Attrezzatura per il fitness: palestra domestica
Il proprietario di un simulatore domestico ha sempre a portata di mano uno strumento per un allenamento completo e risparmia tempo visitando un club sportivo. È improbabile che un simulatore, anche il più versatile, sostituisca l’intera palestra in termini di varietà di funzioni. Ma è in grado di dare al corpo un buon carico giornaliero tra gli allenamenti principali. E per alcuni fan di uno stile di vita sano, a seconda dell’età e degli obiettivi perseguiti, le lezioni su un simulatore domestico sono sufficienti per mantenere la forma fisica.
Avere una palestra in casa è un buon incentivo per fare fitness. Puoi dire a te stesso di non andare a correre a causa del maltempo, oppure puoi annullare un allenamento in un club sportivo per mancanza di tempo. Ma è molto più difficile trovare scuse per fare esercizio se non devi andare da nessuna parte e la tua palestra di casa è sempre a tua disposizione.
Per la casa, gli appassionati di sport acquistano molto spesso attrezzature cardio. Agiscono sul corpo in modo complesso: sviluppano i polmoni, rafforzano il sistema cardiovascolare, eliminano il grasso in eccesso, allenano i muscoli e aumentano la resistenza. A causa dell’esercizio aerobico, gli indicatori fisiologici migliorano: la frequenza cardiaca a riposo diminuisce, la capacità polmonare aumenta e aumenta il volume di sangue espulso dal cuore in una contrazione.
Fitness a casa: tapis roulant, cyclette e stepper
Le attrezzature cardio imitano i movimenti naturali: correre, sciare, salire le scale, andare in bicicletta. Di norma, il rispetto di un tipo specifico di movimento si riflette nel nome stesso del simulatore.
Un tapis roulant è un dispositivo per correre e camminare. Con il suo aiuto puoi sentire tutti i benefici dell’esercizio aerobico, a partire dall’effetto di perdere peso e finire con il rafforzamento dei vasi sanguigni e del cuore. Ma questo trainer non è per tutti. Il jogging è controindicato per le persone con problemi alla colonna vertebrale e dolori articolari. La corsa mette troppo stress su ginocchia, piedi e schiena.
Le cyclette verticali e orizzontali allenano i muscoli delle gambe e dell’addome. Le articolazioni qui non sono così fortemente colpite come su un tapis roulant. Ma un dolore alla colonna vertebrale può diventare un ostacolo all’esercizio su un simulatore verticale: in questo caso, avrai bisogno del permesso di un medico. Ma molto probabilmente è adatta una cyclette reclinata. Ha una sedia comoda e la persona che si allena carica principalmente le gambe. Se il simulatore è dotato di leve per le mani, vengono elaborati anche gli arti superiori.
Lo stepper simula la salita delle scale. È pensato per allenare le gambe, ma la presenza di leve per le mani permette di dare un carico ad altre parti del corpo. Nel processo, puoi modificare l’ampiezza del movimento, variando la forza dell’impatto sui muscoli. Le controindicazioni per lavorare su uno stepper sono le stesse del tapis roulant.
Orbitrek, vogatore, ergometro manuale
Un trainer ellittico, o orbitrek, è un dispositivo multifunzionale. L’effetto sul corpo qui è complesso, combina gli effetti della corsa a velocità media, della camminata e del ciclismo. I movimenti nell’orbitrek sono simili allo sci. Grazie al buon funzionamento delle articolazioni e della schiena mentre si lavora sull’ellittica, non c’è pericolo. Le leve manuali funzionano bene su avambracci, spalle e petto.
Un simulatore di kayak carica un gran numero di gruppi muscolari, quindi può essere classificato come simulatore di forza cardio. È più adatto agli uomini in quanto sviluppa le spalle, il petto, le braccia e la schiena. Il vogatore non dovrebbe essere utilizzato da persone con problemi alla schiena (il carico sulla parte bassa della schiena è particolarmente elevato).
Solo le mani sono coinvolte nel lavoro sull’ergometro manuale. Pertanto, viene utilizzato da coloro che non possono sforzare la schiena, lo stomaco e le gambe. Gli allenamenti su un ergo manuale sono generalmente brevi, perché le mani si stancano rapidamente.