Il metodo nRIF (Reticulin Antibody IgA, IgG, ARA) è un indicatore utilizzato nella diagnosi della malattia celiaca.
Diagnosi di laboratorio della celiachia
La celiachia (enteropatia da glutine) è una malattia cronica autoimmune causata dall'intolleranza al glutine, che provoca infiammazione della mucosa dell'intestino tenue e alterato assorbimento del cibo (sviluppo della sindrome da malassorbimento).
Il glutine è una proteina presente nei cereali (frumento, segale, orzo). La gliadina è una delle proteine delle frazioni del glutine che, se intollerante ad essa, provoca un effetto negativo sulla parete intestinale. Si ritiene che la causa della celiachia sia la risposta immunitaria del corpo umano alla gliadina.
Dopo la penetrazione della gliadina nella mucosa intestinale, la gliadina subisce la deaminazione da parte di un enzima, la transglutaminasi tissutale. Frammenti di gliadina e transglutaminasi tissutale stimolano la produzione di autoanticorpi contro di essi, che causano reazioni infiammatorie nell'intestino e la manifestazione di segni clinici di celiachia. Inoltre, i frammenti di gliadina deaminata hanno un'elevata affinità per gli alleli HLADQ8/DQ2 delle proteine del sistema HLA, il cui portamento predispone allo sviluppo della malattia celiaca.
Diagnosi sierologica della celiachia mediante la presenza di autoanticorpi anti-reticolina
La reticolina è una proteina fibrillare insolubile composta da molecole di collagene di tipo III, che fa parte delle fibre del tessuto reticolare umano. La reticolina è coinvolta nella formazione del reticolo, strutture a maglie tridimensionali che formano lo stroma (scheletro/struttura di sostegno) degli organi, quindi, in un certo senso, “reticolina” qui ha un significato morfologico. Sono stati trovati diversi tipi di anticorpi che si formano contro queste fibre e le proteine del tessuto connettivo (R1, R2, ecc.).
Il principale antigene nella malattia celiaca, su cui vengono prodotti gli anticorpi contro le fibre R1 che fanno parte della parete dell'intestino tenue e del fegato, è la translutaminasi tissutale TG2. Altri tipi di anticorpi formati contro le proteine associate alla reticolina sono actina, desmina, calreticulina. Si ritiene che gli anticorpi IgA anti-reticolina siano un marker più specifico e sensibile della celiachia.
Questi anticorpi sono stati trovati nel 60% dei bambini con malattia celiaca e in alcuni pazienti (20-35%) con dermatite erpetiforme di Duhring e morbo di Crohn.
Principali indicazioni per la prescrizione
Diagnosi differenziale delle malattie intestinali; diagnosi di celiachia; monitorare l'aderenza a una dieta priva di glutine. Per migliorare la qualità della diagnosi, si consiglia di eseguire il test in combinazione con Anticorpi contro l'endomisio IgG, Anticorpi contro la transglutaminasi tissutale.