Se il tuo obiettivo è perdere peso in modo rapido ed efficace in un breve periodo di tempo, ad esempio in una settimana, una delle diete al pompelmo può venire in soccorso. Su come farlo correttamente e nel modo più sicuro possibile per la salute, nonché su come mantenere il risultato raggiunto, MedAboutMe lo dirà nell’ambito di questo articolo.
Dieta del pompelmo: efficace perdita di peso
Il pompelmo è considerato un frutto dietetico per il suo alto contenuto di una sostanza chiamata naringina. Ma solo chi mangia non solo la polpa del frutto, ma non trascura anche le partizioni bianche tra le fette di frutta, potrà ottenerlo nella massima quantità possibile. È in questi “film”, che conferiscono al frutto tropicale un gusto specifico con una leggera amarezza, che sono contenute tutte le sostanze utili, che a loro volta rendono possibile un’efficace perdita di peso attivando il fegato, normalizzando il tratto digestivo e accelerando metabolismo. Grazie a tutto ciò il pompelmo diventa un ospite gradito non solo nel menù dietetico, ma anche in una sana alimentazione in generale.
Diete di pompelmo: regole nutrizionali per la salute
Le diete di pompelmo hanno alcune regole. Successivamente, parliamo di loro in modo più dettagliato.
- pasticceria, pane bianco, frutta e verdura con un alto contenuto di amido e zucchero sono esclusi dalla dieta.
- Il consumo di sale diminuisce al minimo, oppure lo rifiutano completamente, sostituendolo con erbe secche.
- Inoltre, le salse, le spezie (tranne il peperoncino), lo zucchero e tutti i suoi derivati (tranne il miele) sono esclusi dal menu.
- Anche l’alcol è vietato.
- I prodotti consentiti sono in umido, bolliti, cotti, grigliati o cotti al vapore. Per tutto fritto e grasso – tabù.
- Allo stesso tempo, se l’opzione scelta della dieta del pompelmo non è vegetariana, puoi includere pollo, quaglia o uova di gallina, varietà di pesce o carne a basso contenuto di grassi, latticini o formaggi con una bassa percentuale di grassi nella dieta.
- Le verdure possono essere consumate crude o utilizzate in insalata, nel qual caso una miscela di olio d’oliva e succo di limone dovrebbe essere utilizzata come condimento.
- Il pompelmo, che costituisce la base del menu dietetico, sarà più utile se consumato poco prima del pasto principale.
- Sono necessari almeno 2 litri di acqua potabile pulita al giorno.
Inoltre, prima di scegliere una delle diete a base di pompelmo per un’efficace perdita di peso, dovresti familiarizzare con le controindicazioni. In questo caso si tratta di:
- esacerbazione di qualsiasi malattia cronica;
- gastrite o ulcera;
- malattie del fegato e dei reni;
- Allergia a determinati alimenti inclusi nel menu dietetico.
Importante: se hai qualche malattia, dovresti consultare il tuo medico prima di iniziare una dieta. Inoltre, tale dieta è controindicata per gli adolescenti, le donne incinte e che allattano e gli anziani. È consentito ripetere la dieta non più di una volta ogni tre mesi.
Perdiamo peso in una settimana: opzioni e menù dietetico
Ad oggi, esistono diverse varietà di diete a base di pompelmo. Alcuni potrebbero classificare queste diete come “giorni della fame”. Ti consigliamo di considerare la nutrizione proposta come uno scarico a breve termine per il corpo, grazie al quale non solo puoi perdere peso, ma anche ottenere la leggerezza desiderata grazie all’effetto disintossicante promesso da una qualsiasi delle diete a base di pompelmo.
La dieta del pompelmo di Madonna
La cantante americana di successo Madonna è famosa non solo per i dati vocali eccellenti, ma anche da una figura tonica senza un solo accenno di peso in eccesso. Si ritiene che riesca a mantenere questa forma, tra le altre cose, con l’aiuto delle diete, in particolare, una dieta per pompelmo che ti permette di sbarazzarti di 3-5 chilogrammi di sovrappeso in una settimana. Offriamo di familiarizzare con questa metodologia di perdita di peso in modo più dettagliato.
Questo circuito di potenza è un esempio di menu vegetariano. Durante la dieta, si osserva il principio di tre pasti al giorno. Il divario tra i pasti di base è di 4-5 ore, mentre devi avere il tempo di cenare entro e non oltre le sette di sera. Qualsiasi pasto dovrebbe iniziare con un pompelmo. In un acuto senso di fame, i prodotti consentiti includono: 200 ml di kefir o arancione o mela (durante il giorno) e di notte – pompelmo.
Ecco un menu dietetico approssimativo:
A colazione puoi mangiare (un piatto a tua scelta):
- una tazza di yogurt fatto in casa;
- farina d’avena con acqua o muesli con yogurt (con aggiunta di uvetta e frutta a guscio diversa dalle arachidi);
- insalata di frutta.
Come bevanda scegliamo tè verde al limone e un cucchiaio di miele, caffè nero o succo di pompelmo. Se lo si desidera, integriamo tutto questo con una piccola quantità di pane con crusca.
Per pranzo puoi cucinare una zuppa di verdure leggera o un’insalata con qualsiasi verdura fresca (tranne le patate) o riso con pomodori al forno. Dalle bevande puoi scegliere tè, caffè, un bicchiere di pomodoro o succo di pompelmo. È inoltre consentito mangiare un pezzetto di formaggio in più con 1 fetta di pane integrale o di segale.
Per cena puoi scegliere:
- una porzione abbondante di insalata o verdure al vapore, ma non più di 300-400 grammi;
- riso con due pomodori al forno.
- Bevande consentite: tè al limone o un bicchiere di succo di pomodoro o pompelmo.
La dieta breve di Muggi: pompelmo e uovo
Secondo una versione, la famosa “signora di ferro” ricorreva spesso all’aiuto di questa varietà di dieta a base di pompelmo, soprattutto all’inizio della sua carriera politica. L’obiettivo principale è il consumo di pompelmo e uova sode, mentre puoi aspettarti una perdita di peso di 3-4 chilogrammi a settimana se vengono seguite le seguenti raccomandazioni.
Per tutti i sette giorni la colazione dovrebbe consistere in un pompelmo, 2 uova e una tazza di tè verde o caffè nero.
Iniziamo il pranzo con un pompelmo e dopo 15-20 minuti mangiamo 2 uova, una piccola porzione di carne o pollo, integrate con verdure. Dalle bevande scegliamo tè verde o nero con limone e miele.
Per cena puoi cucinare pesce o carne con verdure, oppure mangiare una porzione di ricotta con frutta e completare il tutto con una tazza di tè al limone.
Se vuoi davvero mangiare, è consentito mordere cetrioli o carote, a condizione che siano trascorse almeno due ore dal pasto principale.
Dieta hollywoodiana
Questa dieta deve il suo nome non all’omonima zona di Los Angeles, e non all’industria cinematografica americana, alla quale molti associano la parola “Hollywood”, ma a specifiche star del cinema che aderiscono periodicamente a questa dieta. Si ritiene che Kim Bassinger, Nicole Kidman, Renee Zellweger, Catherine Zeta-Jones e molte altre dive di Hollywood vi abbiano fatto ricorso in diversi periodi di tempo. Ti offriamo di conoscere in dettaglio le caratteristiche e il menu di questa dieta, che promette di eliminare 5-7 chilogrammi di peso in eccesso a settimana.
Per sette giorni, devi seguire il principio della nutrizione frazionata, il che significa mangiare in piccole porzioni da cinque a sei volte al giorno.
Il menu approssimativo per la giornata può essere il seguente:
La dieta di Hollywood offre due opzioni per la colazione: questo è un suo rifiuto completo o l’opportunità di mangiare un pompelmo e bere una tazza di caffè nero o tè.
Puoi mangiare per pranzo:
- Un pollo o 2-3 uova di quaglia;
- Eventuali piatti di verdure (cetrioli, cavolo di tutte le varietà, pomodori, ravanelli, zucchine, carote, piselli, fagioli patch);
- carne, pesce o pollo;
- una tazza di tè con limone e miele.
Per cena, puoi permetterti:
- Un pollo o 2-3 uova di quaglia;
- Eventuali piatti delle verdure sopra o insalata di frutta con una piccola porzione di cottage;
- tè con succo di limone o pompelmo.
Per uno spuntino si possono usare pompelmo o macedonia di frutta o ricotta con frutta o uova in piccola quantità.
Lasciare la dieta
Le diete al pompelmo comportano un’uscita regolare con una transizione graduale al solito menu. In questo caso, si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:
- dovresti evitare cibi grassi e piccanti nei primi due giorni dopo la dieta;
- a partire dal terzo giorno, aggiungiamo gradualmente al menu prodotti sani a cui abbiamo dovuto rinunciare con la dieta;
- quotidianamente per una settimana continuiamo a bere 100 ml di succo di pompelmo (puoi sostituire ½ pompelmo);
- organizziamo un giorno di digiuno settimanale, ad esempio, su kefir, fiocchi di latte e pompelmi.
A proposito dei pro e dei contro delle diete a base di pompelmo
I principali vantaggi di una qualsiasi delle diete a base di pompelmo includono il fatto che non si tratta solo di un’efficace perdita di peso in un breve periodo di tempo, ma anche dei benefici incondizionati della fortificazione e della purificazione del corpo.
Se parliamo degli svantaggi, allora, in primo luogo, devi capire che una rapida perdita di peso può indicare la perdita di liquidi in eccesso da parte del corpo, ma non l’eliminazione delle riserve di grasso.
In secondo luogo, a causa del fatto che le diete a base di pompelmo sono considerate a basso contenuto calorico, esiste il rischio di sensazioni di debolezza, lievi vertigini o irritabilità irragionevole. Per lo stesso motivo si consiglia di abbandonare un intenso sforzo fisico in palestra. Sport consentiti: pilates, stretching, corsa leggera, camminata all’aria aperta, ciclismo, pattinaggio, ecc.
E, infine, durante tutta la dieta, non puoi assumere alcun farmaco, poiché il pompelmo tende a potenziare o, al contrario, a indebolire l’effetto di alcuni farmaci. Pertanto, se la loro assunzione è vitale, vale la pena scegliere un altro metodo di perdita di peso.