Un esame del sangue per la gravidanza è il primo test che esegue una donna incinta. Questa analisi è ben nota alle donne, specialmente a quelle che stanno pianificando una gravidanza. Forse può essere definito il più amato tra loro – dopotutto, è lui che conferma che la gravidanza tanto attesa è finalmente avvenuta. Parliamo di cos’è l’hCG e di quando puoi donare il sangue dopo il concepimento previsto.
Cos’è l’HCG
L’HCG è la gonadotropina corionica umana. Questo specifico ormone della gravidanza, che viene secreto dai tessuti del feto dopo l’impianto dell’embrione. Nel primo trimestre fornisce la sintesi di estrogeni e progesterone, necessari per mantenere la gravidanza. Possiamo dire che l’hCG supporta l’esistenza del corpo luteo fino al momento in cui il sistema “feto-placenta” inizia a formare autonomamente uno sfondo ormonale.
Il livello massimo di hCG raggiunge le 8-9 settimane. Quindi la placenta “si accende” per funzionare, iniziando a produrre ormoni, quindi, entro la fine del primo trimestre, il livello di hCG diminuisce e questo valore viene mantenuto nel secondo trimestre.
Puoi fare un test di gravidanza per una diagnosi precoce: dal momento della fecondazione, dopo 7-10 giorni, la concentrazione nel sangue dell’ormone di cui stiamo parlando aumenta notevolmente.
A proposito, l’ormone viene determinato anche nelle urine di una donna, quindi puoi fare un test di gravidanza a casa. Ma per un risultato più accurato, si consiglia di farlo dopo un po’ di tempo.
Esame del sangue per rilevare patologie
Il sangue per hCG viene donato non solo per la diagnosi di gravidanza, ma anche per patologie. Per questo, il sangue viene donato da 16 a 20 settimane insieme ad altri marcatori. Un basso livello dell’ormone in una donna incinta può indicare una gravidanza extrauterina, la minaccia di aborto spontaneo, ritardo della crescita fetale e morte fetale. Un aumento della concentrazione può essere osservato con deriva cistica, malattie tumorali della placenta, gravidanze multiple, diabete mellito in gravidanza, tossicosi, preeclampsia, patologie fetali.
Come donare il sangue correttamente
Donare il sangue per la gravidanza non è affatto difficile. Il sangue viene prelevato da una vena, idealmente a stomaco vuoto al mattino. Si consiglia di eseguire un test di laboratorio il 4°-5° giorno di ritardo delle mestruazioni. Nelle donne non gravide, il livello ormonale è < 5 miele/ml. Se l’analisi ha mostrato un risultato di 5-25 mU / ml, non consente di confermare con precisione la gravidanza, quindi si consiglia di ripetere lo studio dopo 2 giorni.