Bellezza e Salute

Alghe Chuka, qual è l'uso di un prodotto alimentare esotico


La cucina giapponese è nota per le ricette che utilizzano una varietà di frutti di mare. Nei paesi asiatici mangiano volentieri frutti di mare, pesce e anche alghe. L'insalata Chuka appartiene all'ultima categoria. È preparato con alghe marine, che hanno un gusto gradevole, un alto contenuto di vitamine e minerali. Un prodotto alimentare esotico oggi conquista con sicurezza non solo i buongustai, ma anche i sostenitori di uno stile di vita sano. Qual è il segreto di chuka, come usarlo nella dieta?

Cos'è l'insalata chuka, composizione del cibo

Chuka è un'alga selvatica che viene estratta a una profondità massima di 100 M. Il prodotto alimentare è disponibile per i russi perché è facile da congelare o essiccare. Se congelato, il dono del mare non perde le sue preziose proprietà. Fondamentalmente, la prelibatezza d'oltremare viene consumata sotto forma di insalata o aggiunta a panini, sushi, noodles e altri contorni.

Chuka ha un altro nome: wakame. È interessante notare che la parola chuuka può essere tradotta dal giapponese come "cinese". Le alghe vengono estratte non solo in Giappone, ma anche al largo delle coste della Cina e della Russia. Sono un po' come le alghe, che sono più familiari ai russi. Ma il chuka ha un ricco colore verde: malachite o verde chiaro. Le sue foglie luminose scricchiolano piacevolmente, non hanno un pronunciato odore di iodio.

Wakame è caratterizzato da un basso contenuto calorico, quindi sono spesso inclusi nella dieta delle persone che cercano di perdere peso. Ma le alghe vengono scelte anche semplicemente perché sono utili. Oggi, in molti supermercati russi, puoi acquistare insalate chuka già pronte, quindi questi prodotti alimentari sono convenienti da usare.

Il vantaggio principale del chuka non è un gusto delicato e un aroma attraente, ma una ricca composizione. Le alghe di un colore insolito contengono una grande quantità di fibre, acidi grassi omega-3, amminoacidi. Contengono collagene, iodio, magnesio, potassio, selenio, zinco e altri componenti minerali, proteine. I prodotti ittici sono apprezzati per la presenza di vitamine B, E, A, K nella composizione e per il basso contenuto calorico. Le foglie di alghe contengono circa 60 kcal per 100 g, ma se la chuka viene introdotta nella dieta sotto forma di insalata già pronta, il contenuto calorico del piatto potrebbe essere più alto a causa della salsa.

Benefici nutrizionali delle alghe Chuka


Wakame ha un effetto benefico sulla salute umana, motivo per cui queste alghe sono attivamente incluse nella dieta di adulti e bambini. Chuka è più versatile delle alghe comuni. Pertanto, con il suo aiuto, puoi sperimentare i piatti.

La delicatezza d'oltremare si distingue per le seguenti proprietà:

  • Aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
  • Migliora la condizione di pelle, unghie, capelli, ossa e denti.
  • Aumenta i processi metabolici, favorisce la perdita di peso.
  • Aumenta il tono, serve a prevenire la nevrosi.
  • Promuove un recupero più rapido dopo l'esercizio.
  • Normalizza l'attività dell'apparato digerente.
  • Contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete.
  • Rallenta il processo di invecchiamento.

Chuka è anche considerato un forte afrodisiaco. Ha un effetto positivo sulla salute maschile e femminile, normalizza i livelli ormonali. Ma, come ogni altro prodotto alimentare, le alghe hanno diverse controindicazioni. È necessario evitare l'uso di doni marini raccolti in luoghi ecologicamente sfavorevoli. È necessario rifiutare l'uso di alghe nella dieta all'età di meno di 12 anni, con tendenza a reazioni allergiche, presenza di malattie dell'apparato digerente e eccesso di iodio nel corpo. Non è desiderabile mangiare insalata di chuka durante la gravidanza e l'allattamento.

Per escludere una reazione allergica al prodotto, è necessario introdurlo gradualmente nella dieta. Innanzitutto, dovresti usare le alghe nella quantità di 1 cucchiaio, quindi puoi aumentare gradualmente il volume della porzione a 100-150 g al giorno. Va ricordato che un'allergia può manifestarsi non solo alle foglie del dono della natura, ma anche ai componenti di accompagnamento dell'insalata.

Ricette di piatti con chuka, i segreti della scelta


La lattuga Chuka viene prodotta con marchi diversi, quindi non sarà difficile per l'acquirente scegliere questo prodotto alimentare per la sua dieta. Di norma, le conserve vengono conservate per circa 4 mesi. Ma le foglie di alghe congelate - circa un anno. La scelta di tali frutti di mare è particolarmente attenta.

Quindi, un prodotto di qualità dovrebbe essere prodotto mediante congelamento rapido, quindi manterrà il massimo delle sostanze curative. È meglio acquistare chuka in un pacchetto trasparente. Il suo contenuto non dovrebbe essere appiattito in un grumo, le foglie dovrebbero essere luminose, senza macchie scure. Il pacco deve essere privo di neve e ghiaccio. Questo indica uno scongelamento ripetuto del prodotto. Chuka è caratterizzata da una struttura croccante e succosa, se il pesce è duro e anelastico, si tratta di alghe di bassa qualità o non conformità con la tecnologia di produzione e conservazione.

Chuka si sposa bene con molti prodotti, quindi puoi inventare varie ricette basate su di esso. Ad esempio, il prodotto è ben combinato con erbe fresche, verdure, funchose, carne bollita, funghi, semi di sesamo, ecc. Sotto forma di insalata già pronta, il dono del mare viene solitamente servito con frutti di mare, uova strapazzate, fagioli bolliti e altro ancora.

Puoi preparare un'insalata sia con chuka congelata che essiccata. Le alghe secche sono sufficienti per pre-riempire con acqua. Per includerli nella composizione del piatto, devi aspettare che le foglie si gonfino. Di solito sono solo 10 minuti. Alcune ricette prevedono l'utilizzo di un prodotto surgelato, che deve essere completamente scongelato prima della cottura. Marinare i frutti di mare preferibilmente in salsa di soia o altro condimento. Il gusto di un'insalata insolita può essere arricchito aggiungendo condimento alle noci, succo di lime.

Coccolare i tuoi cari è facile se usi ricette collaudate:

  • Insalata Chuki con cetrioli. Tagliare a listarelle 2 cetrioli freschi, 1 carota, peperone. Grattugiare lo zenzero: basta un cucchiaino, la stessa quantità di scorza di limone. Preparare un condimento mescolando 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di aceto di mele, succo di lime, miele, un cucchiaio di olio d'oliva, semi di sesamo. Condire le verdure e 100 g di alghe, aggiungere un po' di sesamo tostato.
  • Insalata Chuki con pesce. Tagliare a listarelle sottili 200-250 g di qualsiasi filetto di pesce rosso salato, tritare 1 arancia sbucciata a cubetti, 1 peperone a listarelle. Mescolare gli ingredienti con 200 g di alghe e un mazzetto di rucola tritata. Preparare il condimento con 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di succo di limone, miele e olio d'oliva - a piacere. Versare gli ingredienti con metà del volume del condimento, inviare in frigorifero per un'ora e mezza. Aggiungere il resto della salsa al piatto, mescolare l'insalata, guarnire con i pinoli.