L’acqua è la fonte della vita sul pianeta Terra. Grazie ad esso vivono non solo grandi organismi multicellulari, ma anche microscopici organismi unicellulari, molti dei quali sono dannosi per la salute umana.
Per proteggere il corpo, l’acqua del rubinetto viene trattata in vari modi. Il metodo più comune è la clorazione dell’acqua. Ma il cloro è un composto pericoloso! In che modo la clorazione dell’acqua può influire sul corpo?
Perché l’acqua dovrebbe essere clorata?
Anche con l’utilizzo di impianti di trattamento ad alta tecnologia, l’acqua che entra in casa può contenere un gran numero di batteri patogeni. Questi microbi includono gli agenti causali del tifo, del colera, della dissenteria e di altre infezioni pericolose, così rare nei paesi civili proprio a causa della disinfezione dell’acqua. È la clorazione il metodo principale per prevenire queste pericolose malattie.
La clorazione dell’acqua è una delle misure di disinfezione più efficaci e, soprattutto, economiche. Varie modifiche di questo metodo di distruzione dei microbi nell’acqua sono utilizzate nella maggior parte dei paesi del mondo, inclusi Stati Uniti, Spagna e Inghilterra.
In che modo la clorazione dell’acqua influisce sulla salute umana?
Nonostante tutte le sue proprietà positive come agente disinfettante, il cloro è stato e rimane un composto piuttosto pericoloso per il corpo umano.
Il suo eccesso nell’acqua del rubinetto può causare varie malattie: disturbi del funzionamento del cuore, dei reni, del sistema nervoso e digestivo, nonché fonte di processi infiammatori e allergici sulla pelle e sulle mucose. Sono stati condotti studi che hanno dimostrato che il cloro svolge un ruolo importante nella formazione dei processi tumorali.
Ad esempio, il Giappone ha completamente abbandonato l’uso di composti di cloro per la purificazione dell’acqua. I risultati sono impressionanti: il rifiuto della clorazione con il passaggio ad altri metodi di pulizia ha aumentato di 10 anni l’aspettativa di vita dei giapponesi e il numero di richieste di assistenza medica è diminuito di 3 volte.
Come proteggersi?
Sebbene le norme per la clorazione dell’acqua in Russia e nei paesi della CSI corrispondano ai livelli dell’OMS, è meglio evitare di introdurre una grande quantità di questa sostanza nel corpo.
Ridurre gli effetti nocivi del cloro aiuterà il rifiuto dell’acqua del rubinetto “grezza”. È meglio usare filtri speciali nella vita di tutti i giorni. I medici raccomandano di utilizzare acqua filtrata anche durante il lavaggio e la pulizia dei denti.
L’ebollizione, come metodo per purificare l’acqua dal cloro in eccesso, è accettabile, ma non abbastanza efficace. Inoltre, temperature elevate possono causare una reazione chimica che forma composti di cloro organico nocivi.