Cattive abitudini alimentari umane

Oggi molto è stato scritto e detto sui benefici di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano. Ne parlano dagli schermi televisivi in ​​programmi televisivi popolari, scrivono blog sui social network. L’abbondanza di informazioni ti consente di scegliere la tua dieta e costruire un piano per l’attività fisica. Ma non tutte le persone hanno abbastanza forza di volontà per eliminare le cattive abitudini dalla loro vita e dimenticare sigarette, alcol, dolci e cibi ricchi di amido. Quando si raggiunge l’obiettivo di perdere peso, uomini e donne tornano spesso agli snack in movimento e alle patatine fritte. Un cambiamento fondamentale nella dieta aiuta il desiderio di migliorare la qualità della vita.

Cibo spazzatura: che cos’è?

Il fast food è arrivato nel nostro paese dall’Occidente ed è particolarmente popolare tra i giovani e gli adolescenti. Hot dog, hamburger, shawarma, pizza innaffiati da dolci bevande gassate sono percepiti come cibo gustoso e conveniente. Una tale dieta, insieme a un’attività fisica insufficiente, porta spesso a problemi digestivi. Potrebbe esserci un eccesso di peso.

Spreco alimentare: questo è il nome di cracker, patatine, noodles, vermicelli, zuppe istantanee. Contengono glutammato monosodico e additivi alimentari che ne esaltano il gusto. Una persona mangia e gode persino del processo, ma il suo corpo soffre. Gastrite, bruciore di stomaco, aumento dei livelli di colesterolo nel sangue sono conseguenze comuni per gli amanti di tale cucina. Se vuoi davvero qualcosa di “proibito”, è meglio cucinare patatine o cracker a casa usando prodotti di qualità. Questo dovrebbe essere fatto non più di una volta al mese.

Anche i prodotti a base di farina, i dolci, i gelati sono cibo spazzatura. L’abitudine di terminare ogni pasto con un dolce o bere tè e torta come spuntino è dannosa per la salute e l’aspetto. I prodotti da forno acquistati in negozio spesso contengono ingredienti non naturali. È possibile aumentare il livello di glucosio nel sangue, la rottura dell’intestino e dello stomaco. Con l’abuso anche di prodotti da forno di alta qualità, appare l’eccesso di peso.

Gnocchi, prodotti semilavorati, salsicce e salsicce acquistati in un supermercato contengono solitamente additivi e sostituti artificiali. Accumulandosi nel corpo, possono portare a varie malattie.

L’eccesso di peso come conseguenza dei disturbi alimentari

Sovrappeso a causa di disturbi alimentari

Una lunga pausa tra colazione, pranzo e cena, mangiare di notte, saltare i pasti: queste sono le abitudini che causano problemi al tratto gastrointestinale e possono portare a un eccesso di peso. Gli adulti sono spesso troppo pigri per cucinare da soli, soddisfare la fame con una tazza di caffè e biscotti, utilizzare la pausa pranzo per altri scopi, lavorare o risolvere problemi personali. Di sera c’è una forte sensazione di fame, che soddisfano mangiando di notte. Il corpo carico di cibo non ha il tempo di riprendersi durante il sonno. Al mattino una persona si sente stanca e, senza avere fame, salta la colazione.

Alcune persone perdono peso saltando il pranzo o la cena. L’effetto di questo è simile alla fame durante le diete: il corpo è sotto stress e quando il cibo vi entra, le riserve di grasso aumentano in caso del prossimo sciopero della fame.

Spuntini in movimento con barrette di cioccolato, bignè o torte, una persona interrompe l’appetito, il programma dei pasti si interrompe, il corpo non riceve abbastanza sostanze utili.

Sperimentare lo stress sul lavoro, litigare con i propri cari, a volte c’è il desiderio di “mangiare” cattive emozioni. Il cioccolato o andare in pizzeria aiuta a liberarsi dalla tristezza. Se lo pratichi di rado, allora questo può essere un buon modo per distogliere la mente dai problemi. Ma l’abuso porta a conseguenze spiacevoli.

Le buone tradizioni e abitudini sono anche legate al cibo. Le feste, la promozione sul lavoro, la nascita dei figli, la guarigione vengono solitamente celebrate con una festa. Allo stesso tempo, le lunghe vacanze di Capodanno spesso lasciano un ricordo di se stesse sotto forma di pance arrotondate in uomini e donne.

La moderazione, l’aderenza al solito programma dei pasti aiuta a evitare l’eccesso di cibo. Se il giorno prima c’era una cena tardiva, puoi eliminare i chilogrammi guadagnati facendo un giorno di digiuno. Per questo, non è necessario bere solo acqua e non mangiare nulla. Basta ridurre le porzioni e concentrarsi su cibi dietetici e sani: pollo bollito, insalate di verdure, frutta.

Perché è importante instillare una cultura dell’alimentazione fin dall’infanzia?

Perché è importante instillare una cultura del cibo fin dall'infanzia?

Gli psicologi scrivono spesso sul culto del cibo. Un atteggiamento speciale nei confronti del cibo è associato a un passato difficile, agli anni della guerra e al crollo dell’URSS, quando molti erano malnutriti. Una tavola riccamente imbandita è diventata simbolo di benessere e prosperità.

Al giorno d’oggi gli scaffali dei negozi non sono vuoti, gli stipendi vengono pagati in modo più o meno stabile, i bambini crescono pieni. Non è necessario costringere il bambino a mangiare tutto dal piatto. Il corpo stesso del bambino regola la quantità di cibo di cui ha bisogno. E l’abitudine di alcune nonne di ingrassare i nipoti può rivelarsi chili in più per quelli a causa dello stomaco gonfio.

Non trasformare i dolci in frutti proibiti, non usarli come ricompensa o portarli via come punizione per un cattivo comportamento. L’infanzia è il momento migliore per spiegare al bambino cos’è una corretta alimentazione, per insegnargli a mangiare in modo gustoso e sano. In modo che in seguito non avrebbe avuto voglia di comprare cracker o soda, uscendo a malapena di casa.

I genitori possono suscitare interesse per il cibo sano coinvolgendo i bambini nel processo di acquisto e preparazione dei pasti. Tutti i membri della famiglia dovrebbero mangiare frutta e verdura, zuppe, cereali e prodotti a base di latte acido. Quindi il bambino lo percepirà come la norma.

Da dove cominciare per sbarazzarsi delle cattive abitudini alimentari?

Per sbarazzarsi delle cattive abitudini alimentari, vale la pena cambiare l’atteggiamento nei confronti del cibo. Impara a percepirlo come un mezzo per soddisfare la fame e una fonte di vitamine e microelementi necessari per la vita. Puoi esplorare l’argomento del ruolo di proteine, grassi e carboidrati per il corpo. Analizza il valore energetico degli alimenti e confronta le tue prestazioni con il tasso di apporto calorico giornaliero. Per comodità, all’inizio puoi usare un diario alimentare, annotando tutto ciò che mangi e bevi.

Quando acquisti prodotti nel negozio, dovresti leggere attentamente le etichette con la composizione e fare una scelta basata sulla qualità, non sul prezzo basso.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, puoi chiedere aiuto a un nutrizionista e istruttore di fitness per combinare l’alimentazione con l’esercizio. Semplici regole disponibili senza consultare uno specialista: bere più acqua e meno tè, caffè; mangiare regolarmente e in piccole porzioni; più aria fresca e attività.

Uno stile di vita sano implica non solo le giuste abitudini alimentari, ma anche passeggiate regolari, comunicazione piacevole e buon umore. Non è necessario attaccarsi troppo alla nutrizione e iscriversi ai ranghi dei vegetariani se non si ha voglia di questo. La cosa principale è entrare in armonia con il tuo spirito e il tuo corpo, sentirti leggero ed essere sano.

Cattive abitudini alimentari umaneultima modifica: 2023-01-04T02:44:52+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.