Senza i moderni elettrodomestici, la vita delle persone sarebbe molto più complicata e difficile. Ma ci sono dispositivi che non solo facilitano il lavoro domestico, ma fungono anche da prevenzione di vari disturbi. Quali sono questi elettrodomestici e quali malattie prevengono?
A guardia della pulizia e della salute: un aspirapolvere
Questo assistente domestico è in ogni casa, ma non tutti gli aspirapolvere sono in grado di far fronte al suo compito al 100%. La sua funzione principale è quella di raccogliere polvere e sporco, ma il guaio è che alcuni dispositivi restituiscono nell'aria milioni di minuscole particelle di polvere, che successivamente si depositano nuovamente su tutte le superfici possibili e aumentano il rischio di sviluppare una varietà di malattie. Quale aspirapolvere è in grado di nascondere in modo affidabile nelle sue viscere la maggior parte dello sporco e della polvere raccolti? Aspirapolvere con sistema di filtrazione multistadio. La combinazione di un filtro acqua separatore e di un filtro fine ha ricevuto ottime raccomandazioni.
Come quest'ultimo, oggi vengono utilizzati i cosiddetti filtri HEPA. Quando li scegli, devi prestare attenzione al grado di purificazione, indicato come coefficiente. Solo i filtri classificati almeno H12 sono in grado di trattenere almeno il 99,5% di tutte le particelle assorbite.
Purificatori d'aria: prevenzione delle allergie
Con l'avvento della stagione calda per chi soffre di allergie arriva il momento “caldo”. Intasano tutte le finestre e le porte e cercano di uscire meno spesso, ma se l'aria in casa è piena di particelle di polline di piante e fiori, allora queste misure potrebbero essere completamente inutili. Gli esperti raccomandano alle persone che soffrono di allergie di acquistare uno speciale elettrodomestico: un purificatore d'aria. Il fatto è che con l'aiuto di una pulizia a umido non è possibile affrontare gli allergeni e l'aspirapolvere pulisce lo spazio circostante in modo efficiente e molto rapido, lasciando dietro di sé solo aria fresca e assolutamente trasparente.
Tutti questi dispositivi aspirano le particelle contenute nell'aria: grandi, piccole, piccolissime, a seconda di quali filtri e in quale quantità sono installati. Il filtro più importante che è già stato menzionato è il filtro HEPA. È progettato solo per rimuovere e neutralizzare gli allergeni presenti nell'aria. Spesso in vendita puoi trovare altri sistemi di purificazione dell'aria:
- depuratori d'aria basati su un filtro elettrostatico (plasma) che trattiene fino al 90% di tutte le particelle non necessarie;
- lavaggio ad aria. Questo è un dispositivo 2 in 1 che combina un umidificatore e un purificatore;
- depuratori-ionizzatori. Questi dispositivi rilasciano una grande quantità di ioni nell'atmosfera, legando i portatori di potenziali allergeni e depositandoli sulla superficie.
Umidificatore - un dispositivo per la prevenzione del raffreddore e dell'influenza
Qualsiasi pediatra approverà la decisione dei genitori di acquistare questo dispositivo necessario e utile. Con esso, la prevenzione dell'influenza e del raffreddore sarà la più completa ed efficace, perché è il grado di umidità della mucosa nasale che determina in gran parte se microbi e virus penetrano ulteriormente nel sistema respiratorio o rimangono qui - nella zona del barriera primaria. Secondo il noto medico Yevgeny Olegovich Komarovsky, un umidificatore non solo riduce il rischio di contrarre il raffreddore, ma aiuta anche ad accelerare il recupero quando la malattia è già iniziata.
Cos'altro c'è di straordinario in questo dispositivo? Aumentando l'umidità nella stanza e quindi idratando le mucose del naso e della gola, aiuta ad eliminare problemi come il russare, che migliora la qualità del sonno. Inoltre, è un valido aiuto nella cura di sé, idratando la pelle e combattendo secchezza e desquamazione. Sotto la sua influenza, la sindrome dell'occhio secco e l'affaticamento cronico dovuto alla mancanza di ossigeno nell'aria secca stanno perdendo la loro posizione.
Gli ionizzatori sono dispositivi che rendono l'aria pulita come in montagna
In linea di principio, questo è lo stesso purificatore d'aria, solo che funziona secondo un principio diverso. Non attira tutta la polvere, i batteri, gli allergeni, lo sporco e la fuliggine contenuti nell'aria, ma fa depositare queste particelle sulle superfici orizzontali e su altre superfici. Emette nell'atmosfera ioni caricati negativamente, che a loro volta caricano le particelle di polvere e attivano il loro movimento verso gli "elettrodi positivi", il cui ruolo è svolto dal pavimento, dalle pareti, dai mobili e dagli interni. Secondo i produttori di ionizzatori, questo dispositivo crea un microclima speciale in casa, che può essere paragonato solo alla pura aria naturale in montagna o nella foresta.
Non è noto se sia effettivamente così e, inoltre, è necessario capire che tutte le particelle di polvere che si sono depositate su una varietà di superfici dovranno comunque essere smaltite effettuando regolarmente la pulizia a umido. Se allergie e altre malattie respiratorie non lasciano scelta, è meglio acquistare un dispositivo combinato che combini uno ionizzatore e un purificatore.
Speleoterapia domiciliare - cura delle malattie dell'apparato respiratorio a casa
La speleoterapia come metodo per trattare una malattia come l'asma bronchiale è apparsa a metà del secolo scorso. Fu allora che si scoprì che il microclima delle grotte e delle saline, ricco di ioni e praticamente privo di allergeni e sostanze inquinanti, influisce favorevolmente sulle funzioni degli organi respiratori, oltre che sul sistema immunitario e cardiovascolare. Pertanto, non sorprende che gli scienziati abbiano iniziato a lavorare alla creazione di elettrodomestici in grado di ricreare un tale microclima a casa.
Oggi in vendita puoi acquistare lampade di sale portatili. Sembrano una normale lampada elettrica con una lampada a incandescenza all'interno. All'esterno è circondato da un soffitto di salgemma naturale - salgemma. Sotto l'azione dell'elettricità, il metallo si riscalda e inizia a rilasciare nell'atmosfera ioni caricati negativamente e con essi altre sostanze utili. Una tale lampada di sale in casa è un'eccellente prevenzione e cura di asma bronchiale, ipertensione, bronchite, polmonite, insufficienza respiratoria e insufficienza circolatoria. Sotto la sua influenza, i sintomi di disturbi come allergie, dermatiti e sindrome da stanchezza cronica sono ridotti.
Sono ampiamente utilizzati anche i pannelli di sale, installati non solo nei bagni e nelle saune, ma anche nelle camere da letto, nei bagni e negli uffici. Secondo gli esperti, la loro efficienza è molte volte maggiore dell'efficienza delle lampade al sale. Quindi possono anche essere attribuiti a dispositivi che possono creare un microclima curativo in casa e prevenire lo sviluppo di molte malattie.