Numerose le violazioni riscontrate nel lavoro del Ministero della Salute

Il Consiglio della Camera dei Conti si è espresso insoddisfatto dell’operato del Ministero della Salute, avendo analizzato la situazione in 83 regioni, nello stesso Ministero e nella Cassa Federale di Assicurazione Malattia Obbligatoria. Si è scoperto che la disponibilità e la qualità delle cure mediche sono notevolmente diminuite dal 2012: 76 policlinici e 302 ospedali sono stati ridotti nel Paese, 14.000 posti letto sono stati rimossi (questo è il 4,5%), sebbene il numero di pazienti negli ospedali superi significativamente La norma.
Soprattutto, gli esperti sono preoccupati per la riduzione dei medici che lavorano nelle organizzazioni governative.
Più di cinquemila medici di specialità cliniche e 3,6mila infermieri hanno lasciato le istituzioni mediche.
Allo stesso tempo, nel 2013 il loro stipendio praticamente non è aumentato e nel 2014 è diminuito del 2-17%. Si noti che la remunerazione dei medici varia notevolmente a seconda della regione: ad esempio, in Mordovia ricevono una media di 24.781 rubli e nella regione di Kaluga – 42.301 rubli. La Camera dei conti è insoddisfatta anche della crescita dei servizi a pagamento negli ospedali.
I pazienti che vengono curati negli ospedali per denaro sono aumentati del 12%. “Queste sono le stesse istituzioni mediche statali, gli stessi posti letto, ma viene data priorità ai pazienti pagati, limitando la disponibilità di assistenza nell’ambito dell’assicurazione medica obbligatoria”, afferma il rapporto. Inoltre, il Ministero della Salute ha dovuto approvare gli standard per la fornitura di assistenza medica e la metodologia per il calcolo delle tariffe per le quali l’assistenza medica dovrebbe essere pagata. Tuttavia, gli standard sono stati sviluppati solo per il 17,2% delle malattie e la metodologia è stata approvata troppo tardi.
Il programma federale di garanzie statali di assistenza medica gratuita doveva essere approvato senza questi dati – in realtà, questo è illegale. Di conseguenza, le regioni stabiliscono in modo casuale il costo del trattamento. In alcuni luoghi non esiste un elenco di medicinali sovvenzionati che vengono dispensati gratuitamente o con uno sconto. In un certo numero di regioni non vengono prese misure per prevenire le malattie e promuovere uno stile di vita sano. Inoltre, molti programmi sono stati approvati con standard inferiori per il volume delle cure mediche e i costi finanziari, il che ha portato a un’enorme carenza di fondi nel sistema sanitario. La Camera dei conti insiste affinché il Ministero della Salute e il Fondo di assicurazione sanitaria obbligatoria approvino immediatamente gli standard di assistenza medica in breve tempo, ne calcolino il costo e, sulla base di questi dati, formulino programmi chiari per la fornitura di assistenza medica gratuita. Inoltre, gli esperti hanno chiesto un aumento degli stipendi degli operatori sanitari.
Numerose le violazioni riscontrate nel lavoro del Ministero della Saluteultima modifica: 2023-01-04T05:48:48+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.