Dolore alle mani dopo l’allenamento fitness, cause e misure preventive

Appena iniziando a dedicarsi al fitness, tutti, nessuno escluso, provano dolore ai muscoli del corpo. Con l’aumentare del livello di forma fisica, diventano sempre meno evidenti, ma ci sono eccezioni alle regole. A volte il disagio nelle mani appare qualche tempo dopo le lezioni di fitness, può manifestarsi in modi diversi e indicare problemi di salute o parlare di un approccio sbagliato all’allenamento.

Disagi alle mani dopo il fitness

Disagi alle mani dopo l'esercizio

Il fitness, e in particolare l’allenamento della forza, all’inizio è sempre accompagnato da spiacevoli sensazioni di dolore nei muscoli carichi. Questo è un processo naturale e normale di adattamento all’attività fisica. Normalmente, in questi casi si avverte dolore muscolare dopo l’allenamento:

  • hai appena iniziato a fare sport;
  • c’è stata una lunga pausa nel processo di formazione;
  • Hai iniziato a imparare nuovi esercizi o ad aumentare il carico.

La causa di tale dolore è il microtrauma nelle fibre muscolari, che si formano durante l’esercizio intenso e il sollevamento pesi. Con un allenamento regolare e dosato, un graduale aumento dei carichi, la krepatura scompare. Tuttavia, ci sono altre sensazioni spiacevoli nei muscoli delle mani, il cui aspetto dovrebbe allertare e farti pensare alla correttezza della costruzione di un programma di fitness:

  • forte dolore durante o immediatamente dopo l’esercizio;
  • difficoltà con la flessione e l’estensione delle braccia;
  • stretta di mano;
  • gonfiore e gonfiori;
  • intorpidimento delle mani

Cause del dolore e rigidità dei muscoli delle braccia dopo l’allenamento

Un’attività fisica moderata e regolare nelle prime fasi porta sempre alla forza, che si manifesta il secondo giorno dopo l’allenamento. Inoltre, durante l’esercizio, spesso si avverte una sensazione di bruciore nei muscoli, il che significa rilascio di acido lattico e buon studio dei muscoli.

Alcune persone pensano che il dolore al braccio dopo un allenamento sia un indicatore dell’efficacia delle attività di fitness, ma in realtà non è sempre così. Dopo essersi adattati al processo di allenamento dopo la sessione, dovrebbe sorgere una sensazione di piacevole stanchezza. Se senti dolore durante o dopo l’esercizio, molto probabilmente indica un qualche tipo di lesione. In questo caso, dovresti immediatamente interrompere qualsiasi movimento con la mano, applicare del ghiaccio sul sito della lesione, mantenerlo calmo e consultare un medico.

A volte ci sono situazioni in cui, dopo l’allenamento, è impossibile piegare e raddrizzare le braccia nelle articolazioni, soprattutto i gomiti, senza dolore. Le ragioni di ciò possono essere:

  • eccessivo stress fisico sulle braccia, che provoca spasmi muscolari, la circolazione sanguigna in esse è disturbata e si verifica carenza di ossigeno nei tessuti;
  • microtraumi muscolari, che spesso si verificano a causa di un insufficiente riscaldamento delle mani prima dell’allenamento fitness o di movimenti improvvisi durante l’esercizio;
  • Leggera lussazione dell’articolazione carpale a causa di una lesione del legamento.

Il recupero in tali situazioni avviene in 10-14 giorni e richiede il riposo completo dell’area danneggiata della mano. Dopo il recupero, l’attività fisica deve essere rigorosamente dosata per evitare ricadute.

Tremore, gonfiore e intorpidimento delle mani dopo l’esercizio

Tremore, gonfiore e intorpidimento delle mani dopo l'esercizio

Meno spesso, le lezioni di fitness possono essere contrassegnate da altre sensazioni spiacevoli, tra cui il tremore delle mani, il loro intorpidimento e gonfiore.

Le cause più comuni di tremolio della mano dopo un allenamento sono:

  • fame e dieta squilibrata che portano a un brusco calo dei livelli di zucchero nel sangue;
  • mancanza di riposo adeguato, sensazione di grande stanchezza;
  • esercizio eccessivo ed esercizio ad alta intensità.

Per evitare tremori durante l’allenamento, è necessario alternare costantemente cicli di tensione e rilassamento dei muscoli delle mani, dormire bene e mangiare bene.

Le mani, e in particolare le mani, si gonfiano molto spesso per i seguenti motivi:

  • rapido tasso di aumento di carichi e pesi, con conseguente sofferenza di legamenti e muscoli;
  • forte sforzo fisico che causa lesioni ai legamenti, dolore acuto e quindi gonfiore;
  • alcune malattie delle articolazioni.

Se le tue mani sono gonfie per i primi due motivi, dovresti lasciarle riposare, fare un bagno caldo con sale marino e massaggiare leggermente. Con il prossimo allenamento fitness, si consiglia di iniziare con piccoli carichi e aumentarli molto lentamente. Se c’è una lesione all’apparato legamentoso o una sospetta malattia, dovresti consultare un medico.

Succede che dopo aver fatto fitness, le mani diventano insensibili – questo può indicare una mancanza di vitamine del gruppo B nel corpo, problemi alla colonna vertebrale, esecuzione di esercizi troppo intensi, monotoni e selezionati in modo errato. Inoltre, le mani diventano insensibili se vengono mantenute immobili, dritte e tenute alte per lungo tempo. Per eliminare tale disagio, si dovrebbe procedere dalle cause del problema.

Consigli generali per l’allenamento fitness

Per prevenire il verificarsi di tutto il disagio sopra descritto nei topi delle mani, dovresti seguire le semplici regole dell’allenamento in palestra:

  • aumentare i carichi in modo fluido e graduale;
  • fare esercizi di fitness secondo la loro tecnica, praticarli davanti a uno specchio;
  • fai un buon riscaldamento prima della lezione, prestando particolare attenzione ai muscoli che lavorano quel giorno;
  • durante un’infezione virale respiratoria acuta, esacerbazione di qualsiasi malattia cronica, affaticamento e semplice malessere, è meglio posticipare l’allenamento per un altro giorno;
  • continua a bere durante il giorno e bevi molta acqua direttamente durante le lezioni di fitness;
  • Dai al tuo corpo 7-9 ore di sonno completo e ininterrotto;
  • Tieni presente la tua dieta: la dieta dovrebbe essere equilibrata e sana.

Il mancato rispetto di queste raccomandazioni impedirà il corretto effetto dell’allenamento e potrebbe anche essere dannoso per la salute sotto forma di lesioni e stanchezza cronica, che ridurranno significativamente la qualità della vita.

Dolore alle mani dopo l’allenamento fitness, cause e misure preventiveultima modifica: 2023-01-04T01:28:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.