Opinioni sulla vita e i loro cambiamenti con l’età

Ogni persona ha i suoi principi e punti di vista sulla vita. Alcuni di loro cambiano sotto l’influenza di circostanze, eventi o altre persone. Anche l’età di una persona gioca un ruolo nel plasmare le sue convinzioni. Nonostante la crescente esperienza e la costante conoscenza di sé,a volte i principi diventano meno rigidi e le persone più tolleranti. Il sistema di valori aiuterà una persona a mantenere l’equilibrio psicologico, valutare le proprie azioni e quelle degli altri e prendere decisioni importanti. Con alcune persone vuoi comunicare e mantenere relazioni. Con gli altri no, anche a causa della differenza di opinioni su molte questioni.

La vita attraverso gli occhi di un bambino

La vita attraverso gli occhi di un bambino

Nell’infanzia, la percezione del mondo si forma sotto l’influenza dei genitori. Il bambino guarda mamma e papà con rispetto e amore. Nonostante la disobbedienza, in fondo tutti i bambini in età prescolare credono che i genitori abbiano sempre ragione. Man mano che invecchiano, arriva la comprensione che anche la madre e il padre sono persone che possono commettere errori e non sanno tutto del mondo.

L’età scolare è un momento di conoscenza, l’emergere di nuove autorità oltre ai parenti. Gli insegnanti preferiti o gli amici intimi influenzano gli interessi e le convinzioni di uno studente. In una squadra, il bambino sperimenta la comunicazione, i conflitti, il primo innamoramento: tutto ciò influisce sulle sue idee sulla vita. Di solito durante questo periodo l’ingenuità dei bambini e gli “occhiali rosa” scompaiono. Di fronte alle difficoltà, i bambini capiscono che non tutto è roseo come sembrava prima.

Gli adolescenti sono solitamente i più categorici nei loro giudizi. Ormoni infuriati, la prima esperienza di relazioni amorose, grandi carichi di allenamento mettono sotto pressione la psiche ancora emergente. I giovani accettano qualsiasi consiglio con ostilità, interrompono i rapporti a causa di incomprensioni e si allontanano dai genitori. Desideri momentanei, impulsi emotivi, giudizi rapidi sono caratteristici del comportamento degli studenti delle scuole superiori. A causa dell’insufficiente esperienza di vita, immaginandosi al posto di altre persone, percepiscono la situazione in modo distorto. L’immagine ideale del mondo, in cui tutti agiscono secondo principi elevati, non consente di comprendere un’altra persona.

Quanto sono incrollabili i principi e le opinioni nell’età adulta?

Gli adulti di solito hanno opinioni consolidate su relazioni, genitorialità, lavoro e vita personale… Alcuni cercano di fare carriera, lasciando da parte la vita personale. E per alcune persone, la famiglia è la componente più importante della felicità.

C’è chi sta cercando di raggiungere un equilibrio nella vita tra tutte le sue sfere. Relazioni con i propri cari, attività lavorative, miglioramento fisico ed emotivo personale: tutto ciò è ugualmente necessario per una persona del genere.

Con l’età le priorità possono cambiare, con l’avvento di una famiglia e di un bambino, una donna spesso si concentra su di loro. E man mano che i bambini crescono, dedica ancora più tempo alla sua carriera e allo sviluppo personale. Anche l’atteggiamento nei confronti del matrimonio, dell’amicizia, del successo scolastico è soggetto a cambiamenti. La maggior parte delle coppie che divorziano sognava di vivere insieme fino alle nozze d’oro. Ma le circostanze, le contraddizioni, i tradimenti, le difficoltà finanziarie e altri motivi rendono impossibile la convivenza e le persone si disperdono.

Alcune persone si adattano in modo flessibile alle correnti della vita, altre sono duramente pressate dal crollo della propria immagine del mondo. Nonostante il fatto che molto sia soggetto a cambiamenti, ci sono principi incrollabili. Ad esempio, in nessun caso alzare la mano contro un bambino o una donna, non insultare i genitori, non rubare, non uccidere.

La maggior parte delle persone sane riesce a mantenere queste visioni rigide per tutta la vita. Tuttavia, la storia umana mostra che in caso di grave stress, dovuto alla disperazione, alla fame, alla disperazione o alla perdita, le persone sono in grado di fare cose inaspettate e infrangere la legge e la moralità.

In che modo avere figli cambia la vita di una persona?

In che modo avere figli cambia la vita di una persona?

L’età in cui una persona ha figli spesso si rivela una transizione tra il passato e la nuova visione della vita. Se i giovanissimi diventano genitori, sono costretti a crescere, a prendere coscienza della responsabilità ea cessare di essere loro stessi bambini. Oppure, incapaci di far fronte al peso degli obblighi, mostrano infantilismo e trasferiscono la cura del bambino ad altre persone. Uomini e donne più maturi sono generalmente più preparati per i ruoli di padre e madre.

La vita reale apporta sempre modifiche ai piani e il bambino si sviluppa e cresce non rigorosamente secondo manuali e libri per una giovane madre. Come genitori, vale la pena essere preparati ad agire e prendere decisioni in circostanze mutevoli. E prendi in considerazione le caratteristiche del carattere e le capacità di tuo figlio.

Se una madre è sempre stata un’ottima studentessa a scuola e all’università, ciò non significa che i bambini adoreranno studiare. Proprio come il figlio di un calciatore o di un nuotatore, non collegherà necessariamente la sua vita con lo sport. Per non fare pressione sul bambino, per non rovinare i rapporti con lui, per non spezzare il suo carattere e per non forzare nulla, vale la pena ricordare te stesso durante l’infanzia e l’adolescenza. E quanto è importante che i genitori accettino e comprendano sempre i propri figli, anche quando non sono d’accordo con le loro decisioni.

Conoscenza di sé per tutta la vita

Più una persona diventa saggia, meglio si rende conto dei limiti delle sue capacità e dell’impossibilità di sapere tutto. Comunicare con persone diverse, leggere libri, guardare lungometraggi e documentari conferma solo che tutti i principi e le opinioni sulla vita possono crollare dall’oggi al domani sotto l’influenza del destino, della vita o di altre persone.

Prima di giudicare un’altra persona, devi vivere la sua vita, sentire il suo dolore, la perdita e il bisogno. Le persone non agiscono sempre male a causa della loro stessa depravazione. Proprio come le buone azioni a volte sono dettate non da buone intenzioni, ma dall’interesse personale.

Con la vecchiaia, le persone spesso guardano in modo diverso al loro desiderio di arricchirsi e ottenere influenza in giovane età. La rivalutazione avviene perché il ritmo della vita rallenta, c’è tempo per pensare, voglio che ci siano persone vicine, ma non lo sono.

I single che convivono davvero bene con un gatto o un cane in età avanzata sono una minoranza. Pertanto, le persone anziane spesso dicono che passano soldi, vestiti, appartamenti e automobili. L’importante è avere qualcuno a cui servire un bicchiere d’acqua in età avanzata.

Opinioni sulla vita e i loro cambiamenti con l’etàultima modifica: 2023-01-04T06:13:13+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.