Bellezza e Salute

Mirtillo rosso, bacca agrodolce per la perdita di peso


I mirtilli rossi luminosi compaiono nella foresta in agosto-settembre. Questa bacca è stata a lungo utilizzata per scopi medicinali e per la preparazione di vari piatti. I mirtilli rossi sono molto utili per la salute. E la bacca può e deve essere consumata quando si perde peso, ma con moderazione.

Dimagrante con frutti di bosco sani

I mirtilli rossi contengono molte sostanze preziose, dalle vitamine ai tannini. La bacca contiene molte vitamine C, E e A, sono presenti anche vitamine del gruppo B. I frutti contengono carboidrati, acidi organici, fosforo, ferro, cromo, manganese, potassio, calcio, licopene, zuccheri, pectina, phytoncides, catechine, fibre, proteine , flavonoidi.

Come puoi vedere, la composizione dei mirtilli rossi è molto ricca. E, quindi, è molto desiderabile includere la bacca nel tuo menu, compresi quelli che diventeranno più magri. Dopotutto, il contenuto calorico dei mirtilli rossi è basso: 46 kcal per 100 g Inoltre, le sostanze benefiche che compongono le bacche aiutano ad accelerare il metabolismo, rimuovere l'acqua in eccesso e migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale. Tutto ciò è necessario per la perdita di peso. E i mirtilli rossi hanno anche lievi proprietà lassative e coleretiche, che sono importanti anche per perdere peso.

Oltre a queste proprietà benefiche, i mirtilli rossi hanno un effetto antipiretico, cicatrizzante, tonico. La bacca aiuta con gastrite, reumatismi, ipertensione, gotta, mal di testa. I mirtilli rossi sono usati per colecistite, diabete, artrite, osteocondrosi, cistite, problemi ai reni e al fegato.

Le bacche agrodolci alleviano l'infiammazione, disinfettano, migliorano la vista. I mirtilli sono usati per l'anemia, l'oncologia, la debolezza, la stitichezza, il raffreddore, la nevrosi e il beri-beri. I frutti rinvigoriscono, dissetano bene e saturano. Pertanto, una manciata di mirtilli rossi può dare energia a lungo.

I mirtilli rossi possono essere dannosi per le ulcere, l'ipotensione. Nelle malattie dei reni, la bacca dovrebbe essere consumata con moderazione, è meglio consultare prima il medico. E questa bacca tende ad accumulare sostanze nocive, quindi è importante raccogliere i mirtilli rossi lontano da autostrade, fabbriche e fabbriche.

Diete Cowberry: diverse opzioni


Poiché la bacca è utile per la perdita di peso, ci sono diverse diete speciali sui mirtilli rossi. Puoi sceglierne uno qualsiasi, a seconda delle tue preferenze.

C'è una dieta breve per tre giorni. Durante questo periodo, puoi solo mangiare mirtilli rossi e bere kefir. È abbastanza difficile portare una dieta, perché la dieta è molto monotona. Dai mirtilli rossi puoi cucinare composte, purè di patate, cocktail (mescolandoli con kefir) o semplicemente usare la bacca. Il giorno in cui devi mangiare 0,6 kg di mirtilli rossi e bere 1,5 litri di kefir a basso contenuto di grassi. Puoi anche bere tè e acqua. Lo zucchero, ovviamente, non può essere aggiunto.

Ci sono anche due opzioni dietetiche settimanali. La prima opzione è diversa in quanto durante la dieta puoi mangiare farina d'avena, uova, verdure, pane integrale. Il giorno devi anche mangiare due bicchieri di mirtilli rossi.

Ecco il menù dietetico:

  • al mattino: farina d'avena e un cocktail di kefir e mirtilli rossi;
  • merenda: insalata di verdure;
  • pranzo: un paio di uova, un pomodoro, una fetta di pane, frutti di bosco;
  • merenda: cetriolo o peperone;
  • cena: farina d'avena e frullato

Oltre a due bicchieri di frutti di bosco, devi bere anche 500 ml di kefir. Anche questa è una dieta di kefir di mirtilli rossi, ma con una dieta più varia.

La seconda versione della dieta settimanale si distingue per un gran numero di alimenti consentiti. Queste sono uova, frutti di mare, verdure, frutta, erbe aromatiche, fiocchi di latte e kefir. Le bacche dovrebbero essere consumate solo la sera nella quantità di 250 g.

Il menu dietetico dovrebbe essere così:

  • colazione: frittata di due uova, tè o caffè senza zucchero;
  • merenda: frutta o ricotta;
  • pranzo: zuppa di verdure e insalata;
  • merenda: insalata di mare;
  • la sera: un bicchiere di mirtilli rossi e 250 ml di kefir.

È più facile seguire questa dieta, poiché la sensazione di fame non dà fastidio e la dieta è più varia.

Perdere peso sarà efficace se aggiungi solo mirtilli rossi al tuo menu e mangi bene. Eliminando dolci e pasticcini, cibi fritti e grassi, aggiungendo più frutta e verdura, puoi già ottenere molto. Se usi i mirtilli rossi durante gli spuntini o li sostituisci con la cena, il risultato sarà ancora più evidente.

Ricette salutari ai frutti di bosco


Cosa viene preparato da questa deliziosa bacca? Ovviamente crostate e crostate ripiene di mirtilli rossi, salse varie, conserve e marmellate, bevande alla frutta e composte. Ci sono molte ricette. Ma la perdita di peso è possibile solo con piatti ipocalorici, quindi le ricette devono essere scelte correttamente. Eccone alcuni.

Rotolo con salsa di mirtilli rossi

600 g di filetto di tacchino sbattuto su entrambi i lati, sale e pepe. Mettere in una ciotola le verdure tritate e l'aglio, un cucchiaio di burro morbido, 50 g di noci tritate e un po' di succo di limone. Adagiate il composto sul filetto e arrotolatelo in un rotolo, avvolgetelo nella carta stagnola e infornate per 20 minuti a 220 gradi, poi abbassate la temperatura a 180. Cuocete per un'altra mezz'ora, poi togliete la carta stagnola e fate rosolare per 15 minuti. Versare una tazza e mezza di frutti di bosco con 4 cucchiai di zucchero e portare a ebollizione. Aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico e cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Tagliare il rotolo e versarvi sopra la salsa.

Schi ai frutti di bosco

Tritare 300 g di cavolo, tritare 200 g di patate, tritare la cipolla e grattugiare le carote. Versare le verdure con acqua e cuocere per dieci minuti, aggiungere coriandolo, sale, pepe, un po 'di aceto e cuocere per altri 15 minuti. Aggiungere una manciata di mirtilli rossi e due spicchi d'aglio tritati, spegnere il fuoco e lasciare fermentare la zuppa.

Muffin ai mirtilli rossi

Mescola due tazze di farina (ti serviranno farina d'avena, grano saraceno e grano), sale, 0,7 tazze di zucchero, un cucchiaino di lievito e un paio di cucchiai di amido di mais. Sbattere due uova con il latte (1,5 tazze), versare 80 g di burro fuso. Mescolare il composto di farina e latte, mescolare delicatamente in un bicchiere di mirtilli rossi e mettere l'impasto negli stampini. Cuocere i muffin per 15 minuti.

Panini

Spennellare due fette di pane bianco con la ricotta. Tagliate a metà la pera, eliminate la parte centrale e farcitela con i mirtilli rossi. Metti le metà sul pane, copri con una fetta di formaggio sopra e cuoci nel microonde.

Tortine di mirtilli rossi

Versare 300 g di bacche in 100 g di acqua e far bollire fino a quando non appare il succo. Quindi aggiungere 50 g di succo d'arancia, un paio di cucchiai di zucchero e la stessa quantità di miele, scorza di mezza arancia. Cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Far raffreddare la marmellata e farcire le tartellette. È auspicabile che le tortine siano fatte con farina integrale.

Le ricette per i piatti di mirtilli rossi possono essere sia dolci che salate. Pertanto, puoi scegliere alcuni piatti adatti a una dieta oa una dieta sana.