L’epilessia congenita o idiopatica è il tipo più comune di patologia. Di norma, la malattia si manifesta in tenera età.
Cos’è l’epilessia congenita
- Qualsiasi epilessia è sempre un aumento dell’attività elettrica del cervello, che si esprime in vari modi.
- Ma nella forma idiopatica, congenita, l’epilessia di solito si manifesta come crisi convulsive generalizzate con perdita di coscienza.
- Lei rappresenta circa il 70% di tutti i casi della malattia.
- Fortunatamente, i medici hanno imparato a gestire l’epilessia congenita e la prognosi è molto favorevole.
- Una terapia adeguata può ridurre o annullare il numero di crisi epilettiche.
Cause dell’epilessia idiopatica
L’epilessia congenita è “innescata” da un errore nella trasmissione di un impulso elettrico da parte del sistema nervoso. Il suo generatore sono i neuroni. Quando si forma troppa carica elettrica sulla superficie dei neuroni, speciali strutture cerebrali “calmano” il neurone infuriato, estinguono l’eccessiva eccitazione cellulare.
Ci sono malattie genetiche nell’epilessia idiopatica. Riguardano proprio quelle strutture-controllori che cessano di far fronte ai propri doveri. A causa di ciò che il cervello è in costante eccitazione. La prontezza convulsiva in qualsiasi momento può sfociare in un attacco epilettico.
Gli errori genetici possono far parte della “storia familiare”. Ma questo è solo il 6% degli episodi di epilessia in generale. Più spesso, i difetti genetici si verificano a causa dei seguenti fattori:
- ipossia fetale;
- rosolia, herpes, influenza, toxoplasmosi e altre infezioni intrauterine;
- trauma nel parto.
Diagnosi di epilessia idiopatica
Prima di tutto, devi scoprire con cosa devi avere un corpo: una forma acquisita o congenita. Alcune informazioni possono essere fornite da interviste con i parenti e l’ambiente del paziente. Ma le informazioni più imparziali sono fornite da un esame high-tech, che include:
- elettroencefalografia;
- risonanza magnetica del cervello;
- tomografia computerizzata.
Trattamento dell’epilessia idiopatica
L’epilessia congenita è la più promettente in termini di terapia delle crisi. Oggi ci sono molti farmaci che aiutano a controllare l’attività elettrica del cervello. L’importante è raccoglierli in tempo e correttamente. Naturalmente, solo gli specialisti possono far fronte a tale compito.