Bellezza e Salute

Giornata senza tacchi


I tacchi alti sono belli. Ma per la bellezza, le donne devono pagare con la loro salute. Cosa c'è di sbagliato nei tacchi alti?

Giornata senza tacchi alti: l'opinione degli esperti

Vladimir Zhivotov, Osteopata

Fa male indossare i tacchi alti? Certamente sì. Se non altro perché è completamente non fisiologico. È come camminare in punta di piedi, cosa che si osserva in molti bambini. Solo i bambini lo fanno inconsciamente: la colpa è dell'aumento del tono muscolare. E le donne lo fanno consapevolmente: loro stesse creano condizioni difficili per le loro gambe. È importante ricordare che anche le scarpe completamente piatte sono dannose. Noi, abituati a camminare con le scarpe fin dall'infanzia, abbiamo sicuramente bisogno di un tacco alto 1,5-3 cm per un pieno appoggio del piede.

Cosa succede quando una ragazza indossa tacchi a spillo? Normalmente, quando una persona sta in piedi, il carico sui suoi organi e articolazioni è distribuito uniformemente. Quando una donna sta sui talloni, il centro di gravità si sposta in avanti e il corpo, per compensare in qualche modo il carico e mantenere l'equilibrio, deve cambiare la posizione di quasi tutte le vertebre, gli organi e le ossa. Si scopre che in alcuni organi e muscoli la tensione aumenta, mentre in altri, al contrario, si indebolisce. Se una donna indossa sistematicamente tacchi a spillo - per lavorare, fare una passeggiata, al negozio (e c'è anche chi usa scarpe col tacco alto come pantofole), allora tutti questi cambiamenti diventano cronici.

Una tale condizione cronica non promette nulla di buono. Quando una donna indossa i tacchi alti, il carico non è distribuito su tutto il piede, ma viene trasferito solo sulla sua parte anteriore. Ciò può provocare lo sviluppo di piedi piatti trasversali. Inoltre, a causa dello stress costante, la pelle del piede diventa più spessa e su di essa compaiono calli, un segno sicuro di scoliosi o di scarpe selezionate in modo errato. Inoltre: il costante sovraccarico dei muscoli del polpaccio porta a disturbi circolatori e dolore alle gambe. Se una donna ha la scoliosi, la situazione non fa che peggiorare. Le giovani donne vengono costantemente al mio appuntamento, indossando tacchi a spillo ogni giorno. Ovviamente, indossare le scarpe sbagliate per lungo tempo può esacerbare eventuali problemi che hanno alla colonna vertebrale.

Come osteopata, voglio ricordare ancora una volta alle donne: le scarpe con i tacchi alti sono un'opzione di scarpe eleganti progettate per il parquet, non per camminare sull'asfalto. Certo, tutto è individuale: molto dipende dalla qualità delle scarpe, dall'età della donna, dalle condizioni del suo sistema muscolo-scheletrico. Ma in generale la raccomandazione è questa: se il tacco è più alto di 6 cm, consiglio di indossare tali scarpe per non più di due ore di fila. Per un'usura costante, le scarpe con un piccolo tacco stabile sono perfette. È meglio salvare le borchie per l'uscita. Se il tuo codice di abbigliamento richiede i tacchi, cerca comunque del tempo per rilassarti: ad esempio, mentre sei seduto alla scrivania, togliti le scarpe e indossa morbide pantofole. ”

3 motivi per sostenere subito #Heelless Day

  • le scarpe senza tacco manterranno i tuoi piedi sani e belli;
  • puoi sentire com'è un'andatura veramente leggera e volante;
  • rinunciando ai tacchi, ridurrai il carico sulla colonna vertebrale e allo stesso tempo eviterai il gonfiore.

Sfida una cattiva abitudine pubblicando un'immagine motivazionale #DayNoHeels sulla tua pagina dei social media. L'immagine deve essere accompagnata dagli hashtag #daywithout e #daywithoutheels. Possa tu avere una cattiva abitudine in meno oggi!

I tacchi sono stati attaccati alle scarpe per molto tempo. Le scarpe col tacco alto erano indossate non solo dalle donne, ma anche dagli uomini. Ma il tornante moderno è nato molto più tardi: negli anni '50 del secolo scorso. L'autore di un tacco sottile realizzato con un'asta di metallo è stato l'italiano Salvatore Ferragamo. È vero, allora i tacchi a spillo venivano indossati solo in occasioni speciali, occasionalmente.

con i tacchi e senza tacchi

Le fashioniste di oggi indossano scarpe a ruote alte non in vacanza, ma dalla mattina alla sera e ogni giorno. Un tallone instabile sottile è spesso combinato con una piattaforma di tale altezza che, cade da una tale piattaforma Anna Karenina, non sarebbe stata necessaria dal treno.

A volte il tallone si trasforma in un design complesso di tale altezza che indossare tali scarpe, una donna deve avere la preparazione di un uguale. Ma quelli che preferiscono camminare senza tacchi , i proprietari di scarpe "High Flight" sono osservati dall'alto verso il basso in tutti i sensi.

per e contro i tacchi

Sì, queste scarpe attirano l'attenzione.

Sì, le gambe sembrano più lunghe.

Sì, la camminata di una donna con i tacchi alti diventa seducente dal punto di vista di molti uomini: i fianchi ondeggiano, i passi si fanno piccoli, la figura è tesa ed elegante.

Ma questo è solo il prezzo per questa attrattiva potrebbe essere troppo alto. Perché il danno dei tacchi è innegabile.


Danni ai talloni

I medici hanno chiesto a lungo alle persone di dire "Stop!" tacchi alti più di 8 cm.Ci sono molte ragioni per questo.

  • Le scarpe con il tacco alto cambiano la posizione del baricentro. La colonna vertebrale deve assumere una posizione innaturale, a causa della quale alcuni organi interni vengono spostati e il carico sulle vertebre aumenta. Mal di schiena, osteocondrosi, rottura degli organi pelvici - e questa è solo una piccola parte degli argomenti contro i talloni. Il danno dei tacchi è particolarmente grave in gioventù, fino all'età di 20 anni. In questo momento ha luogo la formazione del sistema muscolo-scheletrico e i conseguenti cambiamenti patologici influenzeranno inevitabilmente la salute in futuro.
  • Il piede si è evoluto in modo tale che il peso del corpo ricada sulla base arcuata del piede, che è in grado di molleggiare e assorbire i carichi verticali. La massa è distribuita uniformemente su tutta l'area del piede. Il tacco alto trasferisce tutto il peso sull'avampiede, che è del tutto inadatto a un tale carico. Di conseguenza, le ossa e le articolazioni cambiano la loro posizione corretta, causando dolore e deformità, molte delle quali possono essere corrette solo con un intervento chirurgico. Brutte ossa alla base dell'alluce, altre dita storte e contorte, piedi piatti trasversali: il prezzo di tacchi alti e scarpe strette. Negli uomini, i piedi piatti trasversali non si trovano quasi mai.
  • Un altro argomento contro i talloni riguarda la condizione dei muscoli e dei legamenti. Quando indossi costantemente i tacchi alti, i muscoli che funzionerebbero durante la normale camminata sono tesi. Inoltre la tensione è costante, causata dalla necessità di mantenere l'equilibrio su scarpe instabili. Anche il tendine d'Achille cambia: perde elasticità e si accorcia. E se, a causa di problemi emergenti alle gambe, una donna decide finalmente di dire "Basta, non porto più i tacchi!", allora si scopre che senza tacchi > è anche impossibile camminare. Un tendine rimpicciolito non può più funzionare come previsto dalla natura.
  • Il danno dei talloni è avvertito anche dai vasi sanguigni. Vene varicose ed edema attendono coloro per i quali il rifiuto dei tacchi sembra ancora qualcosa di terribile e inaccettabile. E continue distorsioni, lussazioni e contusioni.
  • Per le donne incinte, le scarpe con i tacchi alti possono essere dannose per la salute e persino causare aborto spontaneo.

Smettere di tacchi?

Non hai bisogno di dipingerti immagini troppo spaventose della vita senza tacchi. Se indossi scarpe con tacchi più alti di 10 cm a settimana non tutti i giorni e non più di 2-4 ore, il danno dei tacchi sarà minimo.

Sarà più facile abituarsi a scarpe più funzionali e corrette se pensi a mantenere la tua bellezza e salute. Una camminata leggera, una bella postura e una buona salute non sono dati dai tacchi, ma dal fitness e da uno stile di vita sano.

Il rifiuto completo dei tacchi è giustificato?

È più corretto selezionare un comodo e adatto scarpe in un tallone stabile e largo fino a 7 cm per l'abbigliamento quotidiano per l'abbigliamento quotidiano. È consigliabile cambiare idea più volte al giorno, se c'è un'opportunità per questo. Il rifiuto completo dei tacchi a favore delle scarpe su suole completamente piatte non è l'opzione migliore.

Dopo aver indossato scarpe o scarpe a ruote alte, devi prenderti cura delle gambe: fare un buon massaggio la sera, coccolarle con il bagno. È molto utile camminare a piedi nudi su una carta rotonda o arrotolare palline su una superficie piana.

giorno senza tacchi

Succede che le donne inizino a sentire che diventa scomodo per loro camminare senza tacco. Questa è un'illusione: scarpe da ginnastica o mocassini sono più comodi e funzionali. È solo che quando si indossano i tacchi per lungo tempo, le gambe, i loro legamenti e muscoli subiscono cambiamenti patologici. La posizione naturale del piede quando si cammina inizia a causare disagio o addirittura dolore.

Dopo aver camminato senza tacchi per un giorno, una donna ha fretta di concludere che è meglio per lei camminare sempre con i tacchi. Ma questo è completamente sbagliato.

Progetto #HeellessDay

Per facilitare lo svezzamento dall'uso costante di scarpe col tacco alto, ti invitiamo a partecipare alla campagna #No Heels Day. Un giorno senza tacchi non risolverà i problemi, ma può essere l'inizio della formazione di abitudini più utili.

La #Heelless Day aiuterà a identificare i problemi emergenti e sarà il primo passo per risolverli. È meglio andare nella natura in questo giorno con comode scarpe da ginnastica, andare in palestra o in piscina.