Dolore e disagio nei primi giorni del ciclo mestruale

Molte donne hanno familiarità con le sensazioni spiacevoli che accompagnano i primi giorni del ciclo mestruale, quando iniziano le macchie. Alcuni pazienti avvertono un dolore lancinante al sacro, crampi uterini o pressione nella pelvi nei primi giorni di sanguinamento, che sono abbastanza tollerabili. Ma in alcune donne il disagio è così pronunciato che le costringe a prendere antidolorifici. Qual è la ragione di ciò ed è possibile alleviare la condizione?

L’inizio del ciclo mestruale: da dove viene il disagio?

Molte donne hanno familiarità con il disagio e persino il dolore nei primi giorni del ciclo mestruale. Sono possibili sia nelle ragazze giovani nullipare che nelle donne mature del periodo premenopausale. Il ciclo mestruale, contrariamente all’errata convinzione di alcune donne, non finisce, ma inizia con il sanguinamento. E poco prima dell’inizio della dimissione o nei primi 1-2 giorni, le sensazioni possono essere piuttosto spiacevoli: dolore alla schiena, spasmi nella proiezione dell’utero, malessere. Alcune delle teorie sullo sviluppo dei crampi mestruali, noti come dismenorrea, a volte si riducono semplicemente all’invecchiamento. Tuttavia, spesso nelle giovani donne il ciclo mestruale è accompagnato da sensazioni spiacevoli. Ci sono prove che le ragazze di età inferiore ai 20 anni, quelle che non hanno partorito e quelle che hanno iniziato le mestruazioni all’età di 12-13 anni o prima corrono un rischio maggiore di crampi mestruali. Quali potrebbero essere le ragioni?

Anche il fumo, l’ereditarietà sfavorevole con la presenza di parenti stretti di crampi mestruali, forti emorragie o perdite irregolari durante le mestruazioni sono fattori di rischio.

Cosa succede nell’utero?

Cosa succede nel grembo materno?

Innanzitutto, è importante ricordare che l’utero è un muscolo rivestito dall’interno dall’endometrio. Il sanguinamento mestruale si verifica quando il rivestimento dell’utero si sfalda sotto forma di perdite sanguinolente con detriti e tessuto. Sostanze chimiche chiamate prostaglandine, che sono associate a dolore e infiammazione, provocano contrazioni nell’utero per aiutare il flusso sanguigno. A causa di queste contrazioni, l’utero può perdere temporaneamente l’afflusso di sangue, il che provoca una sensazione di spasmo. Alcune donne hanno livelli leggermente più alti di prostaglandine, quindi sentono più spam e dolore.

Dolori mestruali o patologia?

Esiste un’importante differenza tra i normali crampi mestruali e altri tipi di dolore pelvico derivanti dall’endometriosi (in cui le cellule del rivestimento uterino vengono impiantate all’esterno della cavità uterina), dai fibromi uterini (un tumore non canceroso) o da altri problemi che devono essere trattati . Un segnale di avvertimento di queste ultime condizioni può essere il peggioramento dei sintomi, il peggioramento del dolore dopo cicli relativamente stabili per molti anni.

Prima di tutto, devi preoccuparti dei pazienti che hanno avuto una dimissione normale, ma poi improvvisamente ha iniziato a manifestarsi un forte dolore durante le mestruazioni. Queste donne dovrebbero contattare il loro medico di base o OB / GYN, che probabilmente eseguirà un esame, valuterà l’anamnesi e prenderà in considerazione altre possibili cause di dolore pelvico, come un’infezione della vescica o una malattia a trasmissione sessuale. Prima di andare dal medico, le donne dovrebbero annotare esattamente dove sentono spasmi e dolore per poter raccontare al medico i loro sintomi in modo dettagliato.

Scarico doloroso in giovane età

Scarico doloroso in giovane età

Anche le giovani donne nullipare con forti crampi e dolore durante la dimissione dovrebbero parlare con i loro medici. Queste giovani donne dovrebbero essere consapevoli del fatto che non hanno necessariamente bisogno di cure se manifestano i sintomi delle tipiche (anche se dolorose) mestruazioni, ma non hanno problemi di salute riproduttiva. Spesso questo è il risultato dell’infanzia dei genitali, l’immaturità funzionale dell’utero, che scomparirà dopo la prima nascita.

Eliminazione del disagio durante il sanguinamento mestruale

Esistono diverse opzioni per ridurre il disagio e il dolore durante il sanguinamento. Una donna può prevenire il disagio con farmaci antinfiammatori non steroidei da banco come naprossene e ibuprofene. Se una donna sa di avere mestruazioni regolari e avverte crampi e dolore ogni volta uno o due giorni prima dell’inizio dell’emorragia, può iniziare a prendere farmaci in anticipo, rigorosamente secondo le istruzioni del farmaco, per facilitare l’inizio della dimissione. Si ritiene che l’assunzione di questi farmaci riduca la quantità di sanguinamento e riduca gli spasmi.

Un altro modo per prevenire o curare i crampi e il dolore è usare contraccettivi ormonali come pillole, anelli vaginali e cerotti anticoncezionali. Questi farmaci sono spesso usati per dare una pausa a una donna eliminando completamente lo scarico o rendendolo meno frequente. I farmaci ormonali possono essere utili per le donne con forte dolore e altri sintomi associati a sanguinamento, come mal di testa, endometriosi o sbalzi d’umore, segni di sindrome premestruale. Assumendo contraccettivi si eliminano le fluttuazioni ormonali, motivo per cui scompaiono anche i sintomi di disagio durante le mestruazioni.

Gli esperti notano che ci sono molte donne che non sono sessualmente attive, ma assumono contraccettivi ormonali per curare crampi o forti emorragie. E per le donne la cui vita intima è attiva, questo aspetto della contraccezione è un “bonus”.

Inoltre, per correggere il disagio mestruale, gli esperti a volte raccomandano cambiamenti nello stile di vita. Sebbene la ricerca su questi interventi sia meno conclusiva della ricerca sulle procedure mediche, mostra che lo yoga, l’agopuntura e la temperatura possono alleviare i crampi. Anche altri esercizi fisici aiutano, perché le endorfine rilasciate durante l’esercizio contrastano gli effetti delle prostaglandine rilasciate. Ma l’allenamento non deve essere super faticoso: solo camminare o fare jogging, fare stretching leggero o yoga può davvero aiutare.

Dolore e disagio nei primi giorni del ciclo mestrualeultima modifica: 2023-01-04T22:58:57+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.