Tra i sistemi yoga moderni e popolari, si può distinguere il vinyasa. Questa è una potente pratica tradizionale, una delle più efficaci nell’hatha yoga. La custode della sua eredità è Sri Pattabhi Jois, che è a capo della scuola di yoga nel sud dell’India, nella città di Mysori. Questa pratica impone requisiti piuttosto severi sulla salute e l’idoneità fisica degli aderenti. L’enfasi non è sulla plasticità del corpo, ma sulla sua forza fisica e sulla resistenza complessiva del corpo. Tuttavia, Pattabhi Jois è sicuro che l’allentamento dei requisiti della pratica per soddisfare le limitazioni fisiche dei praticanti distorcerà il metodo, e quindi non intende adattare questo sistema per loro. Dopotutto, la stretta aderenza alla pratica prevista è la chiave del successo sulla via della bellezza e della salute.
Vinyasa Yoga
Questa pratica è un’esecuzione sequenziale di asana con respirazione speciale (pranayama), fissazione dell’attenzione su determinati oggetti-punti (drishti), così come i cosiddetti blocchi energetici (bandah). Durante il lavoro pratico, la mente del praticante è in uno stato meditativo (dhyana). Se gli esercizi vengono eseguiti correttamente, nel corpo si manifesta una forte febbre, inizia il lavoro attivo delle ghiandole sudoripare – questo avvia i processi naturali di pulizia del corpo, ringiovanimento del tessuto muscolare. Le tossine vengono rilasciate, la circolazione sanguigna migliora, il corpo si riempie di forza e la mente riceve pace e tranquillità.
Da dove iniziare il percorso verso la bellezza e la salute?
L’Ashtanga Vinyasa Yoga consiste di sei livelli principali in un ordine rigoroso. Se decidi di iniziare la tua pratica dal primo livello, la mancanza di esperienza nella meditazione non sarà un problema.
Gli oppositori del metodo ritengono che i vinyasa siano superflui nella pratica, poiché lo yoga nel suo insieme è statico e qui i salti e le dinamiche nei movimenti non sono necessari.
Oggi molte pratiche yoga sono adattate alle deboli capacità fisiche dei praticanti. Appaiono nuovi stili, ma non ne trae alcun beneficio: è solo un tributo alla modernità e un’opportunità per rendere omaggio alla moda per uno stile di vita sano. Sri K. Pattabhi Jois non è solo scettico, ma fortemente contrario a tali esperimenti. Crede fermamente che lo yoga dovrebbe rimanere invariato. Il custode delle tradizioni del vinyasa yoga crede che, prima di tutto, i praticanti dovrebbero migliorare la loro salute fisica, resistenza e allenare la loro forza mentale, e poi avvicinarsi allo yoga.
Importante! Se sei seriamente intenzionato a fare vero yoga, devi valutare con sobrietà le tue capacità, iniziare ad allenarti e condurre uno stile di vita sano.