Di solito, il fitness è associato a una serie di esercizi standard per mantenere una bella figura, rafforzare i muscoli del corpo e controllare il peso. La maggior parte dei programmi di allenamento include jogging, plank, flessioni, sollevamento di manubri, jumping jack, ecc. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario affrontare le lezioni in modo serio e responsabile. Ma se gli esercizi tradizionali sono un po’ noiosi, puoi provare a diversificarli un po’ con allenamenti insoliti e divertenti.
Attrazione sull’acqua
Passeggiando nel parco divertimenti cittadino, sicuramente, molti hanno prestato attenzione a un’attrazione divertente, in cui una palla trasparente con dentro una persona viene mandata alla deriva nell’acqua in una piccola piscina. Tale divertimento è noto come “zorbing”, dove “zorb” è una palla. Una persona posta all’interno della palla assomiglia a un criceto oa uno scoiattolo su una ruota: lavora intensamente con le gambe e le braccia per far avanzare questo trasporto d’acqua. Per la prima volta l’attrazione è apparsa nelle città del Giappone e della Cina. Ora non è solo intrattenimento, ma anche fitness. Gli esperti dicono che gli esercizi all’interno della palla allenano tutto il corpo, in particolare i muscoli dell’addome, delle gambe e delle braccia. È necessario mantenere sempre l’equilibrio per non cadere e fare molti sforzi per spostare la palla in avanti.
Modalità vibrazione del corpo
Probabilmente tutti almeno una volta hanno sognato un allenamento efficace che richiedesse un minimo di sforzo e movimento. Gli sviluppatori di attrezzature per il fitness hanno trovato una soluzione e creato un dispositivo con una piattaforma vibrante, su cui devi solo stare in piedi. La potenza di vibrazione è di circa 30-50 hertz. Questo stimola i muscoli a contrarsi e rilassarsi, proprio come durante gli allenamenti regolari. I produttori del simulatore affermano che il fitness con esso è molto più efficiente e più semplice del tradizionale: circa 10 minuti di permanenza su una pedana vibrante equivalgono a un’ora di allenamento in palestra.
Uno dei principali meriti del dispositivo è un lieve effetto sui muscoli, a differenza dell’allenamento convenzionale. Di conseguenza, la circolazione sanguigna, la forza, il metabolismo, la resistenza, il tono muscolare e la densità ossea migliorano. Gli sviluppatori promettono che entro un mese puoi ridurre significativamente il peso, i dolori articolari e rafforzare tutto il corpo. Gli studi del 2009 hanno dimostrato che tali macchine aiutano a far fronte all’obesità meglio dei normali esercizi di fitness. Ma per l’efficacia, è importante utilizzare il dispositivo regolarmente e correttamente.
Allenamento viso
Il fitness per rafforzare i muscoli facciali e prevenire le rughe sta guadagnando popolarità in molti paesi. Sono dipendenti sia da donne che da uomini. Per queste attività vengono inventati dispositivi speciali. Ad esempio, il famoso calciatore Cristiano Ronaldo pubblicizza attivamente l’insolito massaggiatore facciale Pao Facial, che è una densa striscia di silicone flessibile con un boccaglio e due contrappesi all’estremità. Devi pizzicare la parte centrale con le labbra e inclinare leggermente la testa in diverse direzioni per far oscillare il simulatore. I denti e la mascella non devono essere tesi, altrimenti l’effetto è perso.
Grazie alla risonanza dei pesi, i muscoli del viso vengono allenati e la forma arrotondata del boccaglio aiuta a liberarsi delle pieghe naso-labiali. Di lato, gli esercizi con un simile simulatore sembrano molto divertenti. Ma i suoi sviluppatori affermano che con un allenamento regolare per 30-60 secondi due volte al giorno, il viso è visibilmente levigato, il numero di rughe diminuisce e l’elasticità della pelle migliora. Inclusi con il simulatore ci sono diversi tipi di pesi (da 18 a 28 g) attaccati ai suoi lati. Con il loro aiuto, puoi aumentare il carico sui muscoli del viso.
Fitness con i tacchi
Indossare scarpe con i tacchi alti richiede abilità e sforzi speciali. E non importa quanto possano sembrare belle queste scarpe, i medici sconsigliano vivamente di rimanerci a lungo. Questo è irto di malattie articolari, inclusa l’artrosi, che spesso colpisce le ginocchia: l’alto rialzo del piede nelle scarpe esercita una forte pressione sui muscoli della parte inferiore della gamba, della caviglia, della rotula, del tendine di Achille (calcaneare).
Tuttavia, alcuni fan di metodi insoliti di allenamento e perdita di peso praticano il fitness con i tacchi, che ricorda in qualche modo la danza delle alte colline (alte colline – dall’inglese “high stilettos”). Nei fitness club si stanno aprendo apposite direzioni per insegnare questo tipo di esercizio. Si ritiene che con tale allenamento non solo le gambe, ma tutto il corpo si rafforzi: la coordinazione e la flessibilità migliorano, si bruciano più calorie, la funzione cardiaca si normalizza, i muscoli addominali oscillano, si acquisiscono abilità di ballo. Ma allo stesso tempo, l’esercizio prolungato sui talloni può danneggiare il corpo e causare lesioni.
Esercizi dallo zoo
Alla fine del 2010, in Australia, grazie a Nathan Helberg, si è diffusa una tendenza molto insolita nel fitness chiamata “Zoo” (dall’inglese. Zoo – “zoo”). Ora è popolare negli Stati Uniti, in Giappone e in molti paesi europei. L’essenza dell’allenamento è semplice: devi muoverti, imitando le abitudini dell’animale, che l’istruttore nominerà. E deve cambiare i nomi degli animali ogni 30 secondi, complicando gradualmente il compito. Per l’efficacia delle lezioni, si consiglia di imitare i suoni emessi dagli animali. Devo dire che le palestre dove si pratica Zu sono molto rumorose e divertenti?! Oltre ai movimenti degli animali, il complesso comprende diversi esercizi convenzionali. Gli autori di questo allenamento affermano che in 15-20 minuti puoi perdere fino a 1000 calorie. Le lezioni richiedono molto impegno da parte di una persona, perché in 10-15 minuti anche gli atleti professionisti possono stancarsi e sudare molto.
Il canguro che salta
Vicino al concetto del programma Zu c’è un altro fitness “animale” con l’ausilio di speciali dispositivi per le gambe con molle. Sono conosciuti dagli anni ’90 del secolo scorso e sono appositamente progettati per l’allenamento di atleti professionisti. La traduzione letterale del nome dell’inventario è kangaroo jumps (kangoo jump). Il dispositivo è fissato alla scarpa ed è costituito da due archi flessibili collegati a forma di ovale e una potente molla. Aiuta a rafforzare i muscoli, le articolazioni delle gambe e sviluppare la coordinazione. Gli esperimenti hanno confermato che camminare ed esercitarsi regolarmente con questo attributo aiuta a ridurre l’impatto sulle gambe fino all’80% e a ridurre il peso del 25-50%.