L’effetto del fumo sulla respirazione

L’impatto del fumo sulla respirazione umana è estremamente negativo. Più di 4.000 composti nocivi entrano nel corpo da una sola sigaretta fumata. Le resine che entrano nel corpo durante il fumo interferiscono con il corretto funzionamento degli organi respiratori; il monossido di carbonio sostituisce praticamente l’ossigeno inalato.

Gli effetti della nicotina e del fumo di tabacco sul corpo

Probabilmente tutti hanno sentito parlare di come il fumo influisce sul sistema respiratorio. Tuttavia, non tutti si rendono conto di quanto gravi possano essere le conseguenze di questa abitudine. I principali cambiamenti patologici causati dal fumo includono:

  • Compromissione degli scambi gassosi polmonari.

Sotto l’influenza della nicotina, le piccole arteriole e i capillari dell’apparato respiratorio si restringono e continuano a rimanere in questo stato per dieci minuti dopo una pausa fumo. Inoltre, a causa dell’alterato scambio di gas, della sedimentazione di catrame e nicotina nei polmoni, gli alveoli si riempiono di muco e perdono la loro elasticità. La nicotina, il fumo caldo e il catrame provocano la degenerazione delle cellule normali in cellule tumorali.

  • Irritazione cronica della mucosa del rinofaringe e del naso.

Il processo naturale di purificazione di quest’area da microrganismi dannosi e sostanze tossiche viene interrotto. A questo proposito, i fumatori hanno spesso malattie come sinusite, rinite o sinusite. La laringite cronica nei fumatori si verifica a causa della costante irritazione delle corde vocali e della laringe.

  • Ridotta funzione di pulizia dei polmoni.

Come risultato del fumo sistematico, la mucosa dell’albero bronchiale si atrofizza gradualmente ei bronchi praticamente cessano di essere puliti; viene interrotta la produzione di un segreto speciale, che avvolge varie particelle nocive e agenti patogeni che entrano durante la respirazione.

Dati statistici

L’impatto negativo del fumo sulla respirazione è impossibile da ignorare. I casi di malattie polmonari croniche aspecifiche sono diventati particolarmente frequenti negli ultimi anni. I medici attribuiscono questo ad un aumento del numero di fumatori.

Secondo le statistiche, l’insufficienza cardiaca e polmonare che si verifica sullo sfondo della bronchite cronica si verifica trenta volte più spesso nei fumatori. La malattia polmonare cronica nei fumatori può causare ipersecrezione di muco e ostruzione delle vie aeree.

Una visita medica di persone che si sono sbarazzate della dipendenza da nicotina circa un anno fa ha mostrato solo un parziale recupero delle funzioni compromesse dell’apparato respiratorio. Per gli ex fumatori che hanno smesso di fumare più di cinque anni fa, il sistema respiratorio funziona molto meglio, ma non è completamente ripristinato. Il tasso di ripristino delle normali funzioni corporee dipende da molti fattori, come la durata del fumo, il numero di sigarette fumate prima al giorno, l’età e le caratteristiche individuali di una persona.

L’effetto del fumo sulla respirazioneultima modifica: 2023-01-04T01:09:38+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.