Geografia della bellezza, segreti di bellezza da tutto il pianeta

Donna e bellezza sono concetti inscindibili. Ovunque viva il gentil sesso, si prenderà cura del proprio aspetto e si adopererà per gli standard di bellezza che prevalgono nella società locale. Sebbene diversi paesi abbiano i propri prodotti per la cura del corpo, la maggior parte di essi è disponibile per le donne russe. MedAboutMe offre una selezione di interessanti ricette di bellezza da tutto il mondo.

Cosmetici locali

Cosmetici locali

Oggi possiamo acquistare uva dal Cile, mandarini dal Marocco, mirtilli dalla Norvegia, datteri da Israele nel negozio più vicino. E qualsiasi cosmetico prodotto anche in Francia, anche in Giappone, anche in una fabbrica di cosmetici locale. E tutti i secoli precedenti le donne dovevano accontentarsi di ciò che si poteva ottenere vicino al loro luogo di residenza. Solo le donne ricche e nobili potevano coccolarsi con cosmetici importati.

Ma c’erano abbastanza bellezze in tutti gli strati della popolazione, e una semplice cittadina o contadina poteva dare a una signora laica cento punti avanti in termini di carnagione, ciglia folte e bellezza dei capelli.

Perché l’ingegno femminile può beneficiare di quasi tutto.

Ti offriamo di conoscere i segreti della bellezza raccolti in tutte le parti del mondo.

Asia: capelli folti e pelle delicata

Nella maggior parte dei paesi asiatici, la pelle chiara e liscia e i capelli folti e lucenti sono considerati belli. Cosa usano le ragazze del posto per raggiungere il loro ideale di bellezza?

Giappone: alghe e riso

Giappone: alghe e riso

In Giappone per la cura della pelle si usa il riso e i suoi derivati: farina di riso, crusca, acqua di riso. Il riso leggermente cotto a vapore viene posto in un sacchetto di stoffa e strofinato su tutto il corpo, compresi viso e collo. La crusca di riso bagnata viene utilizzata come scrub. La pelle dopo diventa morbida e liscia.

In Giappone, i frutti di mare sono ampiamente utilizzati, comprese le alghe. Sono anche usati per scopi cosmetici. Puoi prendere sia alghe fresche che secche, queste ultime vengono semplicemente immerse per un’ora in acqua pulita. Quindi le alghe vengono bollite per circa 10 minuti, raffreddate e macinate usando un mortaio o un frullatore. La sospensione risultante può essere applicata sui capelli: questo darà loro lucentezza ed elasticità. Se aggiungi alla massa il succo di ¼ di limone, la composizione può essere utilizzata come maschera per il viso.

Le donne giapponesi combattono i pori dilatati con miele e aspirina. Per preparare la composizione, è necessario schiacciare e sciogliere in un cucchiaio d’acqua 2 compresse dell’aspirina più ordinaria e non effervescente. Non aspettare la completa dissoluzione, basta aggiungere un cucchiaio di miele alla soluzione e applicare la miscela sulle aree problematiche per 10 minuti. Successivamente, la maschera deve essere lavata via con acqua tiepida. Ripeti la procedura 2-3 volte al mese.

Singapore: cocco e papaia

Per ottenere lussuosi capelli mossi, le bellezze locali intrecciano le trecce per la notte, dopo aver pettinato le ciocche con olio di cocco.

Per nutrire la pelle del viso e del corpo, le maschere alla papaya sono molto apprezzate: la polpa viene semplicemente trasformata in pappa e applicata sulla pelle. Inoltre, dalla sommità della testa fino ai talloni: la papaya è utile per i capelli non meno che per la pelle.

Filippine: succo di aloe

Le bellezze filippine dai capelli neri usano attivamente il succo di aloe fresco. Le maschere per capelli sono fatte da esso, puliscono il viso con esso. Certo, questa non è esattamente la stessa pianta che cresce sul tuo davanzale, ma sono molto simili. Non affrettarti a buttare via i cespugli di aloe troppo cresciuti: questo è solo un tesoro per chi ha a cuore il proprio aspetto.

Cina: riso e tè

Cina: riso e tè

Ci sono molte belle donne nel vasto paese antico e quelle la cui pelle è bianca e vellutata sono considerate le più belle. Per raggiungere l’ideale, le donne cinesi si lavano il viso con acqua di riso. Alcune persone mescolano l’acqua di riso con il tè bianco o verde.

Il tè verde e l’infuso di rosmarino vengono utilizzati anche per risciacquare i capelli per renderli setosi e lucenti.

Thailandia: massaggi e oli

I bellissimi thailandesi adorano i massaggi. Le procedure di massaggio mantengono l’intero corpo di fragili bellezze in condizioni eccellenti. Popolare ibisco e olio di cocco, latte di cocco, che si prendono cura della pelle.

Per la cura dei capelli, qui è popolare una strana maschera di birra e uova, la cui composizione è abbastanza comprensibile: sia le uova che la birra fanno davvero bene ai capelli. In Russia si lavavano anche i capelli con un uovo sciolto nell’acqua per ottenere capelli folti e lucenti. Non c’è da stupirsi che tutti i produttori che si rispettino producano shampoo all’uovo. E la birra è una soluzione di vitamine del gruppo B solide, molto preziose per capelli e pelle. Ma questa miscela ha un aspetto e un odore … poco appetitoso, per usare un eufemismo.

Australia: eucalipto e tea tree

Gli australiani usano attivamente l’olio dell’albero del tè e l’eucalipto. Gli oli essenziali vengono aggiunti a shampoo e creme, mescolati con maschere di frutta e bacche.

I residenti in Australia rispettano anche le tinture e gli estratti di achillea. Conosciamo anche questa erba per le sue proprietà antinfiammatorie.

Anche nell’arsenale delle donne australiane c’è un frutto meraviglioso sotto tutti gli aspetti: l’avocado. Le maschere per il viso e il corpo sono realizzate con la polpa di questo frutto e i talloni e la pelle delle gambe abbronzate vengono strofinati con la pelle. La composizione di questo prodotto è così ricca che può sostituire le creme più costose.

Medio Oriente e Africa

Egitto: i segreti di bellezza della regina Cleopatra

Egitto: segreti di bellezza della regina Cleopatra

La moda per i bagni di latte è stata introdotta molte centinaia di anni fa dalla regina Cleopatra. Che, a proposito, non era lei stessa un’egiziana, ma una donna greca. Certo, non stiamo parlando di vaschette piene di latte intero. Basta aggiungere 2-3 bicchieri di latte, qualche goccia di olio essenziale di lavanda o eucalipto e immergersi nell’umidità opale per 20 minuti.

Gli egiziani adorano il trucco luminoso. Ma per l’eyeliner preferiscono usare l’antimonio, poco conosciuto nel nostro paese.

Marocco: argilla, argan e aloe per la bellezza di pelle e capelli

Coloro che amano e sanno coccolarsi con ogni sorta di piacevoli procedure sono marocchini. Inoltre, nel paese è disponibile tutto il necessario per la cura del corpo: ottima argilla rassul cosmetica estratta nelle montagne dell’Atlante, il famoso olio di argan, un’enorme quantità di frutta, tra cui il già citato avocado.

Crescere in Marocco e aloe: usa il gel di aloe più naturale e fresco quanto vuoi. Si ottiene un risultato meraviglioso, soprattutto se si mescola il succo di aloe con il miele e si applica la miscela sulla pelle.

Ricetta maschera marocchina all’argilla: mescolare un cucchiaio di argilla purificata con acqua per ottenere un impasto denso. Aggiungere qualche goccia di olio di argan e arancia e applicare su viso e collo per 30 minuti.

Israele: Mar Morto e Aloe Vera

Questo piccolo paese è estremamente fortunato: sul suo territorio c’è un Mar Morto unico, che si vorrebbe chiamare vivificante. Sale del Mar Morto, il suo fango magico è usato con successo non solo dalle donne israeliane che sanno molto sulla scienza di coccolare se stesse, i propri cari. I cosmetici a base di minerali del Mar Morto sono conosciuti e amati dalle donne di tutto il mondo.

Tuttavia, sulla terra bruciata di Israele, grazie a un lavoro instancabile, tutto ciò che può solo venire in mente ora sta crescendo. E le donne locali lo usano abilmente. Le maschere di avocado sono popolari: il clima caldo e secco asciuga notevolmente la pelle e la polpa oleosa dell’avocado la ammorbidisce e la nutre perfettamente. Non puoi nemmeno aggiungere nulla: impasta con una forchetta e applica sul viso. E puoi aggiungere: qualche goccia di succo di limone o gel di aloe.

Sudafrica: rooibos

Le donne dell’Africa nera si lavano la faccia con il decotto di rooibos. Sì, sì, proprio quello che bevevamo come bevanda. Il rooibos tonifica e lenisce la pelle e allo stesso tempo la rifornisce di oligoelementi.

Se prepari il rooibos in sacchetti, non affrettarti a buttarli via più tardi: possono essere usati come impacchi per le palpebre.

E in Africa si prendono cura della pelle applicando olio di semi di baobab. Forse questa è la ricetta più esotica di tutte.

America: uva, aloe e aglio

America: uva, aloe e aglio

I residenti in Argentina sono molto preoccupati per la bellezza dei loro capelli. Pertanto, applicano regolarmente il succo di aloe.

Nella Repubblica Dominicana, hanno escogitato una ricetta particolare per le unghie fragili: l’aglio tritato viene aggiunto a una normale vernice incolore. L’odore è infernale, ma si dice che le unghie lunghe e forti delle donne dominicane rivaleggino con gli artigli di un giaguaro.

I cileni preservano la giovinezza e l’elasticità della pelle con maschere all’uva. L’uva rossa contiene potenti antiossidanti. Puoi semplicemente macinare la polpa di 2-3 bacche grandi, mescolarle con la farina d’avena e applicare su viso e décolleté. Lavare con acqua normale o minerale.

Mediterraneo: olio d’oliva, frutta e patate

Gli spagnoli ardenti usano il riposo sulle famose spiagge spagnole per la cura del corpo con forza e forza. Per fare questo, è sufficiente applicare sulla pelle una miscela di olio d’oliva e sabbia bianca fine, quindi lavarla via con acqua di mare con movimenti delicati.

Per risciacquare i capelli scuri, il succo di mirtillo rosso viene mescolato con acqua e le bionde usano una miscela di acqua e succo di limone per questo scopo.

Il rimedio per borse e occhiaie sotto gli occhi delle donne spagnole è semplice, economico ed efficace: fette di patate crude.

Il clima benedetto offre agli italiani una vasta selezione di cosmetici a base di erbe. Ad esempio, l’olio d’oliva, che lubrifica labbra screpolate, viso, corpo, ciglia, sopracciglia, gomiti, unghie e talloni.

L’olio d’oliva viene aggiunto al bagno. Bastano solo 10 minuti per rendere la pelle morbida e liscia.

A base di olio d’oliva, una donna italiana può realizzare dozzine di maschere. Ad esempio, mescola un cucchiaio di olio con un’arancia schiacciata in pappa – per viso e collo. Per i capelli: un cucchiaio di olio, un cucchiaio di miele e mezzo bicchiere di yogurt.

Per rinfrescare e nutrire la pelle del viso, gli italiani realizzano maschere all’uva. Solo, a differenza del peperoncino, la farina non viene aggiunta alla pappa d’uva.

L’olio d’oliva e in Grecia occupa una posizione di primo piano tra i cosmetici più popolari. E per sciacquare i capelli, le donne greche preferiscono usare un decotto di rosmarino.

Per mantenere la salute e la forza delle unghie, le donne greche fanno il bagno 1-2 volte a settimana da una forte soluzione di sale marino o da olio d’oliva riscaldato con succo di limone.

La bellezza non conosce limiti

Non puoi mai visitare paesi lontani, ma nulla ti impedisce di sentirti residente in Cile o in Grecia. Quasi tutto ciò che usano le bellezze di diverse parti del mondo è disponibile per le donne russe. Che, tra l’altro, possono condividere segreti di bellezza semplici ed efficaci con i loro vicini del pianeta.

Commento dell’esperto
Victoria Dawson Hoff, ELLE Health & Beauty Editor, Germania

Colleziono ricette di bellezza in tutto il mondo da molto tempo. A volte in paesi distanti tra loro le donne usano mezzi molto simili.

Ma ci sono alcune ricette molto speciali.

In India si fa una maschera con miele, yogurt e curcuma. L’effetto è sorprendente, ma sulla pelle bianca può apparire una colorazione gialla.

Un’altra ricetta dall’India è per la pelle problematica e infiammata. La maschera è composta da polvere di sandalo mescolata con yogurt, latte o acqua di rose.

In Cina, dove va di moda la pelle bianca, per le maschere si usa polvere di perle e madreperla. La polvere di perla viene mescolata con latte e miele e poi applicata sulla pelle.

Sono sicuro che ogni paese ha le sue ricette uniche.

Geografia della bellezza, segreti di bellezza da tutto il pianetaultima modifica: 2023-01-04T22:01:05+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.