Bellezza e Salute

Gastrite nei bambini, sintomi e trattamento


Le malattie del tratto gastrointestinale possono essere provocate dal batterio Helicobacter pylori, che è in grado di vivere nella mucosa gastrica con elevata acidità. L'infezione con esso si verifica per via contatto-familiare. Ad esempio, quando si condividono le posate.

Sintomi di gastrite

Eruttazione acida, dolore all'addome sono segni caratteristici della gastrite. Anche il bruciore di stomaco è un sintomo tipico della gastrite. È caratterizzato da una sensazione di bruciore nella parte inferiore dell'esofago e può provocare lo sviluppo di esofagite - infiammazione dell'esofago.

Diagnosi di gastrite

Per confermare la diagnosi di gastrite, è necessario eseguire una gastroscopia, un esame con l'introduzione di un endoscopio flessibile nello stomaco, che consente di ottenere un quadro chiaro dello stato della mucosa gastrica.

La procedura è prescritta in assenza dell'effetto del trattamento, con gastrite a lungo termine, con sospetto di ulcera peptica. Con l'aiuto di metodi di laboratorio, viene determinato il livello di acidità del succo gastrico.

L'esame batteriologico degli strisci istologici viene eseguito per rilevare la presenza di infezione da Helicobacter pylori. I genitori dovrebbero prestare particolare attenzione alle lamentele del bambino e cercare di intraprendere il trattamento in una fase precoce.

Trattamento della gastrite nei bambini

Nel trattamento della gastrite, la dieta è di fondamentale importanza. Acqua gassata, spezie, cibi fritti, fast food, ecc. dovrebbero essere esclusi dalla dieta.

La terapia farmacologica per la gastrite dipende dal suo tipo e dalle cause della malattia.

Nella gastrite cronica ad alta acidità vengono prescritti farmaci che riducono il livello di secrezione gastrica e proteggono la mucosa infiammata dagli effetti del contenuto acido dello stomaco: antiacidi e bloccanti della pompa protonica.

Inoltre vengono prescritti farmaci che stimolano i processi riparativi, secondo le indicazioni, antidolorifici - analgesici.

Nelle gastriti croniche a bassa acidità vengono prescritti farmaci che stimolano la motilità e la funzione secretoria dello stomaco, oltre a enzimi, vitamine, A, E, C e ubiquinone.

La gastrite causata da Helicobacter pylori viene trattata con antibiotici e preparazioni di metronidazolo in combinazione con farmaci antinfiammatori e riparatori.

Per prevenire lo sviluppo della gastrite, è necessario condurre uno stile di vita sano: mangiare in modo frazionato, non mangiare troppo e la corretta modalità di lavoro e riposo.

Jamilya Abduragimova, pediatra