L’effetto placebo funziona anche nello sport.

Gli scienziati tedeschi del Dipartimento di ricerca sportiva dell’Università di Friburgo affermano che l’effetto placebo si applica anche all’attività fisica. Forse può aiutare ad alleviare lo stress dell’allenamento per le persone non atletiche.

I medici lamentano che la maggioranza della popolazione non segue le raccomandazioni delle autorità sanitarie, secondo le quali la persona media dovrebbe svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata a settimana per mantenersi in salute. Il problema principale della promozione di uno stile di vita attivo tra le masse è la mancanza di motivazione. Le persone che non sono state precedentemente coinvolte nello sport hanno difficoltà ad entrare nel regime di allenamento e provare emozioni negative in relazione alla normale attività fisica.

Lo studio ha coinvolto 78 uomini e donne di età compresa tra 18 e 32 anni. Alcuni di loro praticano sport da molto tempo, mentre altri si considerano persone antisportive. Tutti avevano bisogno di allenarsi su una cyclette per 30 minuti al giorno per un mese.

I partecipanti sono stati prima divisi in due gruppi. Nel primo esperimento, un team ha guardato una serie di cortometraggi sugli effetti positivi delle cyclette prima di iniziare le lezioni. All’altro gruppo (il gruppo di controllo) sono stati mostrati video che minimizzavano i benefici di questo tipo di allenamento. Alla fine della prima parte del progetto, si è scoperto che per gli “atleti” del primo gruppo, a cui era stata comunicata l’efficacia dell’allenamento, era più facile farlo rispetto ai partecipanti al progetto del gruppo di controllo.

Nel secondo compito, i soggetti hanno ricevuto biancheria intima compressiva. Ma al primo gruppo è stato detto che ha migliorato le loro prestazioni atletiche, mentre all’altro gruppo è stato detto che la biancheria intima riduceva semplicemente la sudorazione. Di conseguenza, i partecipanti non atletici del primo gruppo hanno ritenuto che l’allenamento non fosse così duro rispetto alle persone del secondo gruppo.

“Credere che l’abbigliamento ti aiuti a esibirti ha ridotto la percezione negativa dell’allenamento tra le persone non atletiche”, spiega il leader del progetto Hendrik Mothes. Secondo gli scienziati, l’effetto placebo può essere applicato nel campo dello sport così come in medicina. “Anche per chi non si considera un grande atleta, lo sport può essere divertente se ci si crede”, spiega Mots.

L’effetto placebo funziona anche nello sport.ultima modifica: 2023-01-04T06:19:16+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.