Il dolore al ginocchio, dove le gambe stanno crescendo dal problema

Il dolore al ginocchio è uno dei sintomi più comuni che preoccupa persone di tutte le età, sesso e professione. Il suo aspetto indica la presenza di processi patologici che interessano i tessuti molli, le strutture ossee e cartilaginee. La sindrome del dolore può essere di natura molto diversa, rapidamente permanente o transitoria. Come capire cosa disturba questa volta: echi di un vecchio infortunio o di un processo infiammatorio? MedAboutMe ha cercato di rispondere alle domande di base.

Infiammazione dei tessuti molli

L’infiammazione è una delle cause più comuni di dolore. A causa del buon afflusso di sangue alla membrana sinoviale e alle formazioni periarticolari, una risposta si sviluppa abbastanza rapidamente in risposta a influenze dirette o indirette. Le principali malattie, che si basano sul processo infiammatorio, includono:

  • Artrite

La gonartrosi può essere il risultato di traumi o patologie infettive. Il dolore da artrite può essere sordo, doloroso o pressante, peggio di sera. Inoltre, l’articolazione diventa edematosa e calda e il dolore al sidro diventa permanente nel tempo.

  • Sinovite

L’infiammazione della membrana sinoviale non è una malattia indipendente, ma molto spesso complica le patologie articolari. La sindrome del dolore è debolmente espressa, ha un carattere esplosivo. La sinovite è anche accompagnata da gonfiore e arrossamento dei tessuti molli.

  • Borsite

Il processo infiammatorio che colpisce la sacca articolare si verifica sullo sfondo del sovraccarico del ginocchio e della sua traumatizzazione cronica. Il dolore in questo caso è sordo, accompagna l’attività fisica, scompare dopo aver massaggiato l’area interessata.

  • Tendite

Tennite è il problema principale degli atleti. Inizialmente, la sindrome del dolore appare solo con uno sforzo fisico molto forte, ma nel tempo diventa costante. La localizzazione preferita è la parte anteriore della gamba, appena sotto il ginocchio.

precedentemente sottoposto a operazioni e lesioni

Operazioni e lesioni precedentemente trasformate

Il trauma domestico è considerato la principale causa del dolore. Tra tutti i danni, si trovano più spesso:

  • Lividi

Inizialmente, il dolore è acuto, gradualmente si attenua e diventa doloroso. A volte un livido può essere complicato dall’emartro e ci sono abrasioni e lividi sulla superficie della pelle.

  • Lesioni ai legamenti

Un tale infortunio si verifica abbastanza spesso nella vita di tutti i giorni e nelle attività sportive. Il dolore è abbastanza pronunciato, la vittima difficilmente calpesta la gamba ferita. Nella maggior parte dei casi, la rottura del legamento è accompagnata da emartro.

  • Lussazione rotulea

Oltre a una sindrome del dolore pronunciata, c’è una deformità del ginocchio, che diventa meno evidente con un aumento dell’edema. Il movimento non è possibile, ma la funzione di supporto può essere mantenuta a lungo.

  • Fratture

Le fratture patologiche sono comuni negli anziani o nei pazienti con osteoporosi e osteomielite. In questo caso, il dolore è lieve, di natura dolorosa. Una frattura intrarticolare, a differenza di una patologica, è accompagnata da un dolore così intenso che il paziente può perdere conoscenza.

Inoltre, la causa dello sviluppo della sindrome del dolore può essere precedentemente eseguita manipolazioni diagnostiche (puntura) o operazioni (artroscopia o artrotomia). In questo caso, il dolore scompare da solo entro pochi giorni.

Osteoartrite e altri processi degenerativi

I processi distrofici-degenerativi progrediscono nel corso di molti anni e sono il risultato di un’alimentazione insufficiente dei tessuti articolari e periarticolari. Spesso sono accompagnati dalla formazione di cisti e calcificazioni. I più comuni attualmente sono:

  • Osteoartrosi

L’artrosi può svilupparsi sia senza cause evidenti, sia sullo sfondo di lesioni e malattie passate. La sindrome del dolore si verifica dopo lo sforzo, ma scompare a riposo, accompagnata da un tipico scricchiolio. Tipica è anche una reazione simile al cambiamento delle condizioni meteorologiche.

  • Meniscopatie

Questa patologia viene spesso diagnosticata in atleti professionisti o persone le cui attività sono associate a uno stress costante sull’articolazione del ginocchio. All’inizio, la sindrome del dolore si esprime solo al culmine del carico, ma nel tempo diventa costante. Il dolore è localizzato nella profondità dell’articolazione.

  • Osteocondropatia

Spesso visto nei bambini o negli adolescenti. Per le malattie di questo gruppo, l’esordio è tipicamente con lieve zoppia e sensazioni dolorose incoerenti di natura sorda, che scompaiono a riposo.

Tumori e cisti

Spesso il disagio può essere associato alla crescita di cisti o formazioni di varia natura. Questi includono:

  • Cisti di Baker

È una protrusione erniaria localizzata nel cavo popliteo. Il dolore è associato ad un aumento della cisti e alla compressione dei nervi vicini. Possono bruciare o sparare in natura e sono spesso combinati con intorpidimento.

  • Tumori benigni

Tra questi si trovano spesso condromi, fibromi e osteocondromi. Per tali formazioni, è tipica una lunga esistenza asintomatica e le sensazioni del dolore si verificano solo occasionalmente.

  • Neoplasie maligne

Sarcoma, condrosarcoma e osteosarcoma sono accompagnati dalla sindrome del dolore locale. All’inizio, è stupido, ma nel tempo diventa bruciato, acuto e contrazione. Quando senti il ​​ginocchio, puoi rilevare una dolorosa formazione di una densa consistenza.

Esame: come scoprire perché si verifica il dolore?

ESAME: come scoprire perché si verifica il dolore?

Senza una conoscenza adeguata, è abbastanza difficile determinare in modo indipendente la causa del dolore. Si consiglia di contattare uno specialista per sottoporsi a una serie di esami. Tra questi ci sono i più significativi:

  • esami del sangue clinici e biochimici generali – consentono di identificare i cambiamenti caratteristici dell’infiammazione, patologie autoimmuni;
  • Radiografia dell’articolazione del ginocchio in due proiezioni (visualizzazione delle superfici ossee e dello spazio articolare);
  • TC e RM consentono un esame più dettagliato dell’articolazione interessata;
  • L’ecografia dell’articolazione del ginocchio è informativa nel rilevare versamenti e corpi liberi nella cavità articolare;
  • la puntura articolare è indicata in caso di accumulo di essudato o trasudato, è ciò che consente di determinare la natura del processo patologico);
  • artroscopia: l’esecuzione di una biopsia viene utilizzata per ottenere le informazioni diagnostiche necessarie.
Il dolore al ginocchio, dove le gambe stanno crescendo dal problemaultima modifica: 2023-01-04T04:27:49+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.