Avidità degli anticorpi IgG contro Toxoplasma gondii (avidità anti-Toxo-IgG)
Diagnosi sierologica della toxoplasmosi
L’avidità è una misura per aiutare a confermare o escludere una recente infezione da Toxoplasma. Toxoplasma gondii è un protozoo parassita che causa la malattia, la toxoplasmosi. I principali ospiti del Toxoplasma sono i gatti, gli ospiti intermedi sono l’uomo e altri animali.
Vie di trasmissione dell’infezione
La trasmissione dell’infezione è possibile anche da pecore, mucche, maiali. L’infezione si verifica per via orale e dalla madre al feto durante la gravidanza.
Segni clinici di infezione da toxoplasmosi
La toxoplasia è caratterizzata da un decorso cronico di danno al sistema nervoso centrale, danno ai muscoli scheletrici e ai muscoli del cuore (miocardio), occhi, ingrossamento del fegato e milza. Il quadro clinico della toxoplasmosi è molto vario ed è inerente a molte malattie: febbre, linfonodi cervicali ingrossati, mal di testa e possibilmente un decorso asintomatico della malattia.
Di particolare pericolo è la toxoplasmosi durante la gravidanza. L’infezione primaria del feto durante la gravidanza si verifica dopo la penetrazione del toxoplasma attraverso la placenta. La probabilità di infezione del feto da una madre infetta è di circa il 40%. L’infezione all’inizio della gravidanza può provocare un aborto spontaneo o portare a gravi patologie fetali: cecità, ritardo mentale. In caso di infezione alla fine della gravidanza nei bambini, dopo alcuni anni si registrano ritardo mentale, perdita dell’udito e malattie degli occhi. Quando il toxoplasma entra nel corpo, le cellule immunitarie del corpo producono anticorpi protettivi delle classi IgA, IgM e IgG contro i suoi antigeni. Prima compaiono gli anticorpi della classe IgM, poi iniziano a essere prodotti gli anticorpi della classe IgG.
Importanza clinica della rilevazione degli anticorpi IgG contro il Toxoplasma
Gli anticorpi della classe IgG vengono generalmente prodotti dopo 1,5 – 2 mesi e possono essere rilevati per tutta la vita dopo il recupero. Il loro rilevamento nel sangue indica un’infezione in corso o un’infezione passata. Poiché l’infezione primaria della madre e del feto con Toxoplasma è un problema importante in ostetricia e pericoloso per il feto, è necessario determinare il periodo di infezione per ulteriori tattiche del medico nella gestione delle donne in gravidanza. La determinazione dell’avidità degli anticorpi della classe IgG contro Toxoplasma gondii viene utilizzata per confermare o escludere l’infezione primaria da Toxoplasma gondii. Il rilevamento di anticorpi altamente avidi indica un’infezione pregressa. Se nel siero del sangue viene rilevato un piccolo contenuto di anticorpi altamente avidi, ciò indicherà un’infezione “fresca” / recente da Toxoplasma o un’esacerbazione di un’infezione cronica. Per migliorare la qualità della diagnosi, si consiglia di eseguire studi: “Anticorpi IgM contro Toxoplasma gondii”, “Rilevamento del DNA di Toxoplasma gondii, metodo PCR”, “Infezioni TORCH”.
Principali indicazioni per la prescrizione
Segni clinici di toxoplasmosi; esame prima della gravidanza per valutare l’immunità.