10 migliori dessert per coloro che non possono avere dolci

I dolci sono amati da tutti e sono in quasi tutte le case. A volte, a causa di una malattia o del desiderio di perdere peso, dobbiamo rinunciare ai nostri piatti e prodotti preferiti. Ma proibire te stesso dolce non è così facile! Soluzione trovata: sostituiscili con dessert sani! Il loro componente principale sono i frutti freschi, gustosi e sani. E non un grammo di zucchero!

Deliziosi dessert ipocalorici

Deliziosi dessert ipocalorici

Per chi vuole perdere peso, la cosa più importante è l’assenza di calorie “vuote” nella dieta. Cioè quelli che non rappresentano un valore nutritivo, ma allo stesso tempo aumentano notevolmente le calorie. Un buon esempio è la soda dolce: non contiene nulla di utile, ma il contenuto calorico è proibitivo.

Le persone che soffrono di diabete e altre malattie che limitano lo zucchero sono più interessate all’impatto degli alimenti sulla loro salute. Quanto velocemente il dessert aumenta i livelli di glucosio nel sangue e viene assorbito dall’organismo.

I dolci proposti di seguito sono un compromesso tra primo e secondo. Questi sono dolci ipocalorici consentiti ai diabetici. Sono sani e hanno un gusto eccellente. Possono essere mangiati freschi o puoi inventare qualcosa di speciale. Divertiti!

Anguria

Anguria

La bacca a strisce disseta perfettamente, rimuove i liquidi in eccesso dal corpo e migliora la funzionalità renale. La polpa tenera e “croccante” contiene solo 25 kcal per 100 grammi, il che la rende una scelta ideale come dessert per grandi e piccini. Inoltre, contiene un’enorme quantità di vitamine.

Kiwi

I frutti giallo-verdastri devono essere presenti nel menu dei diabetici in sovrappeso. Contengono fibre ed enzimi che aiutano a bruciare i grassi. Ma la concentrazione di zucchero, nonostante la credenza popolare, è piccola nel kiwi. Allo stesso tempo, i frutti possono soddisfare gusto e aroma squisiti.

Gelato
“Kiwi con
anguria”

kiwi con un watermelon

Pulire 4 kiwi e tagliarli in un frullatore. Se i frutti sono densi, puoi aggiungere un po ‘d’acqua. Versare le patate schiacciate risultanti in stampi per gelati e inviarlo al congelatore per un’ora.

3 tazze di una polpa di anguria senza ossa battute con un frullatore e condividi a Kiwi, rimesse in frigorifero. Quindi inserire i bastoncini in eschimo e attendere un’ora. Per preparare il gelato esce facilmente dagli stampi, tenere le forme per diversi minuti in acqua calda.

Mirtillo rosso

La bacca russa dal sapore aspro ha una capacità unica: ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue nel diabete di tipo 2. Gli scienziati attribuiscono questa azione alla stimolazione del pancreas.

Tra le altre cose, i mirtilli rossi sono famosi per il loro basso contenuto calorico e l’alto contenuto di vitamine. Se non ti piacciono le bacche nella loro forma naturale, mangiale con un cucchiaio di miele come boccone per il tè.

Susine

Plums

I frutti dolci e succosi, da cui si ottengono frutti secchi incredibilmente gustosi, aiutano a combattere il raffreddore, rafforzare i vasi sanguigni e migliorare la motilità intestinale, facendolo funzionare come un orologio svizzero. Le prugne sono molto utili durante il periodo di riabilitazione dopo malattie prolungate, poiché aumentano l’immunità e accelerano il recupero.

Caramelle
di
prugne

Prune caramelle prugne Fonte: healthyeatingforfamilies.com

Macina 300 g di prugne in un frullatore, quindi aggiungi 200 g di mandorle nella ciotola e lavora di nuovo con un frullatore. Dalla massa densa risultante, arrotolare le palline – futuri dolci e arrotolarle in scaglie di cocco (60 g).

Arancione

Il basso indice glicemico delle arance le rende una delizia preferita per i più golosi. L’aroma tonificante e la succosa dolcezza degli agrumi aumentano la capacità lavorativa, danno energia e “dipingono” il mondo con colori vivaci. Non c’è da stupirsi che questi frutti siano consigliati a tutti coloro che soffrono di depressione! I frutti sono particolarmente utili durante il raffreddore. L’alto contenuto di vitamina C ha un effetto benefico sul sistema immunitario.

Uva spina

Uva spina

Questa bacca ha meno zuccheri, quindi può essere tranquillamente inclusa nella dieta dei diabetici. Ha anche altri vantaggi: una grande quantità di fibre e un popolare antiossidante: la vitamina C.

Gelatina di
di
uva spina

Uva spina gelatina di uva spina Fonte: tele.ru

Sciogliere un cucchiaino di gelatina in 3 cucchiai. l. acqua bollita, aggiungere 300 ml di succo d’uva. Mettere sul fuoco e scaldare fino a quando la gelatina non sarà completamente sciolta. Lasciar raffreddare.

Nel frattempo mondate e lavate le uva spina, disponetele in ciotole, versate sopra il composto preparato e mettete in frigo per una notte. Al mattino, capovolgere il contenuto della ciotola su un piatto, guarnire con una foglia di menta.

Uva

Nonostante questa bacca sia ricca di zucchero, rientra comunque nell’elenco dei dolci consentiti ai diabetici. Ma ci sono anche dei limiti: non puoi mangiare più di 10 bacche al giorno! Ma anche un importo così modesto è sufficiente per trarne vantaggio. L’uva migliora la microflora intestinale, arricchisce il corpo di antiossidanti e neutralizza le tossine.

Olivello spinoso

Un piccolo sole nelle mani – bacche di olivello spinoso – un magazzino di sostanze preziose. Contengono molta vitamina “bellezza” E, acidi organici necessari per la salute umana. Il consumo regolare di bacche aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e migliora le condizioni della pelle.

Cocktail di
vitamine

Cocktail vitaminico cocktail Fonte: club.foto.ru

Macina 200 g di bacche di fili a seti in un frullatore, aggiungi il miele a piacere. In una nave separata, battere 0,5 L di kefir o yogurt naturale. Unisci entrambe le miscele e mescola delicatamente, versare in occhiali. Se lo si desidera, aggiungi briciole di cioccolato in ogni porzione.

viburnum

kalina

Un po ‘di crostata, con un sapore amaro, la bacca a volte si respinge da se stessi amanti dei dolci e invano! Ha molte proprietà curative! La bacca migliora l’umore, facilita la condizione con i problemi del tratto gastrointestinale, aumenta l’emoglobina. In modo che le piogge autunnali non minano l’immunità, lo rafforzano in anticipo, compresi frutti freschi e secchi nel menu.

Ribes

Le bacche di ribes nero e rosso sono campioni nel contenuto di antiossidanti e vitamina C. Possono essere consumate in forma naturale, secca e congelata, i benefici non diminuiranno. Per ottenere la norma giornaliera di “acido ascorbico”, basta mangiare solo 20 ribes rosso!

Torta ai frutti di bosco

Torta ai frutti di bosco

Prepara un delizioso dessert a base di cibi crudi che delizierà anche un buongustaio avanzato! La ricetta dei dolci RAW è condivisa da Alena Zlobina,consulente per lo sviluppo personale, aderente a un’alimentazione sana e uno stile di vita consapevole. Avrai bisogno dei seguenti prodotti:

Per l’impasto:

  • Mandorla
  • Semi di zucca.
  • Date.

Per la crema:

  • Anacardi
  • Tesoro
  • Burro di cacao
  • Ribes nero (fresco o congelato).

Cucinando:

Per prima cosa devi preparare la torta: per questo, mescola mandorle, semi di zucca e datteri in un frullatore. Metti la massa risultante in uno strato uniforme in uno stampo.

Per la crema, prendi una manciata di anacardi, mescola con miele e burro di cacao e sbatti bene in un frullatore. Mettere la crema sulla torta e cospargere con ribes nero appena congelato (o frutti di bosco freschi). Questo dolce è meglio consumato fresco, quindi è necessario prepararlo poco prima che arrivino gli ospiti!

Commento dell’esperto
Alena Zlobina, consulente per lo sviluppo personale, sostenitrice di un’alimentazione sana e di uno stile di vita consapevole

I dolci e i dessert RAW si basano solo su ingredienti naturali: frutta secca, noci, miele. Nel processo di preparazione non vengono utilizzati esaltatori di sapidità o zucchero. Per rendere dolci i dolci, aggiungi datteri, topinambur o sciroppo d’uva. Se si usa lo zucchero, solo canna o cocco.

Il cioccolato per dessert è ottenuto da fave di cacao senza trattamento termico, conservando così tutti i vantaggi di questo prodotto. È un’idea sbagliata che le caramelle e le torte crude siano dietetiche. Puoi anche migliorare da loro, perché noci, datteri, banane sono piuttosto ipercalorici.

Se hai paura di migliorare, le bacche e la frutta fresca saranno un ottimo dessert per te. Inoltre, per le persone che non mangiano zucchero e dolci di fabbrica da molto tempo, la frutta fresca e le bacche sembreranno molto dolci e ricche, perché le loro papille gustative hanno avuto il tempo di schiarirsi.

A seconda degli ingredienti che compongono il cibo crudo, hanno un effetto positivo sul corpo. Ad esempio, i dolci a base di frutta secca (prugne secche, albicocche secche, datteri) aiutano a rafforzare il sistema immunitario e aiutano a purificare il corpo. I dolci a base di noci e miele sono particolarmente buoni in inverno, quando c’è il rischio di prendere il raffreddore. La cosa principale da ricordare è che nei dolci bisogna conoscere la misura, anche se sono CRUDI.

Commento dell’esperto
Maria Verchenova, consulente in nutrizione e stile di vita sano, nutrizionista

Dolci e pasticcini, nonostante l’abbondanza di dati sui loro danni all’organismo, rimarranno sempre prodotti desiderabili. Questo è comprensibile, perché i dolci sono un piacere facile e conveniente per noi. Sarebbe meglio abbandonarli del tutto, ma misure così drastiche sono disponibili per pochissime persone. Pertanto, vale la pena parlare della cultura del consumo di dolci.

Porrei la domanda sull’uso dei dolci in un modo diverso: come trarne il massimo piacere? E qui faccio un’analogia con l’uso dell’alcool. Puoi bere bevande economiche per amore dell’abitudine e delle tradizioni sociali, oppure puoi goderti vini nobili e deliziosi cognac. Cosa è necessario per questo:

– un ambiente che aiuta ad apprezzare la bevuta (raramente qualcuno sentirà il profumo di un vino da collezione in fuga);

– i piatti giusti, a volte alla giusta temperatura (è del tutto poco interessante bere cognac di 10 anni da bicchieri di plastica);

– uno stato d’animo speciale (non assaggerai lo chardonnay durante una partita di calcio);

– una raffinata combinazione di stuzzichini e storie da raccontare davanti a un bicchiere di vino.

Così, bere diventa un evento. Riesci ad apprezzare il gusto di ogni sorso, ti vesti magnificamente per un incontro con una bevanda nobile, ricordi a lungo questo evento e la tua esperienza positiva. È in questo senso che possiamo parlare degli effetti benefici dell’alcol sul corpo, anche se è noto che bere fa male.

È esattamente lo stesso modo in cui consiglio di trattare l’uso dei dolci. Non dovrebbe essere in fuga o davanti alla TV. Questo non può essere fatto sulle emozioni o perché non hai avuto il tempo di mangiare. Non dovrebbe essere un evento quotidiano e insignificante, altrimenti qual è il piacere?

Preparati per il dolce come per un incontro mondano. Pianifica in anticipo la situazione, scegli il momento giusto e la compagnia. Annusa l’aroma della torta o del cioccolato prima di metterne un pezzo in bocca.

A proposito, per tali eventi, e lo capirai subito, non tutti i dolci sono adatti. Imparerai rapidamente a distinguere tra ingredienti naturali e olio di palma e aromi. È molto difficile ottenere un piacere decente dai dolci economici che sono disposti in modo così attraente sugli scaffali del supermercato e ti svezzerai rapidamente da loro. Inizierai a passare davanti agli scaffali con i dolci mentre passi davanti agli scaffali con bevande inaffidabili: luminoso, ma non per te. E impara molto velocemente a scegliere prodotti di altissima qualità per coccolarti.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, dietista, esperta in psicologia della perdita di peso, coach certificata

I dolci più utili sono frutta e bacche, perché oltre al glucosio, al fruttosio, contengono anche antiossidanti, minerali e fibre. Dolci ordinari, dolci, biscotti, torte – puoi dire dolci vuoti, ad eccezione degli zuccheri e di tutti i tipi di riempitivi come conservanti, antiossidanti, emulsionanti, stabilizzanti, lievito, non contengono nient’altro. E questo è un onere aggiuntivo per il sistema immunitario e il rischio di condizioni allergiche.

Gli antiossidanti sono necessari a tutte le cellule del nostro corpo, in particolare al nostro cuore e ai vasi sanguigni, grazie a loro sono meno a rischio di danni aterosclerotici e mantengono anche la loro giovinezza grazie alla protezione contro la perossidazione lipidica e l’attacco dei radicali liberi. I minerali sono necessari per l’equilibrio biochimico e la fibra nutre perfettamente la microflora benefica, rimuove le tossine e questa è anche un’ottima prevenzione del cancro.

E se scegli tra tutti i dolci, allora, forse, bacche e frutti non sono solo gustosi, ma anche salutari. È sempre meglio mangiare dolci nella prima metà della giornata, in questo momento il corpo è prontissimo a ricevere i carboidrati, soprattutto quelli leggeri. Tutto ciò che si mangia dopo pranzo va bene se c’è un’attività fisica dosata, e quello che si mangia dopo 17 ore andrà immancabilmente in deposizione di grasso.

È sempre meglio combinare cibi proteici con i dolci, poiché stabilizzano bene i livelli di zucchero nel sangue, la saturazione si verifica per un periodo più lungo e non c’è un forte rilascio di insulina, quindi ci sono meno rischi di ingrassare, a meno che ovviamente non mangi una tonnellata di carboidrati. Allo stesso tempo, tutto va bene con moderazione, quindi ci sarà un equilibrio biochimico e questo non influirà in alcun modo sul peso.

Commento dell’esperto
Arthur Khokhoev, specialista in nutrizione

Dolce … quanto c’è in questa parola. Ammettilo, croissant, cioccolatini, ciambelle e torte sono già “galleggiati” davanti ai tuoi occhi? Ma oggi parleremo di sano “dolce”. Essere limitati in esso è irto di un calo di forza e umore, una sensazione di ansia e irritazione.

Scambiare le ciambelle con le banane? No. Negli ultimi anni sono stati sfatati i miti secondo cui frutta e bacche sono un super sostituto delle torte e sono un beneficio completo. Il fruttosio e il saccarosio vengono elaborati dall’organismo allo stesso modo, il loro eccesso si deposita “ai lati” secondo lo stesso principio. Un’altra domanda è che non ci sono fibre e vitamine utili in un pezzo di torta, come nei frutti di bosco e, ad esempio, negli agrumi.

Mangiare dolci sarà utile se scegli cibi, frutta e bacche con un basso indice glicemico. Cioccolato? Sì, solo amaro (più del 70% di prodotti di cacao nella composizione). Allenati a fare uno spuntino con la frutta. Anche qui una selezione va fatta: mele, kiwi, albicocche e agrumi hanno un indice glicemico più basso rispetto alle stesse uva e banane.

Frutta a guscio: mandorle e noci + 2-3 frutta secca – un’altra alternativa per mangiare dolci e non ingrassare. Le bacche in Russia sono disponibili principalmente in estate e in autunno, quindi ora è il momento! Mele cotogne, ciliegie, ciliegie, prugne, lamponi, fragole e ribes sono tutte prelibatezze piuttosto dolci e salutari che puoi mangiare come spuntino o sostituire uno dei pasti.

L’unico “ma”: mangiare frutta e verdura dolce almeno fino alle 17:00 in modo che il corpo abbia il tempo di elaborare il fruttosio in entrata e non rimandarlo “di riserva”.

Commento dell’esperto
Anna Ivashkevich, nutrizionista, nutrizionista clinica

Qualsiasi prodotto non renderà qualcuno grasso o magro in una volta. La quantità di cibo consumato al giorno e il consumo di energia sono importanti.

Se una persona lavora in una cava o in una miniera, 3000 calorie al giorno non saranno sufficienti e per una persona con un lavoro d’ufficio sedentario, un’auto e 2 allenamenti a settimana, 2000 calorie saranno sufficienti.

È meglio mangiare qualsiasi dessert separatamente o dopo il pasto principale, non a colazione: tutto ciò è necessario per evitare picchi di zucchero. Ma non di notte: dormire sonni tranquilli. Il dessert è perfetto come opzione per uno spuntino.

Per esempio:

  • 1 frutto o una manciata di bacche con noci (20 g),
  • 5-7 pz. frutta secca anche con noci o un bicchiere di prodotto a base di latte fermentato,
  • Ricotta, non più del 5% di grassi, con 2 cucchiaini di marmellata, marmellata, pasta di noci.
  • frappè: banana e latte
  • 2 cheesecake (1 cheesecake 50 grammi), una porzione di casseruola (100 grammi),
  • biscotti alla ricotta 2 pz,
  • porzione di mousse di frutta (150 grammi),
  • Muesli di farina d’avena/grano saraceno fatto in casa con noci e miele
  • gelatina fatta in casa con frutta o stratificata con panna acida, panna o yogurt,
  • mela al forno con cannella, qualche noce.

Se sei in un ristorante o in un bar, una delle opzioni potrebbe essere panna cotta, mousse, meringa, torta Pavlova. Puoi scegliere 1-2 palline di gelato. Dovrebbe contenere latte naturale. In alternativa, sono adatti sia il sorbetto che i ghiaccioli, che possono essere fatti in casa.

Un dessert multicomponente non dovrebbe essere presente nella tua dieta tutti i giorni, soprattutto i bambini non dovrebbero essere abituati a loro. Per un bambino, il dolce non dovrebbe essere associato a qualche tipo di ricompensa o manifestazione d’amore. Il dessert è uno dei pasti.

Ripeto: dai la preferenza ai prodotti monocomponenti: frutta, bacche, noci, frutta secca, mele essiccate, latticini naturali.

10 migliori dessert per coloro che non possono avere dolciultima modifica: 2023-01-05T03:14:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.