Allenarsi al mattino o alla sera? Questa domanda preoccupa molti atleti. Soprattutto chi lavora tutti i giorni e non può andare in palestra durante il giorno. Alzarsi presto la mattina per avere il tempo di completare una serie di esercizi o andare a correre, non tutti possono farlo. Pertanto, il tempo per l’allenamento rimane solo la sera. L’esercizio serale fa bene alla salute e quanto è efficace? Come li trattano medici, istruttori di fitness e atleti esperti? Lo capiremo, così come come e quando condurre gli allenamenti serali.
È possibile fare fitness la sera?
Va notato subito che non ci sono argomenti pesanti contro il fitness serale. Oltre alla fatica accumulata durante il giorno, che ha un effetto negativo sulla produttività dell’allenamento e può causare il rifiuto dell’esercizio, nonché una scarsa efficienza in termini di perdita di peso. Il fatto è che nel corpo si verifica un’intensa combustione dei grassi con una bassa quantità di glucosio nel sangue e alla sera questa cifra è piuttosto alta. Pertanto, quando ci si allena la sera, si consiglia di consumare l’ultimo pasto prima dell’allenamento.
Si ritiene che l’allenamento della forza serale sia inefficace in termini di aumento della massa muscolare, poiché ciò è impedito dai processi di catabolismo che si attivano durante il giorno. Tuttavia, è molto controverso. Ad esempio, in Asia, gli atleti preferiscono l’attività fisica mattutina, considerandola la più produttiva. Allo stesso tempo, in Occidente, compresa la Russia, gli atleti ottengono risultati sorprendenti facendo esercizi di forza la sera.
Pro e contro dell’allenamento serale
La maggior parte degli appassionati di sport deve allenarsi la sera a causa del carico di lavoro durante il giorno. A questo proposito, molti fitness club hanno rivisto il proprio programma di lavoro e hanno iniziato a offrire servizi 24 ore su 24. È molto più facile ed economico visitare la palestra la sera tardi o la notte.
Inoltre, l’attività fisica serale è utile per perdere peso: per un mese di esercizio fisico regolare, puoi perdere, in media, 5 chili in più. A condizione che dopo l’allenamento il cibo non venga assunto affatto o sia privo di carboidrati e grassi. Se la sensazione di fame è ancora presente, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua e cercare di dormire. Se il corpo continua a richiedere rinforzi, puoi mangiare cibi proteici o bere kefir, ma con moderazione (non più di un bicchiere).
Il sistema circolatorio è più facile da sopportare fitness serale. Tuttavia, questo non significa che puoi dimenticare il danno che possono causare carichi eccessivi. E questo vale sia per l’allenamento anaerobico che per quello cardio.
Quali altri vantaggi ha il fitness serale:
- liberarsi dalla fatica, dallo stress, dalla tensione nervosa accumulati durante la giornata;
- accelerazione dei processi metabolici;
- alleviare la tensione muscolare;
- stabilizzazione del morale e funzionamento del sistema nervoso;
- miglioramento del sonno;
- Aumentare il tono generale del corpo.
Non privo di attività fisica serale e contro. Innanzitutto, fino a sera puoi trovare molte scuse per non andare in palestra. In secondo luogo, se pratichi subito prima di andare a dormire, puoi romperlo e poi dormire male la notte. In terzo luogo, quando si mangia cibo dopo un allenamento, non si verificherà la perdita di peso. Dovresti anche considerare il danno degli sport serali. Non saranno utili se:
- non mangiare 1-2 ore prima dell’allenamento;
- dare troppo stress al corpo;
- allenarsi con la forza quando c’è stanchezza, debolezza, tensione nervosa o esaurimento;
- Costringerti a studiare anche se l’orario serale non è adatto a te.
Devo fare esercizio la sera?
Per trarre una conclusione definitiva sull’opportunità o meno di fare esercizi la sera, dovresti leggere le opinioni di medici, allenatori e atleti. I medici ritengono che l’allenamento per lo sviluppo di velocità, forza e resistenza sia fatto meglio nel pomeriggio. L’attività fisica pesante ed estenuante riduce il potenziale lavorativo del corpo umano. Anche dopo 6 ore dopo tali lezioni, sarà del 30% inferiore al normale. È meglio lavorare con proiettili pesanti la sera.
Gli allenatori sostengono i medici secondo loro: puoi praticare il fitness serale (aerobico o anaerobico). L’importante è non esagerare. Se, dopo una dura giornata di lavoro, il corpo riceve un carico pesante, apparirà un forte affaticamento muscolare. Non c’è bisogno di esaurirsi: il riposo è molto importante per la salute. Il carico di lavoro eccessivo e l’affaticamento cronico porteranno a un esaurimento nervoso.
Cosa pensano gli stessi atleti dell’attività fisica serale? Credono che il corpo di ogni persona sia individuale, quindi se praticare o meno sport la sera è una questione personale per tutti. Qualcuno alle 9-10 vuole già dormire, ma per qualcuno questa volta è l’ideale per fare jogging o fare esercizi di forza.
Le opinioni di tutti gli specialisti convergono in una cosa: puoi andare in palestra e puoi essere gestito la sera. La cosa principale è allenarsi senza fanatismo. Al mattino, i carichi leggeri vengono mostrati, la sera – potenza e più gravi. Ora resta da capire quale tempo è meglio studiare.
il momento migliore per lo sforzo fisico serale
Per determinare il momento ottimale dell’allenamento serale, devi concentrarti sulle ore di andare a letto e mangiare. Deve essere una cena 1-2 ore prima del fitness, perché dopo l’allenamento non è più consigliato. Gli esercizi dovrebbero essere completati 2-3 ore prima di coricarsi in modo che il corpo si rilassi e il sistema nervoso centrale si calma. A questo proposito, il tempo raccomandato per gli allenamenti serali è di 19 ore. Tuttavia, questo bar temporaneo è individuale per ogni persona, perché tutti vanno a letto e cena in momenti diversi.
Se gli sport precedenti si tenevano nel pomeriggio o al mattino, e ora è necessario trasferirli alla sera, non farlo bruscamente per non immergersi nel corpo. Si consiglia di cambiare il tempo di allenamento che si muove gradualmente ogni volta di 0,5-1 ore, non più.