La gastrite è la malattia gastrointestinale più comune. Questa infiammazione della mucosa gastrica è oggi diagnosticata in ogni secondo residente adulto del pianeta. Molto spesso, l'inizio della malattia è registrato in età scolare.
gastrite: cause della malattia e dei sintomi
Secondo gli ultimi dati, il batterio Helicobacter pylori svolge un ruolo importante nello sviluppo della gastrite, che irrita la mucosa gastrica. Tuttavia, i fattori non infettivi rimangono importanti: nutrizione non sistematica rara, eccesso di cibo, alimentazione di cibi dannosi. La gastrite può anche provocare stress, snack in fuga.
Sfortunatamente, tali abitudini sono caratteristiche delle persone che lavorano negli uffici - non c'è tempo per un cibo completo, e talvolta il pozzo del lavoro è tale da dimenticarlo. L'alimentazione errata per la gastrite si fa sentire dai seguenti sintomi:
- pesantezza nello stomaco.
- Bodding.
- Meteorismo.
- Bruciore di stomaco.
- Disturbo delle feci - diarrea o costipazione.
- Gonfiore.
Se soffri di tali disturbi, dovresti assolutamente consultare un medico. È semplicemente impossibile curare questa malattia da soli, poiché le infiammazioni possono essere di natura diversa, solo un gastroenterologo può fare una diagnosi definitiva. Ad esempio, si distingue la gastrite con alta acidità e bassa acidità. E per ognuno di loro, le regole della nutrizione terapeutica, da cui dipende in gran parte il successo della terapia, saranno diverse.
Alimentazione per la gastrite in ufficio: regole generali
- La gastrite richiede un atteggiamento molto attento alla dieta. E di questo dovrebbe tener conto chi trascorre gran parte della giornata in ufficio.
- Assicurati di riservare del tempo durante la giornata per almeno tre spuntini (i pasti totali al giorno dovrebbero essere 5-6).
- La nutrizione per la gastrite non dovrebbe essere abbondante, quindi ti basta una pausa di 25-30 minuti.
- Dividi il tempo assegnato per mangiare in mangiare e riposare dopo. Devi stare seduto in silenzio per almeno 10 minuti.
- Il cibo dovrebbe essere ben masticato, i pezzi di grandi dimensioni che entrano nello stomaco irritano ulteriormente la mucosa. Tienilo a mente quando scegli gli snack: mescola cibi duri (ad esempio la mela) con cibi gommosi (ad esempio pane, porridge).
- Evita il tè nero e il caffè forti. Meglio fare scorta di bustine di tè alle erbe e ai frutti di bosco.
- La dieta per la gastrite esclude il consumo di sale e spezie. Per le condizioni dell'ufficio, questo significa rinunciare a cibi pronti, fast food, cracker e noci in busta e altre cose.
- Non mangiare cibo troppo freddo o troppo caldo. Pertanto, lascia raffreddare il tè versato e, se conservi il cibo nel frigorifero dell'ufficio, tiralo fuori almeno 10-15 minuti prima di mangiarlo.
Dieta per gastrite ad alta acidità
Il compito principale della nutrizione nella gastrite è ripristinare il livello di acidità dello stomaco, normalizzando così la condizione della mucosa. A seconda del tipo di malattia, questo compito sarà risolto da diversi prodotti. Quindi, la gastrite con elevata acidità viene trattata con piatti che riducono la secrezione di succo gastrico.
Per fare questo, segui queste regole di nutrizione terapeutica e preventiva:
- Non bere bevande gassate. È meglio utilizzare l'acqua del frigorifero e, se questa non è disponibile in ufficio, portarsi una bottiglia di acqua pulita da casa.
- Non preparare panini con pane nero, di segale o di crusca: le fibre grossolane peggiorano la condizione con gastrite ad alta acidità.
- Evita le salse.
- Se hai la possibilità di cenare nella sala da pranzo, ordina zuppa di verdure, ma non zuppa di cavolo, porridge di grano saraceno, pesce al vapore.
- Dai la preferenza a carni morbide e magre. Se porti il cibo da casa, le cotolette di petto di pollo al vapore sono adatte per la gastrite ad alta acidità.
- È consentito il latte grasso (il latte magro può causare dolore e deterioramento). Può essere aggiunto al tè nero o verde debole.
- Lo spuntino può essere integrato con verdure sbucciate, frutta, bacche.
- Per seguire una dieta per la gastrite, è meglio rifiutare qualsiasi prodotto a base di latte fermentato, compresi gli yogurt.
- Evita completamente alcol e cioccolato.
Dieta per gastrite a bassa acidità
La gastrite con bassa acidità è molto spesso il risultato di una malattia prolungata in cui la mucosa si atrofizza e semplicemente non riesce a produrre abbastanza succo gastrico. La dieta per la gastrite in questo caso consisterà in alimenti che possono aumentare la secrezione.
Mentre sei in ufficio, segui queste regole:
- Prima di un pasto, in particolare di un pasto completo, è consigliabile bere un bicchiere di acqua minerale (ad esempio Essentuki-17). Affinché la bevanda non sia troppo gassata, quando vieni in ufficio, apri la bottiglia, così i gas in eccesso usciranno da soli.
- La nutrizione per la gastrite a bassa acidità esclude completamente il latte.
- I frutti aspri sono adatti per gli spuntini: mele, uva, agrumi, frutti di bosco.
- I prodotti a base di latte fermentato possono essere inclusi nella dieta, il che significa che uno dei pasti per tale gastrite può essere yogurt, latte cotto fermentato, ecc.
- Carne e pesce devono essere ben bolliti o al forno. Possono essere aggiunti ai panini. Per la base si utilizza il pane di ieri.
- Dalle bevande per una dieta con gastrite, sono adatti succhi, bevande alla frutta, tè debole con zucchero.
- Puoi anche portare in ufficio cracker fatti in casa preparati senza sale e spezie.