Gli oli aromatici per il massaggio oggi godono di una popolarità senza precedenti. E questo non sorprende, perché vantano proprietà idratanti, nutrienti, lenitive, leviganti, rigeneranti, antietà, anticellulite e antinfiammatorie.
Oli base utilizzati per preparare miscele aromatiche da massaggio
Come sapete, gli oli aromatici per il massaggio vengono utilizzati in forma diluita. Gli esperti in questo campo raccomandano l’uso di miscele di oli già pronte, che sono presentate in un vasto assortimento nelle catene di farmacie e nei negozi di cosmetici. A casa puoi preparare tu stesso la miscela, non c’è nulla di complicato in questo processo, l’importante è tenere conto delle proporzioni tra oli base ed essenziali. Gli oli vegetali naturali sono sempre usati come base.
Questi includono:
- Il Burro di Karitè è un ottimo olio base efficace contro cellulite e smagliature. Adatto a chi ha la pelle invecchiata. Protegge la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette e da altri influssi ambientali negativi.
- L’olio di macadamia è un olio base con elevate proprietà idratanti e antietà. Ideale per il massaggio anticellulite. Il primo assistente responsabile della bellezza e della salute di donne e uomini con pelle secca e sensibile.
- L’olio di cocco è un olio base con un pronunciato effetto protettivo. Ampiamente usato per il massaggio di mani e piedi. In breve tempo allevia secchezza, desquamazione e screpolature.
- L’olio di mandorle è un olio base per massaggiare la pelle del viso, della testa e del corpo. Ha un effetto positivo sulla condizione generale della pelle, ripristina la sua precedente compattezza ed elasticità, elimina le smagliature e la cellulite.
Oli aromatici da massaggio e loro proprietà
Gli oli aromatici per il massaggio hanno le loro caratteristiche, hanno tutti effetti diversi sulla pelle e sul corpo nel suo insieme. Quindi, per preparare una miscela aromatica da massaggio contro la cellulite e le smagliature, all’olio base si aggiungono 5-12 gocce di olio essenziale di rosmarino, camomilla, arancia, limone, cipresso o finocchio. Per ottenere un effetto idratante vengono utilizzati oli essenziali di neroli, sandalo, ylang-ylang, rosmarino, timo, eucalipto e patchouli.
Si consiglia ai proprietari di pelle problematica e grassa di utilizzare oli essenziali di ginepro, pino, limone, pompelmo, tea tree. Gli oli essenziali di menta piperita, salvia, rosa, lavanda e neroli sono adatti per calmare e rilassare. Gli oli essenziali di patchouli, camomilla, finocchio, chiodi di garofano e bergamotto contribuiscono a donare alla pelle elasticità e compattezza.
Componendo per la prima volta una miscela aromatica per massaggi, gli aromaterapisti consigliano di utilizzare un solo tipo di olio essenziale. In futuro, dopo aver affrontato tutte le proprietà e lo scopo di ciascun olio essenziale e in base all’effetto desiderato, è possibile creare miscele aromatiche multicomponente.
Sii bello e sano!