Brynza è un formaggio delizioso e ipocalorico inventato oltre quattromila anni fa. Fu ottenuto per la prima volta per caso da un pastore che indossava un otre con latte al caldo. Di sera, il liquido si è trasformato in un pezzo di formaggio di latte acido. Oggi questo prodotto è molto apprezzato in una corretta alimentazione per il suo gusto insolito e le numerose proprietà benefiche. Brynza aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorare il funzionamento dell’apparato digerente e perdere chili in più. Può essere scelto come fonte di proteine per chi ha rinunciato alla carne.
Proprietà utili del formaggio nella corretta alimentazione
Brynza è prodotto con latte di pecora, mucca, capra e persino di bufala. Appartiene alla categoria dei cosiddetti formaggi sottaceto. Il prodotto è ricco di proteine, ma allo stesso tempo ha un basso contenuto di grassi. E il suo indice glicemico è completamente zero. Ecco perché il formaggio leggermente salato è popolare in una corretta alimentazione, è prontamente consumato quando si perde peso.
Il formaggio viene prodotto in diversi paesi, perché questo tipo di formaggio è comune in molte cucine del mondo. Ad esempio, nelle cucine balcanica, caucasica, bulgara, bielorussa. Il formaggio di latte acido è usato come piatto indipendente, ma può essere incluso in una corretta alimentazione come ingrediente per insalate di verdure leggere, ripieno per gnocchi, torte, pizza, khachapuri, ecc.
Il formaggio classico ha una struttura poco densa, leggermente acquosa. È una massa di colore bianco o giallo chiaro con un gusto e un aroma di latte acido, leggermente salato. Sulla sua superficie non si forma una crosta. Il contenuto calorico medio di tale formaggio è di 200-260 kcal per 100 g Il prodotto contiene vitamine PP, A, fosforo, zolfo, magnesio, sodio e altre sostanze preziose. È interessante notare che il calcio del formaggio viene assorbito dal corpo umano molto meglio che da altri tipi di formaggio. Solo 100 g di prodotto contribuiranno a soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa sostanza.
Il consumo regolare di formaggio di latte acido aiuta a evitare la carie, l’osteoporosi e altri disturbi ossei. Il formaggio viene spesso aggiunto a una corretta alimentazione dopo fratture e altre lesioni per un rapido recupero. È indispensabile nella dieta di anziani e bambini, diabetici. È anche un’ottima scelta per gli atleti. La fonte di proteine contribuisce all’insieme della massa muscolare. A causa del basso contenuto di carboidrati, il formaggio in salamoia è l’ideale per il menu di coloro che vogliono perdere peso.
Come usare il formaggio feta per dimagrire
Il formaggio magro e leggermente salato è una manna dal cielo nella lotta contro i chili di troppo. Completa con successo una corretta alimentazione mantenendo o perdendo peso. Questo perché questo tipo di formaggio ha un effetto positivo sull’apparato digerente, aiuta a far fronte ai disordini metabolici. Un prodotto delicato normalizza la microflora del tratto gastrointestinale.
Affinché il formaggio favorisca la perdita di peso e non danneggi la salute, è meglio consumare formaggio fresco. Si consiglia di consumarlo a colazione, quando l’organismo è in grado di assorbire tutti i nutrienti dal prodotto. Puoi cucinare piatti dietetici con formaggio a pranzo, ma in questo caso dovresti evitare il suo trattamento termico. Ma la sera dovresti astenersi dal formaggio leggermente salato. Nonostante il contenuto di sale relativamente basso nella composizione, può causare gonfiore. Inoltre, le proteine e i grassi consumati durante la notte rallentano la digestione, provocando una sensazione di pesantezza allo stomaco.
Il formaggio fresco è un deposito di sostanze preziose per la salute. Ma contiene molto sodio, motivo per cui non è adatto alla dieta di persone con intolleranza al lattosio, malattie del fegato, del pancreas e dei reni. Con cautela, il prodotto deve essere utilizzato nelle malattie del sistema circolatorio e delle vie biliari.
Nelle ricette dietetiche vale la pena abbinare il formaggio alle verdure fresche. Il formaggio leggermente acquoso sostituirà i condimenti per insalata grassi. E non puoi nemmeno usare sale e spezie aggiuntivi per i piatti. Dopotutto, i cubetti di formaggio leggermente salati conferiranno all’insalata un gusto eccellente.
Per utilizzare in una corretta alimentazione, è necessario imparare a scegliere il formaggio di alta qualità. Assicurati di prestare attenzione alla confezione in cui viene venduto il prodotto. La preferenza dovrebbe essere data al formaggio sottovuoto o in un contenitore pieno di salamoia, marinata. Il formaggio “giusto” non ha la crosta, ma il suo strato esterno può essere decorato con un motivo a falce. In presenza di marinata, la massa può emanare spezie, ma l’odore di delicatezza non dovrebbe essere pronunciato.
Ricette per piatti ipocalorici con formaggio
Bryndza può essere aggiunto a ricette dietetiche come alternativa ai formaggi più grassi. Quindi, è ideale da aggiungere a un’insalata greca o come condimento per torte ipocaloriche. Nei ripieni è preferibile unire il formaggio alle erbe, gli spinaci. Puoi rendere il formaggio meno salato da solo. Per fare questo, la massa viene tagliata a cubetti e abbassata in acqua bollita per un paio di minuti.
Per colazione, puoi preparare panini nutrienti con il formaggio. Per non interrompere la perdita di peso, devono utilizzare pane integrale. Brynza è un ottimo “amico” di lattuga, olive, pomodori e cetrioli freschi. Uno spuntino di tali componenti si satura bene, dà vigore. E il prodotto può anche essere sostituito con formaggi grassi a pasta dura per ridurre l’apporto calorico giornaliero.
Quando si perde peso, osservando una dieta sana, è possibile utilizzare le seguenti ricette con il formaggio:
- Insalata di avocado. 200 g di petto di pollo bollito tagliato a cubetti. Sbucciare un piccolo avocado maturo dalla pelle, tagliarlo a fettine sottili. 250 g di formaggio tagliato a cubetti. Scegli un mazzetto di lattuga, la stessa quantità di prezzemolo. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere pepe e sale a piacere, condire con olio d’oliva e succo di limone.
- Insalata di cagliata. Mescolare 200 g di ricotta magra con 150 g di formaggio a cubetti. Aggiungi erbe fresche tritate in qualsiasi quantità, puoi usare aglio, pepe nero per il gusto. Disporre su tortine o utilizzare come massa per tramezzini.
- Zuppa croata. 5 pomodori grandi, sbucciati e tritati Tagliare un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, una piccola cipolla. Versare un po ‘di olio vegetale nella padella, soffriggere la cipolla e l’aglio. Aggiungere prezzemolo e pomodori a loro, cuocere fino a renderli morbidi. Schiacciare i pomodori fino ad ottenere una purea, versare 100-150 ml di brodo o acqua, cuocere per 15 minuti, quindi aggiungere ancora un po’ d’acqua. Dopo aver fatto bollire la zuppa, metterci dentro il formaggio grattugiato, salare leggermente. Al momento di servire, aggiungi crostini di pane nero, 2 cucchiai di yogurt, verdure a ogni porzione.