Lamentele di dolore ai muscoli del polpaccio sono espresse da pazienti di sesso ed età diversi. A volte la causa risiede in un semplice sovraccarico dei muscoli durante le lezioni di fitness o dopo un duro lavoro fisico. Nelle donne, i piedi possono far male a causa dell’uso eccessivo di scarpe scomode con tacchi troppo alti. Ma in alcuni casi, i dolori ai muscoli del polpaccio sono sintomi della malattia.
Malattie comuni dei muscoli del polpaccio
Ci sono malattie dei muscoli del polpaccio, in cui il processo patologico cattura esattamente il tessuto muscolare, causando una pronunciata sindrome del dolore. A volte la causa del dolore è la fibromialgia, una malattia autoimmune.
Le malattie oncologiche possono causare miosite, così come alcune malattie parassitarie. Anche la SARS può causare la miosite come complicazione.
Se il paziente avverte un dolore sordo costante, accompagnato da debolezza e che diventa più forte quando cerca di muovere l’articolazione della caviglia, possiamo parlare di polimiosite. Allo stesso tempo, i muscoli si gonfiano, si ispessiscono, in essi compaiono ciocche e noduli. Nei casi più gravi, il muscolo può atrofizzarsi.
Dolore al muscolo del polpaccio e malattie della colonna vertebrale
A volte la sindrome del dolore è causata da alterazioni patologiche o infiammazioni che colpiscono non i muscoli delle gambe, ma le parti inferiori della colonna vertebrale e i nervi. L’osteocondrosi, lo spostamento dei dischi intervertebrali, lo spasmo del muscolo piriforme, possono portare allo sviluppo di una sindrome del dolore pronunciata. Dolore al muscolo del polpaccio e malattie della colonna vertebraleassociato ai nervi che emergono dal canale spinale e innervano gli arti inferiori.
In particolare, se il nervo sciatico viene pizzicato, allora il dolore si diffonde lungo la parte posteriore della gamba fin quasi al tallone. Il dolore può essere aggravato dal freddo, da una certa posizione del corpo e diminuire dopo esercizi speciali, massaggi o riscaldamento.
Se il paziente lamenta un forte dolore parossistico, la causa potrebbe essere la neurite del nervo tibiale. Allo stesso tempo, potrebbe non esserci alcun dolore tra gli attacchi.
A volte, i danni ai nervi possono essere causati dal diabete o dall’avvelenamento da alcol etilico. La polineuropatia diabetica di solito provoca un’esacerbazione del dolore durante la notte o al mattino, quando il paziente è a riposo. Questo può ridurre la sensibilità della pelle, ma c’è una sensazione di bruciore o pelle d’oca.
Dolore al muscolo del polpaccio: sintomi della malattia vascolare
Gli arti inferiori possono soffrire di insufficiente afflusso di sangue associato a malattie vascolari. I fumatori spesso sviluppano una malattia pericolosa: l’endoarterite obliterante, che cattura i grandi vasi delle gambe. Allo stesso tempo, possono verificarsi crampi dolorosi nei muscoli del polpaccio.
Inoltre, la trombosi e la flebite sono pericolose. Un’altra grave malattia sono le vene varicose.
Dolore al muscolo del polpaccio con vene varicose
Con uno stile di vita sedentario, una posizione eretta prolungata, con obesità e nelle donne, anche durante la gravidanza, può verificarsi stasi del sangue nelle vene degli arti inferiori. Per questo motivo, le pareti dei vasi sanguigni perdono la loro elasticità e si allungano. Si sviluppano vene varicose, che colpiscono una donna su quattro e un uomo su dieci.
Le gambe iniziano a gonfiarsi, a fine giornata avvertono una sensazione di pesantezza, pienezza. Il dolore al muscolo del polpaccio con vene varicose è accompagnato da una sensazione di calore. Il trattamento delle vene varicose richiede spesso un intervento chirurgico, poiché le vene patologicamente alterate non sono in grado di riprendersi e devono essere rimosse.
Se avverti dolore persistente ai muscoli del polpaccio, non esitare a visitare un medico.