Una cisti ovarica è una formazione cava che si verifica nella struttura dell'ovaio, che ha un contenuto diverso. La sua educazione può aumentare il suo volume. Molto spesso, le cisti ovariche (sinistra o destra) sono innocue e possono formarsi a qualsiasi età. Ma se le cisti aumentano in modo significativo, è necessario un trattamento.
Cisti ovariche funzionali
Nella pratica clinica, è consuetudine distinguere 2 tipi principali di cisti ovariche. Il primo tipo è funzionale, innocuo ed è considerato il tipo più comune. Il secondo tipo - patologico, sono meno comuni e richiedono un trattamento.
Le cisti funzionali sono divise in diversi tipi:
- Follicolare
Più comune, si forma quando il follicolo non perde il suo fluido dopo il rilascio dell'uovo o questo processo non si verifica affatto. Se il processo patologico si è formato a sinistra, si forma una cisti dell'ovaio sinistro.
- Luteina
Un tipo meno raro di cisti. Si forma quando il corpo luteo si riempie di liquido. I sintomi possono persistere per diversi mesi. Ma la rottura di una cisti ovarica non è solo la causa del forte dolore, ma anche del sanguinamento, che rappresenta una minaccia per la salute.
Cisti patologiche dell'ovaio sinistro o destro
Le cisti patologiche possono anche essere di diversi tipi. I dermoidi, più spesso formati nei pazienti dopo i 30 anni, devono essere rimossi chirurgicamente, nonostante siano più spesso benigni.
I cistoadenomi sono cisti che si sviluppano dalle cellule che ricoprono la parte esterna dell'ovaio. A causa delle peculiarità della posizione della cisti dell'ovaio sinistro, può crescere in modo significativo, il che è un'indicazione per un intervento chirurgico tempestivo. Queste cisti sono più comuni nelle donne di età superiore ai 40 anni.
Cisti ovarica sinistra o destra: sintomi
Indipendentemente da quale ovaia si sia formata la cisti, potrebbero non esserci sintomi specifici. E quelli che lo sono, spesso passano inosservati. Dopotutto, altre malattie hanno sintomi simili, come l'endometriosi.
I sintomi tipici includono:
- mestruazioni dolorose, disturbi del ciclo;
- Dolore di varie caratteristiche. Se viene diagnosticata una cisti dell'ovaio sinistro, il dolore si forma a sinistra, più spesso appare prima dell'inizio o della fine delle mestruazioni e può irradiarsi nella parte bassa della schiena;
- dolore durante e dopo il rapporto;
- gonfiore frequente;
- disturbi ormonali: comparsa di peli superflui, ecc.
Trattamento delle cisti ovariche
La tattica del trattamento di una cisti dell'ovaio sinistro o destro è determinata dal tipo e dalle dimensioni, dall'età del paziente e dal suo benessere.
I medici possono raccomandare una gestione in attesa, soprattutto se la cisti è piccola e funzionale. Con l'aiuto degli ultrasuoni, la condizione viene monitorata.
Le pillole anticoncezionali possono essere somministrate per ridurre il rischio di formazione di nuove cisti nell'ovaio sinistro o destro. Numerosi studi hanno dimostrato che l'assunzione di pillole anticoncezionali può essere considerata una prevenzione del cancro ovarico.
Nei casi difficili, può essere raccomandato il trattamento chirurgico. Le indicazioni per la chirurgia sono:
- dimensione significativa della cisti e aumento graduale;
- mantiene per 2-3 cicli mestruali;
- è una ciste patologica.
Gli studi hanno dimostrato che la rimozione di grandi cisti ovariche può influenzare temporaneamente la riserva ovarica, che può impedire una gravidanza desiderata.