Navigatore di infezioni per viaggiatori con bambini

Affinché le vacanze passi imperdonabili e senza conseguenze, dovrebbe essere attentamente preparata per questo. No, non intendiamo la preparazione dell’intrattenimento o l’acquisizione di costumi da bagno. Guarda il paese in cui vai, ad un angolo diverso – come abitato da insetti che superano il sangue infetto. Un morso poco appariscente è abbastanza in grado di portare a una febbre viziata o addirittura conseguenze più lunghe. Una mappa delle regioni pericolose in termini di infezione – sul portale MedaboutMe. Inoltre, un servizio Meteudor ti aiuterà in un viaggio.

tick -borne spotting febbre: i pericoli delle regioni russe

tick -tick -tics: i pericoli delle regioni russe

I viaggiatori che vogliono andare a nuotare verso la costa del Mar Nero o il Caucaso (costa caspica del Caucaso) o la trancaucasia – per conquistare le cime delle montagne e mettere le tende con falò o pesci attiva Infezione della febbre di Marsiglia. North Asian Tick -Rickestsiosi può essere infettato nella regione di Novosibirsk, Krasnoyarsk, Khabarovsk e Primorsky Territory, Kazakistan e Mongolia.

Come segue dal nome di questo gruppo di malattie, una malattia infettiva viene trasmessa attraverso un morso di zecca e si manifesta dall’aspetto di un’eruzione cutanea e un aumento dei linfonodi sullo sfondo della sindrome da intossicazione (aumento della temperatura corporea, debolezza, affaticamento , alta frequenza del polso, muscoli e dolore alla testa). Di norma, nella maggior parte dei casi, la malattia procede benignamente – in misura lieve o moderata. Tuttavia, se vengono espressi i sintomi dell’intossicazione, appare una febbre di oltre 39 gradi – questa è un’occasione diretta per il ricovero in ospedale in un ospedale specializzato.

Le encepzioni dell’infezione, di regola, sono associate ad un aumento dell’attività della flora batterica secondaria: bronchite, polmonite, laringotracheite e tromboflebite.

Come puoi proteggere te stesso e la tua famiglia? Le zecche vivono vicino al suolo nei cespugli o sull’erba – circa allo stesso livello, sono in grado di attaccare una persona. Pertanto, se vai in una campagna in un punto di vista endemico, o solo per una passeggiata nella foresta o nell’area del parco, dovresti scegliere vestiti e scarpe che chiudono le gambe e la parte bassa della schiena. Vale la pena ricordare che sia gli animali selvatici che gli animali domestici, (gatti, cani, nonché ricci, lepri e conigli, roditori simili a topo, pecore, ecc.), Possono avere zecche – non lasciare che i loro figli sfocino animali sconosciuti.

Se trovi un segno di spunta sulla gamba, non cercare di rimuoverlo immediatamente: contatta un centro medico nelle vicinanze. D’altra parte, se hai già rimosso il segno di spunta, non dovresti rilassarti e pensare che l’infezione non si sia ancora verificata: il segno di spunta trasmette l’infezione al momento del morso insieme alla saliva, in questo caso vale anche la pena consultare un dottore.

Borreliosi trasmessa dalle zecche: “rivincita” per l’escursionismo

Un’altra malattia che portano le zecche è la cosiddetta borreliosi di Lyme. La malattia è relativamente “giovane”, è stata registrata nella Federazione Russa nel 1991, ma il suo significato è tale che circa diecimila pazienti vengono registrati ogni anno in Russia (e questi sono solo dati ufficiali), negli Stati Uniti d’America – circa ventimila, e nei paesi europei – non meno di cinquantamila!

Ad oggi, la borreliosi trasmessa dalle zecche può essere infettata in settanta unità amministrative della Federazione Russa, tra cui Carelia, Siberia, Estremo Oriente e Urali. Europa, Asia, Stati Uniti sono anche aree di infezione diffusa. Cosa caratterizza e pericolosa borreliosi?

Oltre al danno alla pelle (eritema migrante – una piccola macchia nel sito del morso aumenta gradualmente di dimensioni, raggiungendo i 20 cm), la borreliosi è caratterizzata dal coinvolgimento nel processo infettivo del sistema cardiovascolare (interruzioni nel lavoro del cuore sono possibili), sistema nervoso e muscolo-scheletrico. Il paziente può essere disturbato dal dolore alle articolazioni grandi e medie, dalla debolezza e persino da una sensazione di intorpidimento degli arti: il dolore e la sensibilità tattile diminuiscono.

La suscettibilità alla borellia è alta in tutte le fasce d’età, il che significa che quando vengono morsi da una zecca infetta, la probabilità di ammalarsi è la stessa per bambini e anziani, così come per le persone con uno stato immunitario ottimale.

Poiché il morso della zecca non è accompagnato da disagio, circa la metà dei pazienti non si accorge che la zecca viene risucchiata. I genitori dovrebbero esaminare attentamente i loro figli alla ricerca di punti sospetti: nel sito di aspirazione del segno di spunta rimane un arrossamento della pelle di forma ovale, che aumenta gradualmente di diametro (fino a 20 cm).

Una persona malata forma l’immunità instabile e può essere malato di nuovo con la boleleliosi. La borelliosi non accettata scorre per lungo tempo (anche più di sei mesi) e può assumere una forma cronica.

ticchettio -encefalite a base

tick -borne encephalitis <br

Il numero annuale di malati nella Federazione Russa, nonché la boreliosi nata da zecca, varia a circa diecimila. Tuttavia, l’attenzione sul virus dell’encefalite a base di zecche è più elevata, poiché l’infezione può portare alla morte e ha elevati indicatori di persistenti conseguenze neurologiche irreversibili.

In Russia, il maggior numero di casi è registrato in Siberia e negli Urali. Inoltre, i casi di encefalite a base di zecche sono registrati in Austria, Francia, Svezia, Germania, Grecia, Danimarca, Bielorussia, Cina, Bulgaria, Repubblica Ceca e Giappone.

Oltre alla febbre, il quadro clinico dell’encefalite a base di zecche è integrato da distinte lamentele neurologiche: intenso mal di testa, nausea e vertigini, dolore agli occhi, la fotofobia è possibile. Con una forma speciale, meningoencefalica, sono possibili disturbi della coscienza: allucinazioni, dichiarazioni deliranti, eccitazione psicomotoria. La sindrome del dolore nei muscoli delle braccia e delle spalle può essere espressa o può esserci una sensibilità compromessa negli arti distale (la maggior parte dei remoti dal corpo).

Un siero specifico con immunoglobuline è stato sviluppato per il trattamento: la cosa principale è contattare il medico in tempo, ai primi sintomi sospetti e non di sé.

Inoltre, viene anche sviluppato un vaccino speciale per la prevenzione della malattia con tali formidabili complicanze. Se vai alla zona di aumentato rischio di infezione, dovresti prendere la vaccinazione in anticipo. Il vaccino ha 3-5 anni, è necessaria la revaccinazione annuale per mantenere lo stato immunitario.

Il modo più efficace per proteggersi dalle malattie trasmesse dalle punture di zecca è seguire le regole di sicurezza quando si visita un’area in cui è probabile che vivano le zecche infette:

  • Indumenti protettivi che coprono completamente la parte bassa della schiena e gli arti.
  • Uso di repellenti che respingono le zecche. Presta attenzione all’etichetta dell’età: la maggior parte può essere utilizzata per bambini dai tre anni, alcuni prodotti hanno più di cinque anni).
  • Se vivi in ​​un’area endemica, dovresti ispezionare regolarmente gli animali domestici e rimuovere con cura le zecche: quando si schiaccia una zecca, esiste la possibilità di infezione attraverso microdanni e microtraumi della pelle.
  • Non permettere ai bambini di accarezzare o giocare con gli animali in un’area non sicura per le zecche. Questo vale non solo per cani e gatti, ma anche per scoiattoli, pecore, ricci e altri simpatici animali. Ammiriamo da lontano.
  • Utilizzare solo latte bollito o pastorizzato.

Peste del 21° secolo

Sul territorio della Federazione Russa nel luglio 2016 nel territorio dell’Altai è stato registrato un caso di infezione di un ragazzo con peste bubbonica. Prima di questo, i casi della malattia non sono stati registrati dal 1979, sebbene siano noti 11 focolai naturali di peste, che differiscono nel tipo di ospite principale: scoiattoli di terra, arvicole, gerbilli, pika. Tuttavia, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno negli Stati Uniti e in alcuni paesi dell’Africa (Madagascar, Tanzania) e dell’Asia (Vietnam, Cina) si registrano casi di infezione umana.

Il portatore della “morte nera” è una pulce. Puoi anche essere infettato dal contatto con un paziente con la forma polmonare della peste, tagliando le carcasse di selvaggina malata e mangiando prodotti contaminati: latte di cammello, lepre e carne di cammello.

La malattia inizia con un aumento della temperatura corporea, è possibile un intenso mal di testa, tosse con sangue. Con la tempestiva ricerca di assistenza medica, la malattia viene trattata con successo con antibiotici.

Per prevenire la malattia per chi vuole accamparsi, ad esempio, in una tenda nella natura in queste regioni, è possibile utilizzare repellenti – repellenti per insetti, oltre a reti speciali.

Pericolo sangue: virus che accompagnano i rituali di bellezza

Pericolo del sangue: virus che accompagnano i rituali di bellezza

Ovunque tu vada, gli specialisti in malattie infettive mettono in guardia contro l’esecuzione di procedure cosmetiche o dentistiche in luoghi senza licenza. La probabilità di contrarre i virus dell’epatite B o C è estremamente alta quando si esegue una manicure o pedicure con strumenti non sterili. La probabilità di infezione durante l’esecuzione di un tatuaggio aumenta in modo significativo, poiché esiste un’interazione diretta con il sangue.

La fase acuta dell’epatite virale è simile in corso alla banale ARVI: c’è un aumento della temperatura corporea, dolori muscolari e mal di testa. Tuttavia, dopo un certo periodo di tempo, si uniscono sintomi specifici di danno epatico: ingiallimento della pelle, scurimento delle urine e scolorimento delle feci. In alcuni casi, viene registrato il recupero completo spontaneo.

Tuttavia, più spesso la malattia sfocia in una forma cronica e le cellule del fegato moriranno costantemente con la sostituzione degli epatociti funzionanti con tessuto connettivo – questa condizione è chiamata cirrosi. Poiché il fegato è un organo indispensabile coinvolto in vari processi metabolici, la parziale perdita delle sue funzioni depurative e di sintesi non passa inosservata per l’organismo. Al fine di prevenire lo sviluppo della cirrosi, che riduce significativamente la qualità della vita, è necessario consultare immediatamente un medico ai primi segni della malattia.

Febbre gialla

La probabilità di contrarre un altro tipo di febbre “colorata” aumenta se si va in vacanza in Brasile, Venezuela o Kenya. Si trasmette attraverso la puntura di una zanzara. Si manifesta con un improvviso aumento della temperatura corporea a numeri elevati (39-40 gradi) con brividi e sintomi di intossicazione (muscoli, mal di testa, nausea), nonché un’intensa colorazione della pelle e della sclera a causa di danni al fegato. Questa condizione richiede un ricovero immediato, poiché molto rapidamente (ore e pochi giorni) possono svilupparsi massicce perdite di sangue, shock, insufficienza renale e / o epatica, che possono portare alla morte.

La buona notizia: oltre ai repellenti, esiste una protezione migliore: la vaccinazione. Dovrebbe essere effettuato almeno due settimane prima della partenza per il paese X, in modo da formare un’immunità adeguata.

Febbre Dengue

Febbre Dengue

I turisti russi adorano le destinazioni asiatiche per la loro bellezza, servizio e mare caldo, ma i paesi del sud-est asiatico non sono del tutto prosperi dal punto di vista epidemiologico – in Tailandia, in particolare, sull’isola di Phuket, il numero di infezioni da febbre dengue è aumentato entro il 2016 fino a tre volte. Anche i viaggiatori in Malesia, Vietnam, Messico, Brasile, Cina, India e Bangladesh sono a rischio di essere punti da zanzare infettive.

Il paziente inizia intensi mal di testa, dolore nella parte bassa della schiena, può iniziare un’emorragia interna, che può essere accompagnata da un calo della pressione sanguigna, vertigini e grave debolezza generale. Una tale condizione è inaccettabile da curare a casa, dovresti consultare uno specialista.

Il principale metodo di protezione – così come da tutti gli insetti succhiatori di sangue – protezione con repellenti e zanzariere.

Navigatore di infezioni per viaggiatori con bambiniultima modifica: 2023-01-04T03:57:33+01:00da grarida007