Brucellosi nell’uomo, che tipo di malattia è

La brucellosi è una malattia rara che appartiene al gruppo delle infezioni zoonotiche. Tale patologia può avere un decorso acuto, subacuto o cronico. Dal punto di vista clinico, è caratterizzata da una crescente sindrome da intossicazione e lesioni multiple d’organo. La condizione più importante per una prognosi favorevole è la somministrazione tempestiva di farmaci antibatterici. Altrimenti, la brucellosi può causare una serie di gravi complicazioni.

Brucellosi: informazioni di base e metodi di infezione

Brucellosi: informazioni di base e metodi di infezione

Come abbiamo già detto, la brucellosi è un’infezione trasmessa all’uomo da animali infetti. Il ruolo più importante nella patogenesi di questa malattia è assegnato alla reattività allergica del corpo, a causa della quale si verificano lesioni multiple di organi e sistemi interni. Vale la pena notare che molti animali e persino uccelli sono sensibili a questa patologia.

L’agente eziologico della brucellosi fu scoperto per la prima volta dallo scienziato inglese D. Bruce nel 1886. Secondo le statistiche ufficiali, ogni anno in Russia vengono diagnosticati fino a 500 nuovi casi di infezione. La più alta incidenza di questa infezione si registra nel Distretto Federale Meridionale. È interessante notare che persone di qualsiasi età possono affrontare un processo così patologico.

A seconda della natura del suo decorso, si verifica la brucellosi:

  • Acuta (dura fino a 1,5 mesi);
  • Subacuto (non dura più di 4 mesi);
  • Cronico (segni clinici presenti da più di 4 mesi).

La brucellosi è causata da specifici batteri appartenenti al genere Brucella. Questi microrganismi sono gram-negativi, non hanno mobilità e non sono in grado di formare spore. Ad oggi sono noti 6 tipi principali di Brucella, 4 dei quali sono patogeni per l’uomo. Il decorso più grave si osserva in caso di infezione da Brucella melitensis. L’agente eziologico è altamente invasivo, mantiene la sua attività non solo all’interno delle cellule del corpo, ma anche al di fuori di esse. La stabilità della flora batterica nell’ambiente è piuttosto elevata. I batteri possono sopravvivere fino a 150 giorni in acqua, fino a 100 giorni o più nel suolo e fino a tre mesi nella carne cruda. Tuttavia, durante l’ebollizione, la morte di Brucella avviene all’istante, a una temperatura di 60 gradi, entro 30 minuti.

Come abbiamo detto in precedenza, vari animali, principalmente pecore e capre, maiali e mucche, fungono da fonte di infezione per l’uomo. L’agente patogeno viene escreto dal corpo degli animali con feci e urina, oltre che con il latte. L’infezione umana avviene attraverso il meccanismo fecale-orale, più spesso attraverso la via del cibo o dell’acqua, meno spesso attraverso il contatto. Inoltre, a volte i batteri entrano nel corpo umano inalando particelle di polvere infette.

I più pericolosi in termini epidemiologici sono la carne di animali infetti, il latte da essi ottenuto e i prodotti di lana. Vale la pena notare che quando una donna incinta è infetta, può verificarsi la trasmissione intrauterina dell’agente patogeno. Inoltre, esiste il rischio di infezione del bambino durante l’allattamento. La suscettibilità a questa malattia infettiva è molto alta. Dopo aver sofferto di brucellosi, l’immunità viene mantenuta per 6-9 mesi.

Sintomi della brucellosi nell’uomo

Sintomi di brucellosi negli esseri umani

La durata del periodo di incubazione per la brucellosi è in media da 7 a 28 giorni, ma a volte può essere allungata. Nel decorso acuto di questa malattia, vi è un rapido aumento delle manifestazioni cliniche. Prima di tutto, c’è una sindrome da intossicazione generale, rappresentata da febbre febbrile, brividi, forte debolezza, mal di testa e così via.

In media il periodo febbrile dura diversi giorni, in alcune situazioni si allunga fino a 4 settimane. Il viso e il collo di una persona malata sono iperemici ed edematosi, vengono rilevati linfonodi cervicali e ascellari moderatamente ingrossati e dolorosi.

Con un decorso subacuto, la temperatura corporea sale o scende a valori normali. Sullo sfondo della febbre subfebbrile o febbrile, ci sono altri segni di sindrome da intossicazione. Una caratteristica distintiva di questa forma sono le fitte formazioni dolorose situate lungo i muscoli e i tendini. Il quadro clinico può essere integrato da eruzioni cutanee allergiche, danni secondari alle articolazioni e al sistema riproduttivo, ad esempio sotto forma di endometrite nelle donne.

La forma cronica ha un andamento ondulato. Di norma, la temperatura corporea non supera i valori del subfebrile, anche l’intossicazione è moderatamente espressa. In questo caso, possono passare anche diversi mesi tra le esacerbazioni. Molto spesso, con una tale malattia, i segni infiammatori aumentano nell’area delle articolazioni e dei nervi periferici. Il sistema cardiovascolare o respiratorio, gli occhi possono essere colpiti. In un decorso cronico, i disturbi sessuali si verificano spesso sia negli uomini che nelle donne.

Diagnosi e cura dell’infezione

È piuttosto difficile sospettare la brucellosi solo sulla base di manifestazioni cliniche concomitanti. È possibile rilevare l’agente patogeno mediante esame batteriologico, test sierologici.

Nel 2013 è stato condotto uno studio, il cui scopo era determinare la sensibilizzazione dei leucociti del sangue e della saliva utilizzando la reazione di leucocitolisi in pazienti con brucellosi acuta e cronica. Sono state esaminate 38 persone con brucellosi acuta e 82 pazienti con brucellosi cronica. Di conseguenza, è stato scoperto che la reazione di leucocitolisi è un metodo altamente informativo per diagnosticare forme acute e croniche di brucellosi.

Questa infezione è un’indicazione per la nomina di farmaci antibatterici. Inoltre, vengono eseguite misure di disintossicazione, vengono utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei per manifestazioni articolari, antistaminici, agenti immunostimolanti.

Prevenzione dello sviluppo della malattia

La vaccinazione di routine viene effettuata per prevenire l’infezione negli animali da allevamento. Inoltre, si consiglia di riscaldare bene la carne prima di mangiarla, tenere le mani pulite, utilizzare solo acqua purificata e così via.

Brucellosi nell’uomo, che tipo di malattia èultima modifica: 2023-01-04T09:55:33+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.