Bellezza e Salute

L'ormone dello stress, come funziona e di cosa è responsabile l'ormone dello stress


La maggior parte delle persone ha sentito parlare almeno una volta nella vita di un ormone prodotto in risposta allo stress. Tuttavia, una parte significativa di loro non sa nemmeno di quale sostanza stia parlando, perché è necessaria e quali funzioni svolge nel corpo. Cos'è un ormone dello stress? Questo termine è usato per riferirsi a una sostanza biologicamente attiva come il cortisolo. In questo articolo parleremo delle principali funzioni del cortisolo, delle ragioni del suo aumento e diminuzione.

Principali funzioni del cortisolo


Il cortisolo è una sostanza ormonalmente attiva prodotta dalla corteccia surrenale, appartenente al gruppo degli ormoni steroidei.

Perché si chiama ormone dello stress? Il fatto è che quando si verifica una situazione stressante, considerata dal corpo come una minaccia psicologica o fisica, il cervello invia un segnale alla corteccia surrenale, che inizia a sintetizzare attivamente il cortisolo. Sotto l'influenza del cortisolo, tutte le risorse interne vengono mobilitate per combattere il fattore stress e il suo effetto negativo viene ridotto.

La produzione di questa sostanza è direttamente regolata dall'ormone adrenocorticotropo sintetizzato nella ghiandola pituitaria. Allo stesso tempo, qui c'è una relazione inversa: una diminuzione dei livelli di cortisolo porta ad un aumento della produzione dell'ormone adrenocorticotropo, che a sua volta aumenta la concentrazione dell'ormone dello stress.

Un altro fatto interessante sono le fluttuazioni giornaliere del cortisolo. La massima concentrazione di questa sostanza si rileva al mattino con una graduale diminuzione alla sera.

Di cosa è responsabile il cortisolo? Questo ormone regola il livello della pressione sanguigna, partecipa al metabolismo dei carboidrati. Il cortisolo migliora anche la concentrazione, migliora la circolazione sanguigna, supporta il funzionamento del sistema nervoso e l'immunità.

La determinazione dei livelli di cortisolo può essere rilevante nella diagnosi differenziale di alcune malattie, come la sarcoidosi e la tubercolosi. Nel 2015, gli scienziati della Smolensk State Medical University hanno pubblicato uno studio che ha rilevato che i pazienti con sarcoidosi respiratoria avevano inizialmente un livello statisticamente inferiore di cortisolo rispetto a quelli con tubercolosi disseminata.

Basso cortisolo

Una diminuzione a lungo termine dei livelli di cortisolo può avere effetti estremamente negativi sul corpo. In questo caso si osservano sintomi come perdita di peso, debolezza e affaticamento, problemi con il sonno e il sistema digestivo.

Le cause più comuni di bassi livelli di cortisolo sono i tumori cerebrali che portano a una diminuzione della produzione di ormone adrenocorticotropo e il morbo di Addison. Un po 'meno spesso, questa deviazione si osserva sullo sfondo dell'uso a lungo termine di glucocorticosteroidi.

Cortisolo elevato

Livelli eccessivamente alti di cortisolo nel sangue possono portare a:

  • Disturbi metabolici e sovrappeso;
  • Diminuzione del desiderio sessuale;
  • Mestruazioni irregolari nelle donne;
  • Lo sviluppo dell'osteoporosi;
  • Difese immunitarie indebolite;
  • Insonnia;
  • Maggiore irritabilità e aggressività;
  • Disturbi dell'apparato digerente e così via.

Stress eccessivamente prolungato e grave, attività fisica estenuante, traumi, abuso di nicotina e alcol possono portare ad un aumento dei livelli di cortisolo. A volte una tale deviazione viene rilevata durante la gravidanza.

Per quanto riguarda le malattie, le cause più comuni di aumento della concentrazione di cortisolo nel sangue sono la sindrome e la malattia di Itsenko-Cushing.