Bellezza e Salute

La verità e i miti sui cibi brucia grassi


"Cosa vorresti mangiare per perdere peso"? Questa domanda viene posta da molti combattenti in sovrappeso. In effetti, quanto sarebbe meraviglioso trovare tali alimenti che potrebbero avviare il processo di combustione dei grassi nel corpo. Alcuni sono davvero diventati famosi come bruciagrassi, ma com'è davvero?

Radice di zenzero: può accelerare il metabolismo dei grassi?

La capacità di accelerare il metabolismo e attivare la combustione dei grassi è attribuita al gingerolo, che è contenuto nella radice dello zenzero e ne provoca il sapore bruciante. Ma dovranno rimanere delusi, poiché questa sostanza ha solo attività antidiarroica, e anche questa è stata confermata solo durante gli esperimenti sui topi. Ma non arrabbiarti prima del tempo. Lo zenzero è infatti in grado di migliorare l'appetito e la digestione, ripristinare il metabolismo dei grassi e del colesterolo, anche se nessuno può dire con certezza quanto sia necessario consumare per ottenere un pronunciato effetto positivo. E se consideri che in grandi dosi non è così innocuo, il compito diventa ancora più complicato.

Secondo la nutrizionista e nutrizionista Anna Belousova, solo 5 cm di radice fresca possono causare una grave tachicardia anche in una persona sana, e questo prodotto alimentare agisce ancora peggio sui nuclei, causando tali disturbi del ritmo cardiaco che spesso richiedono cure mediche. Pertanto, dovrebbe essere incluso nel menu con cautela e nei dosaggi tipici della maggior parte delle spezie e dei condimenti.

Il sedano è un alimento "a calorie negative"


Gli alimenti con "contenuto calorico negativo" e metodi di perdita di peso costruiti su di essi un tempo facevano molto rumore, e oggi no, no, e apparirà un altro rappresentante, richiedendo al corpo di digerire più energia di quanta ne contenga. Nella scienza, infatti, non esiste un contenuto calorico negativo, poiché questo significherebbe che al mondo esistono alimenti con valore energetico negativo, ma non ce ne sono in natura. Tutti i cibi contengono calorie. Un'altra cosa è che il cibo crudo, ipocalorico e ricco di fibre può riempire molto rapidamente lo stomaco, creando una sensazione di sazietà e richiedendo al corpo di compiere sforzi significativi per digerire se stesso.

Uno di questi alimenti è il sedano. È attivamente incluso in insalate e cocktail, frullati e casseruole di verdure per la perdita di peso. Questo ortaggio succoso e duro migliora la digestione e la motilità intestinale, stimola la separazione della bile. Tuttavia, non dovrebbero essere portati via da persone con gastrite e ulcere gastriche.

Pompelmo: fa bene mangiare questo frutto a dieta?

Il menu di numerose diete dimagranti include attivamente questo agrume, perché gli vengono attribuite proprietà davvero miracolose. Si ritiene che il suo consumo regolare nel cibo sia la chiave dell'armonia, perché è in grado di sopprimere bene la sensazione di fame, sebbene non ci siano prove scientifiche per questo fatto. E sebbene la sostanza naringenina contenuta nel pompelmo abbia la capacità di abbassare il colesterolo ei lipidi nel sangue, si trova soprattutto sulla superficie interna della buccia e nel guscio delle fette, che di solito non vengono mangiate. Ma anche se non vengono gettati via, le proprietà benefiche della naringenina ridurranno al minimo l'acido agrumato contenuto nella polpa.

Pertanto, tutti coloro che perseguono un obiettivo come perdere peso dovrebbero scegliere solo frutta matura, più dolce e meno aspra. Se ti imbatti in un pompelmo acerbo, lascialo riposare per alcuni giorni a temperatura ambiente e maturerà. Il succo di questo agrume è noto per la sua capacità di rimuovere i sali di acido urico dal corpo, quindi se ne consiglia l'uso per la prevenzione della gotta.

L'ananas è un frutto ideale per la perdita di peso


Un altro prodotto miracoloso consigliato per una dieta dimagrante. Gli viene anche attribuita la capacità di bruciare i grassi e tutto grazie alla presenza di bromelina nella composizione. Questa sostanza, infatti, non è in grado di liberare il corpo dal grasso in eccesso, ma comunque ci sono indubbi benefici dal suo utilizzo. Questa stessa bromelina, che è un complesso di enzimi proteolitici, migliora l'assorbimento delle sostanze proteiche. Una fetta di frutta o una piccola quantità di succo aumenteranno l'attività enzimatica dell'acido cloridrico secreto dallo stomaco e miglioreranno la digestione di un pasto abbondante, in particolare carne o pesce.

L'alto contenuto di sali di potassio aiuterà a eliminare i liquidi in eccesso, e questo è un altro bel vantaggio per chi soffre di eccesso di peso. L'ananas include nella sua composizione un intero complesso di sostanze biologicamente attive che stimolano la digestione, disinfettano l'intestino e riducono la viscosità del sangue. Se cambi le tue abitudini alimentari e aumenti l'attività fisica, questa bacca potrebbe accelerare la perdita di peso, ma non puoi abusarne per le malattie dello stomaco e il suo succo ha un effetto estremamente negativo sulla mucosa orale.

Mela cotogna: in che modo questo frutto è utile per coloro che lottano con l'eccesso di peso?

Sembrerebbe un prodotto ideale per una dieta, perché tanta fibra grossolana come nella mela cotogna non si trova in nessun altro frutto o ortaggio. Ma masticare una mela cotogna dura è un dubbio piacere, sebbene abbia un sapore piuttosto dolce, ma allo stesso tempo aspro e astringente. Questo prodotto alimentare può essere consumato solo dopo il pretrattamento. Viene bollito, cotto, marmellate, conserve, composte e altre bevande vengono preparate sulla base. I frutti di mela cotogna sono noti per le loro proprietà diuretiche e coleretiche, quindi sono i più adatti a chi vuole perdere un paio di chili in più.

Ma allo stesso tempo bisogna ricordare l'effetto astringente dei frutti e la loro capacità di provocare stitichezza. Pertanto, oltre alla mela cotogna, vale la pena includere nella dieta bevande a base di latte acido, verdure e frutta.

Tra gli altri bruciagrassi, si chiamano spezie piccanti e condimenti: peperoncino, senape, rafano, ecc. Naturalmente, hanno una certa capacità di accelerare la circolazione sanguigna e il metabolismo, ma il dosaggio utilizzato chiaramente non è sufficiente per ottenere un risultato visibile, ma non è consigliabile aumentarlo a causa dell'effetto irritante sul tratto gastrointestinale. In generale, gli alimenti di cui sopra possono essere preferiti quando si perde peso, ma non possono essere considerati una panacea per tutti i mali. Solo l'atteggiamento e il desiderio di cambiare radicalmente le tue abitudini alimentari ti aiuteranno a perdere peso e lo sport accelererà notevolmente questo processo.