ginocchio, della caviglia e / o dell’anca, inosservanza della sequenza di allenamento (riscaldamento – il principale parte – allungamento).

Al fine di prevenire tali errori e correre correttamente, a proprio agio e senza danni alla salute, è necessario mantenere un diario di auto -controllo. In esso, è necessario indicare regolarmente i valori della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna prima e dopo l’allenamento. Un tale “diario di osservazione” ti aiuterà a capire chiaramente quanto sia efficace e sicuro la tua formazione.

E alcune altre raccomandazioni “familiari”. Vesti la stagione, con abiti gratuiti che non dovrebbero limitare i movimenti e assorbire bene l’umidità. Le scarpe da corsa non dovrebbero essere su suole assolutamente piatte. Per una corretta repulsione durante la corsa, le sneaker dovrebbero avere un aumento di circa 1,5 cm sotto il tallone. Jogging serale (a 19.00-20,00 ore)-Il più ottimale. Sei già riuscito a rilassarti dopo una giornata lavorativa, ma non ti addormenti ancora. Inoltre, l’allenamento serale aiuterà a rimuovere non solo fatica fisica, ma anche emotiva dopo una giornata intensa.

È possibile correre immediatamente dopo cena? Non ne vale la pena, metterà una corsa a disagio. Ottimale – Dopo cena, dovrebbe passare almeno 1 ora. E inoltre non vale la pena trasferire la cena per un po ‘”dopo l’allenamento”, questo violerà il solito programma per andare a letto. Dopo l’allenamento, è meglio bere solo acqua.

>

>

Commento esperto

Valeria Barchenko, capo del centro medico

La corsa è il modo più veloce ed efficace per perdere chili extra, tornare alla forma precedente, tirare su i muscoli. Allo stesso tempo, puoi correre tutto l’anno senza spendere mezzi extra per l’allenamento. La cosa principale è trovare il tempo, il desiderio, la motivazione e il parco più vicino in cui è possibile svolgere il piano. La corsa mattutina all’aria fresca non è solo una forma fisica eccellente, ma anche una carica di vigore per l’intera giornata. Controllato sull’esperienza personale!

Le abilità di esecuzione sono poste in ognuno di noi per natura. La corsa è uno dei principali meccanismi evolutivi forniti per la sopravvivenza della persona primitiva. Inoltre, la corsa è uno sforzo fisico abbastanza semplice che consente di utilizzare quasi tutti i muscoli e le articolazioni nel corpo umano. La corsa migliora la circolazione sanguigna. È stato dimostrato che durante la corsa si verifica ossigeno di organi e tessuti, il sistema cardiovascolare è addestrato.

L’esercizio quotidiano aiuta a prevenire molte malattie gravi, tra cui il diabete, le malattie delle articolazioni, del cuore, dei vasi sanguigni e riduce di diverse volte il rischio di ictus ischemico e infarto.

Perché dovresti iniziare a correre dopo i 40 anni? Innanzitutto, con il consiglio di un medico generico. Il fatto è che 40 anni sono un traguardo certo, quando alcune diagnosi e malattie iniziano a comparire nella tua tessera ambulatoriale. È necessaria una consultazione per determinare quale tipo di attività fisica è indicata per te, se ci sono restrizioni.

Secondo, prenditi cura dei tuoi piedi. Non dovresti correre con vecchie scarpe da ginnastica bucate che porti in campagna, scarpe da ginnastica o pantofole. L’essenziale sono le scarpe da corsa con una speciale suola ammortizzante, che ridurrà il carico sulle articolazioni, eviterà lesioni al piede o alla parte inferiore della gamba e aggiungerà comfort durante il movimento. Se non hai mai praticato sport o lo fai da molto tempo, allora le tue articolazioni del ginocchio non sono nella forma migliore ora, lo stesso si può dire della caviglia. Quindi prenditi cura di te e della tua salute!

In terzo luogo, qualsiasi carico sportivo deve iniziare con un riscaldamento di 10-15 minuti. Può essere un esercizio regolare: inclinazioni, squat, oscillazioni con le braccia. Tutto questo è combinato con una corretta respirazione.

Se non hai mai corso prima, non dovresti essere troppo zelante nel perseguire il risultato: tutto dovrebbe essere sistematico e graduale. È meglio iniziare con la camminata sportiva, quindi passare alla corsa. In termini di tempo, le lezioni per le prime 2 settimane non dovrebbero superare i 20-30 minuti. Devi correre regolarmente, preferibilmente a giorni alterni. Orario migliore per correre: 6-7, 11-12, 16-18.

Durante le lezioni, ascolta i tuoi sentimenti, non sovraccaricarti fisicamente. Devi correre con la bocca chiusa, respirare attraverso il naso in modo uniforme e regolare. Cerca di tenere la schiena dritta. Se ti senti stanco mentre corri, rallenta e torna alla marcia. Non fermarti! Non superare il tempo di allenamento! Quindi puoi danneggiare la tua salute: non puoi più correre o muoverti velocemente, andare a casa a riposare. Colui che fa piccoli passi verso il suo obiettivo ha sempre maggiori probabilità di raggiungerlo rispetto a chi si affretta e alla fine perde interesse.

Commento dell’esperto
Artur Pliev, istruttore di fitness, filantropo

Se decidi di iniziare a correre dopo i 40 anni e allo stesso tempo non hai mai avuto tale esperienza prima, sorge sempre la domanda: ci sono restrizioni e raccomandazioni che dovresti conoscere in anticipo?

Studi a lungo termine confermano: l’età non è una controindicazione per iniziare l’allenamento. Al contrario, un’attività fisica regolare aiuta a ridurre il tasso di invecchiamento del corpo e la perdita di massa muscolare correlata all’età. Ecco perché l’allenamento spot è consigliato a tutti coloro che superano il limite dei 30 anni.

Verifica con il tuo terapista. È necessario prima di tutto prestare attenzione a malattie come l’artrite, l’artrosi e l’osteocondrosi e le malattie del sistema cardiovascolare. Se non hai particolari problemi di salute, non hai controindicazioni al jogging. L’unica cosa che si può consigliare è scegliere abiti comodi e scarpe sportive. Buone scarpe da corsa aiuteranno a compensare lo sforzo sulle ginocchia, riducendo il rischio di lesioni. Se ci sono problemi con il sistema cardiovascolare, il medico aiuterà a determinare il grado di carico consentito o selezionerà i farmaci necessari che sosterranno il corpo durante il jogging.

Iniziando a correre dopo 40 anni, vale la pena avvicinarsi al carico molto dosato. Prima di iniziare una sessione di jogging, devi solo camminare per alcune sessioni per sentire se c’è qualche disagio o meno. La modalità ottimale sarà quella in cui corri 2-3 volte a settimana per brevi distanze (1-5 km). Non dovresti più correre, anche se ti senti forte in te stesso. All’inizio, la regolarità e la frequenza dell’allenamento sono di particolare importanza, e non la lunghezza del percorso: in questo modo preparerai meglio i tuoi legamenti e le tue ossa per la corsa. E per non ferirti mentre corri, devi fare un buon riscaldamento di tutto il corpo prima di ogni lezione.

Mentre corri, presta attenzione al polso e alla respirazione. Per i principianti, la frequenza cardiaca massima consigliata è di 140 battiti al minuto (è possibile verificare con il proprio medico i parametri individuali).

Dobbiamo ricordare che se durante la corsa senti dolore, dovresti interrompere la tua attività e scoprire la causa del dolore. Devi anche entrare agevolmente nel ritmo di lavoro della corsa e anche uscirne. In nessun caso dovresti fermarti immediatamente. Lo stop deve essere regolare. Corri – passo – fermati.

Commento dell’esperto
Yana Alexandrovna Piskurovskaya, capo del Centro consultivo e diagnostico dell’Istituto di bilancio dello Stato federale “GNT di medicina laser intitolata a N.N. OK Skobelkina FMBA della Russia”

Dopo i 40 anni inizia il secondo periodo dell’età adulta, quando si verificano nuovi cambiamenti nel corpo: il sistema ormonale e cardiovascolare viene ricostruito, gli organi responsabili della salute iniziano a funzionare in modo diverso, le qualità fisiche diminuiscono gradualmente. Pertanto, dopo i 40 anni è molto importante prestare maggiore attenzione a uno stile di vita sano. Il jogging è la soluzione migliore per l’esercizio fisico regolare.

Aria fresca, attività fisica, esercizi di respirazione, carichi su diversi gruppi muscolari, rafforzamento del sistema cardiovascolare andranno bene sia alle donne che a questa età stanno vivendo cambiamenti ormonali che causano aumento di peso, sia agli uomini che iniziano a muoversi di meno e, di conseguenza, aumentano anche di peso. Gli sport ciclistici, come la corsa, possono rafforzare i muscoli e mantenere le articolazioni sane. Tuttavia, se l’abitudine di fare jogging mattutino o serale non si è sviluppata prima dei 40 anni, il regime di recupero dovrebbe essere modificato gradualmente, senza cambiamenti improvvisi e inaspettati. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a divertirti e goderti il ​​​​tuo allenamento, oltre a tenere traccia del tuo benessere.

– La durata dell’allenamento dovrebbe essere aumentata gradualmente (da 20-40 minuti per le donne non allenate e 30-50 per gli uomini);

– Aumentiamo anche gradualmente l’intensità dell’allenamento (passiamo gradualmente dalla camminata veloce a un ritmo di jogging basso, quindi più intenso);

– Escludiamo il loro allenamento di corsa irregolare (una combinazione di corsa facile e scatti ad alta velocità), che è controindicato a questa età, soprattutto per le persone poco allenate;

– Con una buona salute, è consentita la corsa a intervalli (aumento e diminuzione del ritmo della corsa) e l’uso di agenti di ponderazione (che devono essere selezionati non solo in base al peso, ma anche da osservare in modo che non ci sia superlavoro);

– Il jogging dovrebbe diventare una parte normale della vita – devi allenarti almeno 3 volte a settimana;

– Un diario del benessere (in cui si annotano distanza, polso, pressione, benessere generale) aiuterà a regolare l’allenamento, renderlo più efficace;

– Per evitare la disidratazione, segui il regime alimentare: puoi bere un bicchiere d’acqua un’ora prima dell’allenamento, un altro 20 minuti prima dell’allenamento, puoi bere mentre fai jogging, ma la quantità di liquido che bevi non deve superare quella che ha lasciato il corpo con il sudore. Dopo il completo ripristino della respirazione dopo un allenamento, devi assolutamente bere per ripristinare l’equilibrio idrico del corpo.

>

>

Commento esperto

evgeny evalyevich blum, professore, dottore in scienze mediche, esperto nel campo del ripristino della salute con metodi biomeccanici

Le persone nella categoria di età “dopo quaranta” in termini di qualità e numero di risorse sanitarie sono molto diverse. Ecco come appare una “scala della risorsa sanitaria” in diverse fasi della vita:

diagram-blum.jpg

I Stage of Life (fino a 20 anni) è un periodo di continui miglioramenti,

Stage II (20-40 anni)-“Plateau”,

Fase III (dopo 40) – Un periodo di deterioramento continuo.

La cifra chiave sulla “scala della salute” è di 20 anni. Questa è l’età in cui finirono l’infanzia e l’adolescenza, e con esse finirono la crescita, lo sviluppo, la maturazione di tutti i tessuti, organi e apparati. Ecco perché, fino all’età di 20 anni, è la salute fisica che dovrebbe essere la priorità principale, e l’educazione e l’istruzione – priorità n. 2 e n.

Dopo 20 anni, è possibile recuperare l’educazione e l’istruzione e la formazione primaria (gene, cellulare, tessuto, livello di organi) è completata. E, ahimè, una volta per tutte. Dopo 20 anni spendiamo quello che abbiamo potuto accumulare, quindi il principio fondamentale a 30-40 anni è “preservare e preservare ciò che si ha”.

Come sei a 40 anni dipende da come eri a 20 e da quanto hai investito nella tua salute, e questo è “scritto” solo nella storia personale del concepimento, della gestazione, della nascita, dello sviluppo per fasi dell’ontogenesi. Questo è scritto nella storia della tua guarigione, nella storia delle tue malattie e ferite, nella storia del tuo trattamento.

Con quale risorsa vitale ti sei avvicinato all’età di 40 anni, dipende anche se corri o se prima attraversi la fase preliminare e preparatoria per una corsa sanitaria.

La corsa del benessere, come gli sport del benessere, è correre per il bene e in nome della salute. Non una corsa eroica “attraverso il non posso”, attraverso il dolore, attraverso il rischio di peggiorare i problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni, al cuore e ai vasi sanguigni.

Puoi iniziare a correre in una modalità comoda per te se hai:

– nessun eccesso di peso;

– nessuna malattia cronica;

— nessun problema alla colonna vertebrale e alle articolazioni;

– se sei un “figlio della natura”, cioè sei nato e cresciuto in una regione naturale, ecologicamente sana (non in una metropoli).

Ma se ci sono problemi di salute, allora devi prepararti per correre:

– normalizzare il peso;

– ripristinare la colonna vertebrale e le articolazioni;

– iniziare camminando e correndo in discesa con una pendenza di 5 gradi;

5 gradi è l’angolo minimo e questa modalità offre i seguenti 6 vantaggi:

  1. scarica il sistema cardiovascolare;
  2. riduce al minimo il consumo di energia per l’attività motoria e ciclica;
  3. carica la matrice del tessuto connettivo attivo di tutti i tessuti di supporto, ossa, tendini, legamenti, capsule articolari, cartilagine, dischi, menischi con un lavoro muscolare minimo che consuma energia;
  4. rimuove quasi l’intero fardello degli sforzi morali e volitivi;
  5. vettorizza, corregge la postura (è impossibile camminare in discesa curvi);
  6. accelera i “pendoli” della colonna vertebrale, del cingolo pelvico, delle gambe, del cingolo scapolare: si tratta di transazioni biomeccaniche sovvenzionate dall’energia, un investimento diretto nella risorsa energetica della salute.

Cosa è necessario per questo? Alza la gamba posteriore del tapis roulant di 5 cm Ricorda! Camminare e correre in salita è utile per gli atleti, coloro che sono pagati per i record sportivi, per le qualità morali e volitive, per la capacità di essere produttivi. Il tuo obiettivo è una sana longevità attiva, comfort psico-emotivo, capacità di lavorare, amore per l’amore, assenza di malattie nelle grandi città.

Certo, le mie raccomandazioni non si applicano a coloro che sono stati operati alla colonna vertebrale, che hanno subito endoprotesi, che hanno gravi malattie del sistema cardiovascolare, diabete e altri gravi problemi. In questi casi, devi prima ripristinare la salute, ripristinare l’equilibrio energetico del corpo e quindi iniziare con carichi minimi in modalità camminata.

Sii sano e felice!