Alopecia, tutto sulla malattia

L’alopecia nella comunità medica è il processo di caduta dei capelli, osservato sia nella parte maschile che femminile della popolazione. L’alopecia, come fenomeno, non minaccia la salute, ma può essere un anello nella catena di sviluppo di una malattia grave.

Cosa causa la caduta dei capelli e quali metodi vengono utilizzati per trattare l’alopecia, ha scoperto il portale MedAboutMe.

Alopecia: panoramica

I capelli cadono a causa di follicoli indeboliti. Una moderata perdita di capelli, non superiore a 120 capelli al giorno, è un processo naturale e normale. Ma per una serie di ragioni, alcune malattie possono essere accompagnate da un’abbondante perdita di capelli, in cui i capelli persi non vengono sostituiti da quelli nuovi.

Molto spesso, l’alopecia supera gli uomini: all’età di 50 anni, la stragrande maggioranza del sesso più forte ha un caratteristico “segno”. Tuttavia, questa coppa a volte non passa anche per le donne: circa il 38% del gentil sesso dopo i 40 anni nota che i propri capelli si stanno notevolmente assottigliando.

I medici chiamano le cause comuni della malattia insufficienza ormonale nel corpo, condizioni di stress, esposizione alle radiazioni, mancanza di vitamine, traumi al cuoio capelluto e avvelenamento.

L’alopecia è consuetudine classificare per i motivi del verificarsi della patologia.

È possibile diagnosticare l’alopecia solo mediante test di laboratorio e una serie di test (su ormoni, esame del sangue biochimico, biopsia generale e infettiva). Un tricologo dirigerà anche la ghiandola tiroidea.

Se c’è un grande “risultato” di capelli mentre si lava la testa e si pettina, ciò non indica ancora la presenza di alopecia. La specificità dei capelli sta nel loro continuo cambiamento e nel recupero parallelo. Inoltre, il numero di perdita di capelli è direttamente correlato alla frequenza di lavare la testa: è stato stabilito che con un lavaggio frequente, i capelli vengono “spesi” molto meno rispetto a quando si lavano la testa una volta alla settimana.

L’abbondante perdita di capelli può indicare una peculiare reazione del corpo a condizioni stressanti o infezioni.

Cause di perdita di capelli

Causes of hair loss

L’alopecia androgena è considerata la “versione” più comune della malattia: quasi l’85% di tutti gli episodi ricade sulla quota di uomini di età superiore ai 50 anni e circa il 20% dei casi – per la quota delle donne. Le cause della perdita di capelli sono associate a cambiamenti ormonali correlati all’età: sotto l’influenza degli androgeni (ormoni sessuali maschili), si verificano atrofia dei follicoli e diradamento. Innanzitutto, l’area della corona è calva e si espande gradualmente verso la fronte. Nelle donne, l’area della perdita dei capelli si osserva lungo la separazione centrale.

L’alopecia seborroica è il risultato di Seborrhea, che è caratterizzata da peeling e prurito del cuoio capelluto. Questo tipo di perdita patologica dei capelli si trova in gioventù (18-20 anni) e, nell’età adulta, possiamo aspettarci un significativo diradamento dell’attaccatura dei capelli e la sua completa perdita.

L’alopecia sintomatica è solitamente associata a qualche tipo di malattia, con la caduta dei capelli sia sulla testa che su tutto il corpo. Vale la pena ricordare che il processo di caduta dei capelli di solito non inizia a un certo stadio della malattia, ma pochi mesi dopo la malattia. Di norma, la depressione, l’infezione, lo stress grave contribuiscono al verificarsi di alopecia sintomatica.

L’alopecia cicatriziale appare quando c’è una lesione traumatica al cuoio capelluto (cicatrici, ustioni, congelamento). Non ci sono follicoli piliferi nel tessuto guarito, quindi non ci sono capelli.

L’alopecia tossica è causata dall’esposizione a sostanze tossiche o farmaci forti.

L’alopecia varia anche in gravità.

Con una forma focale, i capelli cadono in piccole aree arrotondate, che alla fine si fondono e formano focolai estesi. Questa forma è specifica per il cuoio capelluto.

La forma diffusa è caratterizzata da una caduta uniforme dei capelli sulla testa, quindi non si distinguono focolai specifici. I capelli si assottigliano gradualmente e la pelle è visibile attraverso di essi nel tempo. Questa forma si verifica più nelle donne.

Con l’alopecia totale, i capelli in grandi volumi cadono sia sulla testa che in altre aree del corpo. La malattia progredisce rapidamente: pochi mesi dopo la comparsa dei primi segni, i capelli scompaiono completamente.

Trattamento di alopecia

Trattamento di alopecia

<br

Un tricologo è uno specialista che è impegnato in malattie dei capelli e, se necessario, prescrive il trattamento dell’alopecia. Oltre a un tricologo, potrebbe essere necessaria una consultazione di un dermatologo e endocrinologo, a seconda della causa della perdita di capelli. Pertanto, i medici insistono su un esame completo per identificare il principale provocatore della scomparsa dell’attaccatura dei capelli.

Il trattamento dell’alopecia con un farmaco è l’opzione più efficace. Prima di tutto, vengono utilizzati complessi di vitamina, farmaci per migliorare l’afflusso di sangue ai follicoli e della pelle piliferi e farmaci ormonali. Con l’alopecia, sullo sfondo di stress prolungato, antidepressivi, calmati su base vegetale e tranquillanti sono rilevanti. L’alopecia basata sulle malattie della pelle è trattata con glucocorticoidi e farmaci antistaminici.

Il trattamento dell’alopecia si basa spesso sulla terapia dietetica, in cui l’enfasi è su vitamine e minerali utili. In particolare, le vitamine A, B, C e gli elementi importanti per il corpo umano sono di grande importanza: rame, zinco, zolfo e ferro. I medici consigliano vivamente di abbandonare l’alcol, introdurre frutti di mare, pesce, fegato, fagioli e verdure a foglia verde nel menu. Non dovresti aspettare risultati rapidi con la terapia dietetica, questo processo è piuttosto lungo.

Le procedure fisioterapiche sono anche efficaci nel trattamento dell’alopecia. Sono particolarmente buoni dopo l’avvelenamento tossico, situazioni stressanti. Di solito usato l’elettroforesi con una composizione medicinale, il cryomassage, gli ultrasuoni, il darsonvalizzazione – tutto ciò rafforza i vasi, migliora l’afflusso di sangue alle radici dei capelli e quindi contribuisce alla loro crescita attiva.

I medici notano che questi metodi sono efficaci solo nelle prime fasi della malattia. E quando i capelli sono praticamente persi, solo il metodo chirurgico può aiutare – un trapianto.

Alopecia, tutto sulla malattiaultima modifica: 2023-01-04T06:01:52+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.