Tutta la verità sulle allergie

Miti e verità sulle allergie

Le allergie, che presto diventeranno una delle malattie più comuni, sono ancora un “estraneo familiare”. Ci sono molti miti e idee sbagliate intorno a questa malattia. Viene spesso confuso con altre malattie, il che non aiuta affatto a curare.

Non è ora di dire la verità sulle allergie, sfatare malintesi e miti?

L’allergia e l’intolleranza a qualsiasi sostanza sono la stessa cosa

No, non lo è. L’intolleranza alimentare è associata alla patologia del sistema enzimatico, quando il corpo non è in grado di assorbire determinate sostanze. E con le allergie, le sostanze completamente neutre e innocue sono percepite come ostili. Con l’intolleranza, il sistema enzimatico fallisce e con le allergie, il sistema immunitario.

Per evitare che un bambino sviluppi un’allergia, è necessario mantenere una pulizia sterile in casa

Categoricamente non corretto. In primo luogo, la suscettibilità alle allergie viene ereditata dai genitori. Se entrambi i genitori sono allergici, molto probabilmente prima o poi il bambino mostrerà i sintomi dell’allergia. In secondo luogo, la pulizia sterile provoca solo malfunzionamenti nel sistema immunitario. Per funzionare correttamente, il sistema immunitario deve avere ragioni per funzionare, riconoscere una vera minaccia per la salute e distruggerla. Se non c’è nulla contro cui combattere, il sistema immunitario “impazzisce”, iniziando a vedere una minaccia nelle sostanze più innocue. Numerosi studi hanno dimostrato che per evitare allergie è necessario che il bambino entri in contatto con animali, polvere e infezioni. Ma, ovviamente, entro limiti ragionevoli.

Se un bambino ha la diatesi, soffrirà di allergie per tutta la vita

No, non è affatto necessario. Molto spesso, i bambini “superano” le allergie. Man mano che il corpo matura, anche il sistema immunitario matura, si allena e un giorno smette di commettere errori e di prendere deliziose fragole per un veleno mortale. Ma c’è anche la possibilità di rimanere allergici, e questo è vero.

Le allergie si manifestano sempre come sintomi respiratori o come eruzioni cutanee

No. A volte una reazione allergica può causare diarrea, debolezza e gonfiore. Il medico può determinare la causa della cattiva salute. Ma per questo, devi accettare di sottoporti a una serie di esami, inclusi test cutanei spiacevoli ma necessari. Identificare un allergene significa vincere metà della lotta contro la malattia.

Le allergie non possono essere curate. Resta solo da accettare e abituarsi a portare con sé pillole e inalatori

Questo è vero solo in parte. La tendenza alle reazioni allergiche rimarrà, è vero. Ma con il giusto atteggiamento, le manifestazioni della malattia possono essere ridotte quasi a zero. Per fare questo, è necessario sottoporsi sistematicamente a cicli di trattamento, abituando il sistema immunitario alla corretta reazione all’allergene. Assicurati di stabilire una corretta alimentazione, eliminando dalla dieta gli alimenti che aumentano la sensibilità del corpo. L’indurimento generale aiuta anche a far fronte alle allergie. Ma il modo principale per combattere la malattia è evitare il contatto con l’allergene in ogni modo possibile, che si tratti di un acaro della polvere, spore di muffe, un prodotto alimentare o polline delle piante.

Tutta la verità sulle allergieultima modifica: 2023-01-04T01:36:34+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.