Correre in caso di maltempo, regole per i principianti

Anche se il tempo non è sempre favorevole, fare jogging può portare gioia con vento, pioggia e neve. Come correre al freddo? Per fare ciò, è importante prestare attenzione alle seguenti regole.

Vestiti bene

La cosa principale quando si corre quando fa freddo è non surriscaldarsi: il corridore dovrebbe avere freddo quando non si muove. Non aver paura di prendere freddo, dopo un po’ di tempo ti farai anche caldo. È per questo motivo che lo strato inferiore dell’abbigliamento dovrebbe essere biancheria intima termica, appositamente progettata per eliminare l’umidità. Indossa abiti caldi in pile e tutto questo termina con uno strato di abbigliamento antivento in tessuto a membrana, che protegge anche dall’umidità. Ora tale abbigliamento multistrato per lo sport e le attività all’aperto è diffuso e poco costoso.

Prenditi cura di gola, testa e gambe

Assicurati di indossare un cappello in testa, ma se la temperatura è sotto lo zero, dovresti aggiungere un buff o una sciarpa leggera, che coprirà il naso e la gola. Non dimenticare i guanti, perché le mani congelate non sono il modo migliore per godersi il jogging. Ai piedi, indossa scarpe da ginnastica progettate per questa stagione: dovrebbero essere impermeabili e anche quelle invernali dovrebbero essere isolate.

Pianifica la tua corsa con saggezza

Correre al freddo consuma molta energia, quindi dimentica i record di velocità o le corse extra lunghe. A volte il tempo di allenamento è ridotto rispetto al periodo caldo e il suo ritmo è ridotto. Fai attenzione a pianificare il percorso in base alla direzione del vento: è meglio iniziare a correre controvento e finire in modo che soffi dietro.

Ricordati di riscaldarti

Se in una giornata calda puoi iniziare a fare jogging a un ritmo facile senza riscaldarti, allora al freddo il tuo corpo non sarà affatto contento di un’idea del genere. È indispensabile riscaldare i legamenti, i muscoli e soprattutto le articolazioni, perché sono molto vulnerabili al freddo. Un’ottima idea sarebbe quella di eseguire una serie di esercizi di stretching. L’opzione migliore è riscaldarsi bene prima di uscire, quindi il tuo corpo sarà immediatamente pronto al combattimento!

Dopo una corsa, subito al caldo

Non appena il corpo interrompe l’attività fisica al freddo, inizi immediatamente a congelare. Termina il tuo allenamento vicino a casa e corri subito sotto una doccia calda per cambiarti in vestiti asciutti più tardi. Se sei arrivato al sito di jogging in auto, cambia lì. È una buona idea portare con te del tè caldo in un thermos.

Motiva te stesso

Se esiti a iniziare a correre quando fa freddo, prova a correre insieme. Trova un jogging club nella tua città o mettiti d’accordo con i tuoi amici, difficile non uscire se qualcuno ti sta già aspettando. Lo spirito competitivo rafforza la motivazione: nessuno vuole essere più debole degli altri e stare seduto a casa quando gli altri corrono.

Correre in caso di maltempo è una cosa meravigliosa da fare:

  • Rinforza il sistema immunitario. Fare jogging regolare in autunno e in inverno ti aiuta a dimenticare il raffreddore e l’influenza.

  • Dà gioia. Dopo aver corso sotto la pioggia battente o la neve che ti è volata in faccia, proverai euforia e un’incomparabile sensazione di superamento di te stesso.

  • Migliora la figura. Con l’aiuto del jogging, sarai in ottima forma all’inizio della stagione balneare.

Corri in qualsiasi momento dell’anno, goditi questo meraviglioso sport e sii in salute!

Correre in caso di maltempo, regole per i principiantiultima modifica: 2023-01-04T05:20:27+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.