Crescere i figli e insegnare abilità di vita indipendenti

Nel 21° secolo, i bambini in età prescolare comprendono i gadget moderni meglio di alcuni adulti. I bambini scaricano applicazioni, installano programmi e giocano, ma non hanno abilità pratiche di base e si trovano impotenti in varie situazioni quotidiane: non possono lavare i vestiti, orientarsi con una mappa o scrivere una lettera. Le statistiche mostrano che solo il 15% dei bambini in età prescolare è in grado di cucinare la propria colazione senza aiuto esterno. Un’adeguata educazione dei bambini e la formazione di conoscenze, abilità e abilità sociali e quotidiane li aiuta a diventare più indipendenti e sicuri di sé.

Insegnare ai bambini in età prescolare a lavare i panni

Insegnare ai bambini in età prescolare come lavare i vestiti

Non tutti i diplomati sanno usare una lavatrice e scegliere un programma adatto al lavaggio. Se non vuoi che tuo figlio sia uno di loro, inizia a presentarlo agli elettrodomestici e agli elettrodomestici dall’età di sei anni. Si prega di notare che i bambini in età prescolare non potranno utilizzare una lavatrice a carica dall’alto a causa della loro bassa statura. Compra una sedia per loro. Insegna a tuo figlio ad accendere correttamente la macchina, scegli la modalità di lavaggio appropriata e misura la giusta quantità di polvere. Non aspettarti che il tuo bambino inizi immediatamente a lavare le cose con macchie ostinate. Laviamo strofinacci, fazzoletti e calzini. Mantenere e sviluppare le capacità di igiene personale è un passo importante nell’educazione dei figli.

Insegniamo giardinaggio

All’interno delle mura della scuola, al bambino non verrà insegnato a piantare alberi. Ma puoi piantare una piantina insieme, dimostrando chiaramente ogni fase della semina:

  • lascia che tuo figlio scavi una piccola buca che serva da buca per piantare;
  • diciamo che la profondità della buca dipende dalle dimensioni dell’apparato radicale della pianta – dovrebbe essere leggermente più grande della radice della piantina;
  • rimuovere con attenzione la piantina dal sacchetto del vaso;
  • allentare e pestare la terra;
  • innaffia la piantina con un annaffiatoio.

Le attività congiunte svolgono un ruolo importante nell’educazione dei bambini. I bambini in età prescolare memorizzano e imparano rapidamente e uno studente delle elementari, senza l’aiuto degli adulti, sarà in grado di piantare un albero da frutto in un orto.

Imparare a impacchettare e decorare i regali

I ragazzi adorano scambiarsi regali e impacchettarli. Un bambino di sette anni farà un ottimo lavoro tagliando e incollando la carta regalo e legando un fiocco. I bambini sotto i sei anni possono rimuovere il cartellino del prezzo, scegliere la scatola della misura giusta, misurare la quantità richiesta di carta e nastri. Il pieno sviluppo del bambino è impossibile senza lo sviluppo delle capacità motorie fini.

Aiuta a padroneggiare le abilità di falegnameria

Insegna a tuo figlio come martellare i chiodi. Questa abilità è particolarmente utile per i ragazzi nelle lezioni di lavoro.

  • Dai a tuo figlio un martello leggero che sta comodamente nella piccola mano di un bambino.
  • Usa assi di pino secco. Fissa la tavola in una morsa o posizionala sul pavimento.
  • Scegli chiodi con una testa larga e piatta facile da colpire.
  • Inserisci leggermente i chiodi per mantenerli nella tavola.
  • All’inizio, metti un pezzo di cartone sotto l’unghia che viene martellata: l’unghia non cadrà e il bambino non farà male alla mano.

Sviluppo del bambino e capacità di scrittura

I bambini piccoli potranno dettare il testo a un familiare adulto, disegnare un’immagine, applicare un timbro e sigillare la busta. Il bambino si sentirà adulto e indipendente se i genitori si fidano di lui per mettere la lettera nella cassetta delle lettere. Lo studente potrà scrivere un indice cerchiando i numeri in puntini e firmare la cartolina. Non si può immaginare un’educazione a tutti gli effetti dei bambini senza imparare a leggere e scrivere.

Crescere i figli e padroneggiare le abilità culinarie

Crescere i figli e padroneggiare le abilità culinarie

Invita tuo figlio ad aiutare a preparare la colazione, il pranzo o la cena. I bambini in età prescolare possono semplicemente fidarsi di aprire un barattolo di yogurt e aggiungere frutta tritata o frutta secca. Possono anche fare un panino, a condizione che il pane, il formaggio e la salsiccia siano pretagliati. Un alunno di prima elementare sarà in grado di sbucciare uova sode e verdure. Più vicino al grado 3, insegna a tuo figlio come riscaldare il cibo nel microonde.

Pulire il bagno

Insegna a tuo figlio dopo ogni lavaggio a pulire gli schizzi d’acqua dalle superfici e pulire il lavandino. Dopo il bagno, invita un bambino di età superiore ai sette anni a lavare la vasca con una spugna. Non dare ai bambini detersivi e prodotti chimici domestici con componenti tossici nella composizione. Il bicarbonato di sodio è l’ideale per la pulizia. Per non ferire la pelle delicata, indossare guanti di gomma. L’educazione a tutti gli effetti dei bambini richiede lo sviluppo di abilità culturali e igieniche.

Imparare a trovare la strada dal punto A al punto B

Non tutti gli adulti saranno in grado di muoversi in città con una normale mappa. Una persona moderna è abituata a un navigatore che dà suggerimenti durante il viaggio. Tuttavia, l’attrezzatura può guastarsi nel momento più inopportuno. Quando istruisci i bambini, insegna loro come usare un atlante e le buone vecchie mappe cartacee.

Lascia che tuo figlio si senta l’eroe del romanzo L’isola del tesoro. Crea un nascondiglio nel cortile e nascondici dei giocattoli. Crea una mappa estemporanea che tuo figlio può utilizzare per trovare oggetti nascosti. Il gioco piacerà ai bambini dai tre ai quattro anni.

A proposito, carte simili vengono emesse quando si acquistano i biglietti per uno zoo o un parco di divertimenti. Invita tuo figlio a trovare un recinto di giraffe o una giostra, guidato da una tale mappa.

Imparare a fornire il primo soccorso

Il bambino non dovrebbe farsi prendere dal panico alla vista del sangue. Spiega che un piccolo graffio o ferita deve essere lavato sotto l’acqua corrente, disinfettato con verde brillante o perossido di idrogeno. Mostragli anche come avvolgere correttamente la ferita con una benda o incollarla con un cerotto.

Fondamenti di economia per bambini piccoli

Lo sviluppo complessivo del bambino include la formazione di capacità di risparmio che sicuramente torneranno utili nella vita di tutti i giorni.

È più facile per un bambino che comprende il valore del denaro e non lo percepisce come involucri di caramelle colorate rifiutarsi di acquistare un nuovo giocattolo. Insegna a tuo figlio più grande a risparmiare e ad astenersi da spese inutili.

Dai voce ai prezzi e sentiti libero di portare tuo figlio in altri negozi dove determinati prodotti e cose sono più economici. Spiega che i genitori non possono spendere metà del loro stipendio in trasformatori, bambole e coniglietti di pezza.

Dai a tuo figlio una paghetta una volta alla settimana. Avvisa che questa quantità dovrebbe essere sufficiente per alcuni giorni. A poco a poco, il bambino imparerà a non spendere tutti i soldi per un viaggio al negozio.

Organizza qualche tipo di ricerca nei supermercati: ad esempio, offriti di trovare il ketchup oi fiocchi di mais più economici sugli scaffali. Tali giochi andranno a beneficio dello sviluppo generale del bambino.

Crescere i figli e insegnare abilità di vita indipendentiultima modifica: 2023-01-04T23:15:16+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.