I medici di una clinica pediatrica in Colorado riferiscono che il numero di bambini morsi dai cani è aumentato in modo significativo durante la pandemia. I medici sottolineano che le mutate condizioni di vita colpiscono anche gli animali e i loro proprietari dovrebbero tenerne conto.
Secondo i medici, di solito il numero di persone morse aumenta nei mesi primaverili ed estivi. Ma questa primavera, le visite al pronto soccorso in una clinica per bambini in Colorado sono state quasi 3 volte superiori rispetto allo scorso anno nello stesso periodo.
Complessivamente, secondo il CDC, i bambini e gli adolescenti rappresentano oltre il 40% di tutti i morsi di cane che comportano una visita in ospedale. Il gruppo a più alto rischio sono i bambini dai 5 ai 9 anni. I bambini più spesso vengono morsi sulla testa e sul collo. Molto spesso, le persone non soffrono di cani randagi, ma di cani domestici che vivono in un appartamento, i propri o, almeno, quelli precedentemente conosciuti.
Secondo i ricercatori, circa 82 milioni di bambini e 77 milioni di cani da compagnia ora vivono negli Stati Uniti. Durante la pandemia si sono trovati tutti in anguste condizioni di isolamento. E sebbene il blocco sia stato revocato, le persone continuano a trovarsi in uno stato di forte stress e ansia causato dalla pandemia. Questo stato dei proprietari si riflette nella psiche dei loro animali domestici.
La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che i genitori hanno ricevuto un onere aggiuntivo in queste condizioni e, di conseguenza, sono meno concentrati sulla cura dei bambini quando sono vicino a un cane da compagnia.