Bellezza e Salute

Iperplasia endometriale dell'utero, fattori di rischio, cause, trattamento


L'iperplasia (crescita) dell'endometrio è una patologia femminile comune con un decorso asintomatico nelle prime fasi. Con lo sviluppo dell'iperplasia dello strato endometriale, si manifesta più spesso con disturbi mestruali. Complicazioni pericolose della malattia: infertilità secondaria, aborto spontaneo. Vi diciamo cos'è l'iperplasia endometriale dell'utero, il trattamento di varie forme di patologia.

Gruppi a rischio e cause di iperplasia endometriale

La causa principale della malattia sono i disturbi ormonali. L'iperplasia endometriale viene rilevata in ogni ventesima donna. Sebbene la malattia possa manifestarsi a qualsiasi età riproduttiva, le ragazze adolescenti e le donne durante la transizione menopausale sono più comunemente colpite.

Un ulteriore gruppo di rischio sono le donne sopra i 35 anni che non sono state incinte.

I disturbi ormonali che provocano la crescita dello strato interno dell'utero si manifestano con un aumento della quantità di estrogeni con una simultanea carenza di progesterone.

L'infiammazione negli organi del sistema riproduttivo, la sindrome dell'ovaio policistico, le neoplasie ovariche ormonalmente attive, i fibromi uterini, la terapia ormonale, nonché l'interruzione artificiale della gravidanza e le procedure diagnostiche di raschiamento possono contribuire a disturbi ormonali.

Tra le patologie extragenitali, i processi iperplastici possono causare malattie come mastopatia, obesità, diabete mellito e disfunzione tiroidea.

Forme di iperplasia endometriale


Con la diagnosi di iperplasia endometriale dell'utero, il trattamento e la prognosi dipendono dalla forma della malattia:

  • nella forma ghiandolare con crescita di tessuto ghiandolare la prognosi è la più favorevole;
  • per la forma ghiandolare-cistica è caratteristica la trasformazione di parte delle ghiandole in cisti;
  • la forma focale è accompagnata dalla comparsa di polipi;
  • Atipica, la forma più pericolosa con un cambiamento nella struttura delle cellule, divisione accelerata, è pericolosa con un rischio aumentato (10%) di degenerazione maligna dei tessuti.

Diagnosi e trattamento dell'iperplasia

La crescita eccessiva dello strato endometriale si manifesta in violazioni delle mestruazioni. Lo scarico può essere troppo lungo, abbondante, irregolare, il sanguinamento apociclico può iniziare tra le mestruazioni.

Al fine di diagnosticare l'iperplasia, l'endometrio esegue un esame ginecologico, ecografia transvaginale con una valutazione dello spessore dell'endometrio, un esame del sangue per gli ormoni. La diagnosi esatta viene fatta sulla base dell'istologia dei campioni endometriali ottenuti usando il curettage diagnostico.

Con l'iperplasia confermata dell'endometrio uterino, il trattamento si basa principalmente sulla correzione dello sfondo ormonale. I farmaci scelgono i farmaci per ogni situazione specifica. In terapia, possono essere applicati:

  • COC (contraccettivi orali combinati);
  • preparati progestinici;
  • GnRHa, un gruppo di agonisti dell'ormone di rilascio delle gonadotropine (buserelin, diferelin, ecc.).

I preparati vengono selezionati tenendo conto dell'età, della forma di iperplasia, delle patologie concomitanti. Pertanto, gli scienziati dell'Università medica statale russa intitolata a N. I. Pirogov hanno valutato i preparativi del gruppo GnRH come l'opzione terapeutica più efficace per l'iperplasia endometriale uterina in combinazione con piccoli fibromi, in particolare per le donne nella transizione menopausale.

Il corso del trattamento è in media da tre mesi a sei mesi. Se la terapia conservativa è inefficace o c'è una ricaduta della patologia, l'intervento chirurgico è indicato con la rimozione dei tessuti troppo cresciuti.