Bellezza e Salute

Deliziose ricette, creme spalmabili per panini


C'è una moda per i modi di mangiare e cucinare, così come per tutto il resto. Ora in grande favore sono le ricette per un'alimentazione sana e salutare. Ma non solo: devono essere gustosi, facili da preparare ed economici.

Alimentazione: un trend in voga è la leggerezza

Ogni stagione ha il suo modo di mangiare. In passato era consuetudine mangiare bene. Ci è stato insegnato durante l'infanzia: "Mangia come dovresti, mangia con un contorno, pane!". Abbiamo usato burro, latte, panna acida, ricotta e tutto questo con un'alta percentuale di grassi - non ci hanno nemmeno prestato attenzione. Mangiavano molta carne, pasticcini, cibi fritti nel burro, ecc. A colazione mangiavano più spesso porridge con burro, uova strapazzate, panini con salsiccia, formaggio.

Ora non lo è. Ora va di moda un'altra tendenza: cibi sani e leggeri. Molti si sforzano di essere in forma, sedersi a dieta, fare fitness. Le donne cercano in Internet le ricette appropriate.

Bene, è vero. Anche se va detto che non c'è niente di eterno sotto il sole. Di tanto in tanto, c'è una riabilitazione di prodotti che erano marchiati con forza e forza. Ad esempio, le uova sono state a lungo considerate dannose perché contengono colesterolo. Pertanto, potevano mangiare due pezzi a settimana, non di più. Passarono gli anni e ci fu detto che, a quanto pare, questo è utile, colesterolo "buono". Pertanto, le uova possono essere mangiate e non aver paura. Forse la riabilitazione attende altri alimenti, ad esempio lo stesso burro.

Medici e nutrizionisti esperti affermano che puoi mangiare di tutto. Ogni tipo di alimento contiene il proprio insieme di elementi necessari e benefici per il corpo e la salute. L'importante è non abusare di una cosa. I pasti dovrebbero essere il più vari possibile.

È anche importante ascoltare il proprio corpo, imparare a sentire sottilmente ciò di cui ha bisogno.

Salute: è più utile cucinare da soli


Se vuoi mantenerti in buona salute, allenati a cucinare da solo. Certo, è molto più comodo andare al supermercato, mettere nel carrello semilavorati e sacchetti di prodotti confezionati pronti da mangiare: salsiccia, formaggio, prosciutto, zuppe e secondi piatti che devi solo scaldare.

Ma non avere fretta. Leggi cosa c'è scritto sui loro pacchetti. Conservanti solidi e additivi alimentari che vengono messi lì non con preoccupazione per la tua salute e il tuo benessere, ma per garantire il profitto del produttore. Conservanti - per mantenere il prodotto più a lungo. Addensanti e coloranti - per renderlo più appetitoso. Additivi alimentari - per rendere gli alimenti presumibilmente "più gustosi" e mascherare ingredienti indesiderati (come olio di palma, ecc.).

Se ci tieni davvero alla tua salute, così come alla salute della tua famiglia, allora devi acquistare carne, pesce, pollame, verdure, latticini naturali e cucinarli tu stesso. Dopotutto, ci sono molte ricette per piatti semplici e sani che non sono difficili da preparare. Ed è meglio dimenticare i prodotti semilavorati.

Ora gli spread per i panini sono molto popolari. Sono venduti già pronti, in barattoli. Ma sarà molto meglio se li cucini tu stesso, quindi la loro qualità sarà garantita. Inoltre, non è solo utile, ma anche economico.

Tali creme spalmabili possono essere consumate al mattino a colazione, la sera a cena, possono essere utilizzate anche per spuntini. E se ci fai dei panini e li decori con fantasia, saranno una grande delizia per gli ospiti. Ad ogni modo, sono perfetti per una festa a buffet. Sono ottimi anche come antipasto freddo per la tavola delle feste. Esistono molte ricette per tali paste. Di seguito sono alcuni di loro.

Ricette: fare deliziose paste


Dalla ricotta con aneto e aglio

Per questa ricetta avrai bisogno di una confezione di ricotta (180-200 g). Il contenuto di grassi può essere qualsiasi, non influisce particolarmente sul gusto della crema spalmabile. Per chi controlla il peso, è meglio assumere la ricotta fino all'1,8% di grassi.

Tritare finemente un mazzetto di aneto o prezzemolo giovane e aggiungerlo alla cagliata. C'è anche un paio di spicchi d'aglio schiacciati, sale e peperoncino sulla punta di un coltello. Per legare, aggiungi 1 cucchiaino di maionese o panna acida. Mescola tutto bene: puoi usare una forchetta e, se vuoi ottenere una consistenza perfettamente liscia, allora un frullatore.

Risulterà una crema spalmabile speziata e saporita che può essere consumata con pane bianco e nero o toast. Adatto a colazione, merenda e cena.

Dalla ricotta con cetriolo fresco

Schiaccia bene un pacchetto di ricotta con una forchetta. Sbucciare e tagliare a cubetti un cetriolo fresco, quindi unirlo alla purea di ricotta. Aggiungere 1 cucchiaino di panna acida, sale, pepe e mescolare. Non è necessario passare attraverso il frullatore, il cetriolo dovrebbe essere sentito.

Avocado con aglio e formaggio

Negli ultimi anni molti hanno assaggiato gli avocado e si sono innamorati di questo frutto d'oltreoceano. In vendita è spesso duro, acerbo. Non importa, avvolgilo nella carta a casa e lascialo riposare per qualche giorno senza metterlo in frigorifero. Non appena il frutto diventa morbido al tatto, può essere mangiato.

Taglia il frutto a metà e rimuovi il nocciolo (è velenoso, non puoi usarlo).

Rimuovere la polpa dalla pelle con un cucchiaio, si rimuove facilmente. Schiacciatela con una forchetta e cospargetela subito con succo di limone o acido citrico diluito. Questo è necessario affinché la carne non si scurisca (l'oscuramento non influisce sul gusto, ma sembra poco appetitoso)

Grattugiare 100 g di formaggio su una grattugia fine (puoi prendere il formaggio fuso). Abbinalo all'avocado. C'è anche - 2 spicchi d'aglio schiacciato e sale. Sapore tutto 1 cucchiaio. maionese e mescolare bene. Risulterà una crema spalmabile dal gusto delicato e insolito.

Avocado con uovo

Lascia riposare l'avocado finché non è maturo (come indicato nella ricetta precedente).

Quindi aprirlo senza sbucciarlo e togliere il nocciolo. Togliere la polpa con un cucchiaio, schiacciare, cospargere con qualche goccia di succo di limone.

Grattugiare un uovo sodo su una grattugia fine e mescolare con la polpa di avocado. Aggiungere un cucchiaio di maionese, sale e pepe a piacere.

Dalle uova con cipolle verdi

Grattugiare due uova sode su una grattugia fine. Taglia un mazzetto di cipolle verdi a rondelle sottili. Combina questi componenti, aggiungi 1 cucchiaio. un cucchiaio di maionese, sale, pepe, quindi mescolare. Anche questa pasta non ha bisogno di essere passata attraverso un frullatore, poiché gli anelli di cipolla dovrebbero essere sentiti.

Questa crema da spalmare si abbina al meglio con pane integrale tostato, risulta molto appetitosa.

Tonno con uovo

Per questa crema avrete bisogno di 1 lattina di tonno in scatola nel suo stesso succo (di solito il peso di una lattina è di 170-180 g). Anche il salmone rosa è adatto.
Tira fuori il pesce dal barattolo e schiaccialo bene. Grattugiare due uova sode su una grattugia fine. Tritare finemente mezza cipolla piccola (la cipolla aggiungerà spezie e piccante). Combina tutto questo, aggiungi 1 cucchiaio. un cucchiaio di maionese, sale e pepe. Passare attraverso un frullatore per morbidezza.

Dal filetto di aringa alla mela

Prendete 200 g di un buon filetto di aringa, liberatelo dalla pelle e tritatelo finemente. Grattugiare una mela verde (tipo Granny Smith, ecc.) e condire con succo di limone per evitare che si scurisca.

Unire l'aringa con la mela, aggiungere pepe, sale sulla punta di un coltello, mescolare e passare la massa attraverso un frullatore per uniformità.

Con cosa puoi mangiare creme spalmabili?

Possono essere utilizzati su una varietà di substrati. Può essere:

  • pane bianco,
  • pane nero
  • pane integrale
  • brindisi,
  • pane secco croccante (tipo finlandese),
  • cracker salati,
  • biscotti.

Decorazioni sandwich

Queste paste devono essere conservate in frigorifero in un contenitore sigillato. Non è necessario cuocere troppo, è sufficiente farne non più di 200-300 g.

I panini con la crema spalmabile non possono essere decorati con nulla, sono già deliziosi. Ma se aggiungi loro qualcosa, sembreranno ancora più appetitosi e attraenti. In questo caso, possono essere serviti agli ospiti.

Come decorazione può servire:

  • fette sottili di pomodoro,
  • sottili cerchi di ravanello,
  • foglie di prezzemolo, coriandolo, menta fresca,
  • metà di olive, olive,
  • cubetti di peperoni dolci
  • noci tritate

eccetera.

Accendi la tua immaginazione, usa una varietà di ricette e trasforma i gustosi panini di pasta in opere d'arte culinaria!