La relazione tra i vermi e il comune raffreddore

Le malattie causate dalla presenza di elminti nel corpo sono tra le più comuni al mondo. Molti sono abituati a considerare l’invasione elmintica come una malattia prevalentemente infantile, che può essere rapidamente dimenticata. Ma alcuni elminti potrebbero non rilevare la loro presenza nel corpo umano per molto tempo. Tuttavia, la loro presenza rappresenta un potenziale pericolo per l’uomo, fino al rischio di sviluppare il cancro, per non parlare del raffreddore e dell’influenza.

Il pericolo degli elminti per il corpo umano

Molto spesso, gli elminti entrano nel corpo umano quando si mangiano prodotti alimentari che non hanno subito un adeguato trattamento termico o sanitario: carne, pesce, frutta e verdura. Possono verificarsi nel terreno, quindi frutta e verdura devono essere accuratamente lavate prima del consumo. I bambini spesso vengono infettati da elminti perché amano entrare in contatto con superfici e oggetti contaminati per strada.

Prima di tutto, gli elminti causano disagio allo stomaco e all’intestino. Molti tipi di infestazioni da elminti sono caratterizzati da dolore addominale, flatulenza, diarrea e nausea. I bambini negli asili si infettano con l’enterobiasi perché toccano le superfici dopo essersi grattati l’ano. Inoltre, una persona può essere infettata da elminti da animali domestici: cani e gatti.

Il principale pericolo di elmintiasi è la distruzione di sostanze utili da parte dei vermi che entrano nel corpo umano. Ciò provoca un’esacerbazione di malattie croniche e una diminuzione dell’immunità. Il risultato di quest’ultimo sono frequenti raffreddori e malattie infettive. In alcuni casi, il paziente non viene affatto curato per l’elmintiasi, ma per altre malattie, poiché sono necessarie analisi dettagliate per stabilire la presenza di vermi.

Comunicazione tra elmintiasi e comune raffreddore

Comunicazione tra elmintiasi e raffreddore comune

Il picco del raffreddore di solito si verifica in autunno e in inverno, quando la temperatura dell’aria scende. A questo punto, molti iniziano a prendere complessi vitaminici e si vaccinano contro l’influenza. Ma molti non sempre capiscono la connessione dell’elmintiasi con il raffreddore e l’influenza. E la presenza di vermi rende inutili tutti gli sforzi per rafforzare il sistema immunitario.

A prima vista, può sembrare strano che il comune raffreddore e l’invasione di elminti siano interconnessi. Nella mente di molti, l’elmintiasi è associata principalmente a disagio nell’ano, improvvisa perdita di peso, debolezza e mal di testa. Ma il parassita vive all’interno del corpo umano e, quindi, porta via tutte le sostanze utili, comprese quelle che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Con le elmintiasi, il corpo umano utilizza tutti i meccanismi di difesa per combattere i parassiti, ma non può farcela. Particolarmente pericolose sono le invasioni da elminti per i bambini, poiché il corpo dei bambini è più vulnerabile dell’adulto. Ciò significa che è più probabile che il bambino si ammali e rimanga indietro nello sviluppo fisico e mentale. Sopprimendo il sistema immunitario, i vermi causano gravi danni a tutti i sistemi del corpo.

Uno dei tipi più pericolosi di elmintiasi in Europa è l’enterobiasi. È di lui che parlano quando considerano l’invasione elmintica principalmente come una malattia infantile. Con l’enterobiasi, gli ossiuri si insediano nel corpo umano, che vengono trasmessi attraverso il contatto personale. Contribuiscono alla soppressione dell’immunità e alla diminuzione del livello di interferone alfa, che contribuisce ad aumentare l’incidenza delle infezioni virali respiratorie acute nelle istituzioni prescolari.

È possibile curare l’invasione elmintica solo con l’aiuto di farmaci speciali prescritti da un medico. Ma prima devi stabilire il fatto stesso della presenza di parassiti nel corpo. Il modo più comune per rilevare i vermi è passare le feci per l’analisi. Ma non è sempre affidabile, quindi ai pazienti può essere prescritto un esame del sangue e un’ecografia. Il risultato di un’invasione elmintica a lungo termine può essere non solo un raffreddore, ma anche altre malattie, comprese le allergie.

Profilassi delle elmintiasi nei bambini e negli adulti

Profilassi delle elmintiasi nei bambini e negli adulti

Poiché l’invasione da elminti è una malattia piuttosto pericolosa, le persone dovrebbero essere attente all’igiene personale e alla corretta lavorazione degli alimenti. Dovresti anche evitare di acquistare prodotti che non hanno subito un trattamento termico preliminare, come carne o pesce. Nelle istituzioni e nelle scuole prescolari, gli esami di alunni e alunni dovrebbero essere effettuati regolarmente.

Il bambino potrebbe non ricordare sempre la necessità di seguire le regole dell’igiene, ma è necessario insegnargli a lavarsi le mani, la verdura e la frutta con il sapone. Se, tuttavia, nonostante l’osservanza delle misure preventive, è stato infettato da un’invasione di elminti, non bisogna criticarlo o rimproverarlo per questo. L’infezione può verificarsi non per colpa sua, ma a causa del contatto con un altro bambino con invasione di elminti.

A scopo preventivo, non solo dovresti lavarti le mani, ma anche tagliarti le unghie e cambiare la biancheria intima e la biancheria da letto. Questa regola dovrebbe applicarsi non solo ai bambini in età prescolare e primaria, ma anche ai lavoratori di aziende agricole e agricole, nonché alle persone in vacanza in paesi esotici dove esiste il rischio di infezione da rare infestazioni da elminti attraverso frutti di mare o carne. Coloro che vivono con cani o gatti devono diagnosticare e trattare gli animali domestici per i parassiti.

Più informazioni una persona riceve su varie malattie parassitarie, meglio è. Fin dalla prima infanzia è necessario apprendere i principi di base di uno stile di vita sano: l’abitudine di lavarsi accuratamente le mani, tagliare e pulire le unghie, rifiutarsi di acquistare cibo in luoghi sconosciuti e condizioni sanitarie e igieniche discutibili. Dopotutto, l’elmintiasi non rilevata in tempo e non curata può portare non solo a sensazioni spiacevoli nello stomaco e nell’intestino, ma anche a una diminuzione dell’immunità e complicazioni più gravi: vari tipi di allergie, asma bronchiale e cancro. E tutto può iniziare con un atteggiamento troppo frivolo nei confronti del lavaggio della frutta o del trattamento termico della carne. Prima di tutto, per evitare malattie, dovresti prenderti cura della tua salute, della pulizia della stanza e del corpo.

La relazione tra i vermi e il comune raffreddoreultima modifica: 2023-01-04T14:51:33+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.